PROBLEMA Lentezza fibra ottica 100 MEGA

-_Ale_-

Nuovo Utente
52
0
Ciao a tutti una settimana fa è arrivata da me la fibra ottica con connessione FTTC. Ho fatto l’abbonamento con Telecom (100mega in up e 20 in down). Premetto che ho 2 prese telefoniche in casa. Mettendo il modem in quella principale ho 64 mega di download e 3 di upload; lontani dal 100 mega in download e 20 in upload. Nella secondaria, invece, non so come, fa i 96 di download e 13 di upload; ottimo anche se con un upload un po’ basso.
Ho pensato: ci sarà la presa principale che non funzionerà tanto bene. Allora sono andato a prendere una rj11 (modello nuovo) e montandola in quella principale ottengo 64 down 8 up
È nella secondaria 96 down 20 up. Non cambia niente tranne l’upload che si alza. Nella presa secondaria con la rj11 l’up è il down sono eccellenti. Vorrei sapere perché nella principale no!!!


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ci sono problemi all'impianto.
Isola la presa che ti dà problemi e lascia il modem su quella che permette le performance migliori.
Così eviti di impelagarti in giunzioni e sistemazioni varie.
Ricorda che con la VDSL2 bisogna collegare una sola presa e le altre devono essere scollegate, pena instabilità e rallentamenti vari (come nel tuo caso).

P.S.: se posti le statistiche della linea, gli diamo un'occhiata. ;)
 

-_Ale_-

Nuovo Utente
52
0
Ciao ho risolto appunto scollegando tutte le spine tranne quella principale e prendendo la rj11 e sostituendola alla principale... ora ho in media 2 di Ping 96 di download e 20 di upload... direi che sono ottime! Voi che ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ciao ho risolto appunto scollegando tutte le spine tranne quella principale e prendendo la rj11 e sostituendola alla principale... ora ho in media 2 di Ping 96 di download e 20 di upload... direi che sono ottime! Voi che ne dite?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Se posti le statistiche posso confermartelo.
Il ping è eccellente, però, per una conferma, fai il test da Prompt dei Comandi. ;)
 

-_Ale_-

Nuovo Utente
52
0
Mi spieghi per favore come si trovano le statistiche e come si fa da prompt dei comandi? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi spieghi per favore come si trovano le statistiche e come si fa da prompt dei comandi? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
192.168.1.1 e cerca nei vari menu (variano in base al modem).
Da Prompt digiti ping e inserisci l'indirizzo "google.com" (o l'IP 8.8.8.8). ;)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti confermo che la linea non ha anomalie di alcun tipo.
Quando sarà disponibile la 200 Mbps., potrai richiederla in tutta tranquillità. :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!