Lentezza navigazione FTTH Fastweb

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,986
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Allora con il solo tuo desktop connesso in rete, SENZA wifi attivo
Prima di rifare i test apri il gestione attività passa alla scheda prestazioni ed evidenzia ethernet teoricamente se non hai download attivi e servizi che accedono ad internet non dovresi avere attività poi apri speed test e riprovalo
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Allora con il solo tuo desktop connesso in rete, SENZA wifi attivo
Prima di rifare i test apri il gestione attività passa alla scheda prestazioni ed evidenzia ethernet teoricamente se non hai download attivi e servizi che accedono ad internet non dovresi avere attività poi apri speed test e riprovalo
questo è il risultato fatto ora, wifi spento, solo il mio desktop connesso alla rete, nessun servizio attivo che mangia banda o ethernet (apparte ovviamente il browser dal quale fare il test):

Untitled.png

Ad ogni modo non capisco cosa si "capisca" da questi test di velocità. Apparte che la velocità che viene mostrata dipende dal server verso il quale viene fatto il ping, quindi nel caso di Ookla è ovvio che i valori sono spettacolari, te credo si connette al server di milano che lo raggiungo pure io se salto in lungo. Ripeto il mio problema non è nei valori di download e upload, è nel caricamento delle pagine web. E per quanto siano pesanti le pagine web odierne, stiamo parlando comunque di massimo 6 gb di memoria presa dal browser ( quindi ancora 10 liberi in sistema + eventuale swap) e una allocazione del processore del tipo 10%. Quindi mi chiedo se ci siano altri test, diversi dalla solita misurazione download/upload per verificare effettivamente la navigazione.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova aprire un browser in modalità incognita e a navigare; risulta più fluida?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,986
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Ad ogni modo non capisco cosa si "capisca" da questi test di velocità. Apparte che la velocità che viene mostrata dipende dal server verso il quale viene fatto il ping, quindi nel caso di Ookla è ovvio che i valori sono spettacolari, te credo si connette al server di milano che lo raggiungo pure io se salto in lungo. Ripeto il mio problema non è nei valori di download e upload, è nel caricamento delle pagine web. E per quanto siano pesanti le pagine web odierne, stiamo parlando comunque di massimo 6 gb di memoria presa dal browser ( quindi ancora 10 liberi in sistema + eventuale swap) e una allocazione del processore del tipo 10%. Quindi mi chiedo se ci siano altri test, diversi dalla solita misurazione download/upload per verificare effettivamente la navigazione.
Beh si comincia prima a capire per esclusione se la linea è o non è stabile e se subisce le variazioni in base al traffico complessivo/zona/orario...
Se per esempio io so che la mia linea è da 950 fissi su speedtest Roma su Roma e non riesco ad ottenere quei valori ,comincio a muovermi con i controlli che ti stiamo suggerendo....
La cosa strana nel tuo test con FAST è che non ti da mai valori normali....
E se dovessi ipotizzare un problema nella mia ignoranza lo imputerei alla tua macchina ma... boh ...comunque un download "grosso" va fluidamente mentre la navigazione come tu ci dici va male...
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Prova aprire un browser in modalità incognita e a navigare; risulta più fluida?
Si, la navigazione in incognito è più fluida: notare bene che ho gli stessi addon attivi, sia chrome/firefox normale sia in incognito. Dove sta l'inghippo?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La modalità incognito disattiva tutti gli addon...
Che addons hai?
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
La modalità incognito disattiva tutti gli addon...
Che addons hai?
Ho 4 tipi di addblock diversi. Sì, normalmente la modalità in incognito disattiva gli addon, ma tu li puoi tenere attivi anche in icognito, attraverso le opzioni di ogni addon che trovi sulle extension del tuo chrome.

Edit: meglio specificare. Quando stavo cercando la soluzione al mio problema avevo già fatto la prova di navigare con tutti gli addon disabilitati, ma senza ottenere nessuna differenza. Quindi direi li si può tranquillamente escludere dal problema.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
4 adblock? e che servono scusa? ne basta uno e bona.. Aggiungerne a cazzum in più può solo portare a rallentamenti.
Altra cosa, stai usando sincronizzazioni dell'account?
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
4 adblock? e che servono scusa? ne basta uno e bona.. Aggiungerne a cazzum in più può solo portare a rallentamenti.
Altra cosa, stai usando sincronizzazioni dell'account?
Ne uso 4 in quanto ogni uno blocca certe cose che gli altri invece fanno passare. Solo così si può raggiungere una esperienza internet "circa" senza pubblicità alcuna o rotture di palle. Non ho sincronizzazioni di account o servizi. Se poteste vedere il mio pc è veramente "solo ossa", ovvero lo uso solo per lavorare, guardare youtube e giocare ad arma3. Stop. E mi girano le scatole che con una fibra ftth devo aspettare 10 secondi a volte per una ricerca su google.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se non vuoi vedere pubblicità (che in certi casi foraggiano servizi gratuiti) piuttosto usa roba a livello dns piuttosto che degli schifi di addons che ciucciano solo banda e a quanto pare ti fanno pure andare male.
Inoltre la modalità incognita non va ad usare il tuo profilo (ogni browser adesso genera un account locale in cui mette dentro tutte le impostazioni/preferenze), quindi potresti aver toccato tu qualche parametro che non dovevi toccare che ha peggiorato la situazione (oppure sono stati proprio questi fantomatici addons a farlo).
Sta di fatto che in modalità incognito il tutto funziona perfettamente
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,986
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
?
Bah sta cosa di 4 adblock è paradossale.... e credo proprio che spiegherebbe il tuo problema....
io uso solo adblock plus su firefox e la mia connessione di 100mb in ufficio è comunque fluidissima nonostante abbia una macchina vecchia di decenni e solo 4gb di ram complessiva.
Togli tutto e prova un po' di tempo a vedere come ti va...
Poi se vedi che la pubblicità ti massacra ne metti uno decente e basta, tanto ora non hai pubblicita ma navighi pure male quindi.....
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Se non vuoi vedere pubblicità (che in certi casi foraggiano servizi gratuiti) piuttosto usa roba a livello dns piuttosto che degli schifi di addons che ciucciano solo banda e a quanto pare ti fanno pure andare male.
Inoltre la modalità incognita non va ad usare il tuo profilo (ogni browser adesso genera un account locale in cui mette dentro tutte le impostazioni/preferenze), quindi potresti aver toccato tu qualche parametro che non dovevi toccare che ha peggiorato la situazione (oppure sono stati proprio questi fantomatici addons a farlo).
Sta di fatto che in modalità incognito il tutto funziona perfettamente

?
Bah sta cosa di 4 adblock è paradossale.... e credo proprio che spiegherebbe il tuo problema....
io uso solo adblock plus su firefox e la mia connessione di 100mb in ufficio è comunque fluidissima nonostante abbia una macchina vecchia di decenni e solo 4gb di ram complessiva.
Togli tutto e prova un po' di tempo a vedere come ti va...
Poi se vedi che la pubblicità ti massacra ne metti uno decente e basta, tanto ora non hai pubblicita ma navighi pure male quindi.....
Forse non ci siamo capiti. Pure il mio collega, che viene quì con il suo portatile da ufficio, e si connette al mio wifi ha gli stessi problemi. Continuate a ripetere degli addon che usano banda, e vi ripeto che ho fatto i test del caso: tutti gli addon spenti o accesi la situazione non cambia. Ora la questione del browser in incognito va verificata del perchè funziona meglio (anche quì, ho provato solo oggi a navigare in incognito), va testata su più giorni. Fatto sta che la stessa macchina, stessi addon, stesso tutto, 2 mesi fa era na crema mentre ora è lenta come la morte. Voi continuate a dire che il problema è dal lato mio, scusate ma non si regge molto in piedi come teoria.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se in modalità incognito va, vuol dire che è la tua macchina, senza se e senza ma. C'è ben poco da verificare... Se fosse la linea/router anche in modalità incognito non andrebbe. Non è che si connette ad un portale magico ed usa la connessione di qualcun altro..
Come ti dicevo prima, la modalità incognito non usa il tuo profilo creato dal browser (ad esempio chrome in windows 10 lo salva qui C:\Users\<username>\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default e firefox qui %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\)
Disattivare gli addons molte volte non è come disinstallarli, ma comunque potrebbe essere tranquillamente un'altra cosa, cioè profilo ciccione del browser o corrotto.
Installa Brave Browser (o un altro qualsiasi altro browser) senza alcun tipo di plugin, usalo per un po' e vedi se hai miglioramenti o peggioramenti. Se non hai peggioramenti vuol dire che il profilo del browser (anche se disinstalli il profilo rimane in appdata) che usi (firefox mi pare di capire) ha qualche problema.
Fatto sta che la stessa macchina, stessi addon, stesso tutto, 2 mesi fa era na crema mentre ora è lenta come la morte.
Le cose prima di "rompersi" funzionano. Ed i profili dei browser non son da meno, visto che raccolgono tutta la spazzatura della navigazione (considera che il mio profilo di firefox pesa 2.1GB con 4 addons, e non è la cache, di quella ne ho circa 1.1GB insieme ai cookie e dati dei siti).

1652194437962.png

Se anche in incognito avevi le stesse performance, allora ti avrei fatto fare un altro test: live cd con Ubuntu e vedere se lì andava come doveva, così avevi un altro tipo di sistema operativo e quindi di driver
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Se in modalità incognito va, vuol dire che è la tua macchina, senza se e senza ma. C'è ben poco da verificare... Se fosse la linea/router anche in modalità incognito non andrebbe. Non è che si connette ad un portale magico ed usa la connessione di qualcun altro..
Come ti dicevo prima, la modalità incognito non usa il tuo profilo creato dal browser (ad esempio chrome in windows 10 lo salva qui C:\Users\<username>\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default e firefox qui %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\)
Disattivare gli addons molte volte non è come disinstallarli, ma comunque potrebbe essere tranquillamente un'altra cosa, cioè profilo ciccione del browser o corrotto.
Installa Brave Browser (o un altro qualsiasi altro browser) senza alcun tipo di plugin, usalo per un po' e vedi se hai miglioramenti o peggioramenti. Se non hai peggioramenti vuol dire che il profilo del browser (anche se disinstalli il profilo rimane in appdata) che usi (firefox mi pare di capire) ha qualche problema.

Le cose prima di "rompersi" funzionano. Ed i profili dei browser non son da meno, visto che raccolgono tutta la spazzatura della navigazione (considera che il mio profilo di firefox pesa 2.1GB con 4 addons, e non è la cache, di quella ne ho circa 1.1GB insieme ai cookie e dati dei siti).


Se anche in incognito avevi le stesse performance, allora ti avrei fatto fare un altro test: live cd con Ubuntu e vedere se lì andava come doveva, così avevi un altro tipo di sistema operativo e quindi di driver
guarda provo ad usarlo (mai usato prima) e contemporaneamente provo (per quanto possibile) ad usare le navigazione in incognito. Ripeto, mica per essere rompiscatole, non credo sia questo lato il problema: il pc l'ho formattato un mese fa e letteralmente ad oggi lo uso con zero servizi installati (se non appunto steam con 1 gioco), email e youtube. Per questo mi suona strano che sia lento. Se avessi mille addon per ogni cosa (snapshot, imagesearch, etc.) o usassi sync di vari servizi, allora potrei effettivamente sospettare: però un chrome (con anche zero addon), che è lento nel caricamento dei risultati, mi suona troppo strano. Ad ogni modo proverò a tenere l'altro browser senza nulla per una settimana (assieme alla navigazione in incognito) e vedo se la situazione cambia. Grazie intanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili