PROBLEMA Lentezza Fasteb. Differenze test fasteb, test indipendente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano Quattrocchi

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti, non ne posso proprio piu con la mia linea fatweb, negli ultimi mesi è tremendamente lenta. Ho provato più volte a contattarli e loro mi fanno fare un test di velocità dalla pagina. Il risultato che ottengo è sempre di 4mb/s mentre se effettuo test con ookla speed test sto sempre sotto 1.30mb/s.Loro mi liquidano dicendo di riavviare il modem. Non ho possibilità di richiedere un intervento perchè loro dicono che il loro test va bene.Secondo me è una grande boiata quel test, ho provato ad effettuarlo guardando un video e la velocità non è variata assolutamente. Loro dicono che è tutto ok, ma in realtà la linea è penosa. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ciao a tutti, non ne posso proprio piu con la mia linea fatweb, negli ultimi mesi è tremendamente lenta. Ho provato più volte a contattarli e loro mi fanno fare un test di velocità dalla pagina. Il risultato che ottengo è sempre di 4mb/s mentre se effettuo test con ookla speed test sto sempre sotto 1.30mb/s.Loro mi liquidano dicendo di riavviare il modem. Non ho possibilità di richiedere un intervento perchè loro dicono che il loro test va bene.Secondo me è una grande boiata quel test, ho provato ad effettuarlo guardando un video e la velocità non è variata assolutamente. Loro dicono che è tutto ok, ma in realtà la linea è penosa. C'è qualcuno nella mia stessa situazione?

per valutare posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola.
se hai un vecchio hag devi chiederli a loro.
 

Stefano Quattrocchi

Nuovo Utente
20
0
per valutare posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola.
se hai un vecchio hag devi chiederli a loro.
ho il vecchio hag...poi ho visto che in zona mia c'è la 20mb e io pagando ben 45€ al mese devo tenermi la linea che è 4mega per contratto...c'è modo di upgradare la linea?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ho il vecchio hag...poi ho visto che in zona mia c'è la 20mb e io pagando ben 45€ al mese devo tenermi la linea che è 4mega per contratto...c'è modo di upgradare la linea?

l'unico modo è chiamare fastweb e chiederlo ma è difficile, altrimenti cambiare operatore oppure se sei in una di queste città potrebbero passarti in fibra e quindi metterti la 20mb
Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565

Antonioys

Utente Attivo
1,117
112
CPU
Intel i5 750
Scheda Madre
Asrock p55 pro usb\3.0
HDD
500 gb + 1 tb esterno
RAM
4 gb ddr3 1600mhz (2x2)
GPU
Gtx 560 se
Audio
integrato
Monitor
Nec V221W
PSU
Corsair CX600 v2
Case
Aerocool VX-E PRO Advance
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

Stefano Quattrocchi

Nuovo Utente
20
0
ecco il risultato:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps - NUMERO PORTATO
Info sul numero
TerritorioS2
DistrettoCatania
IDDIS095
Numeroportato su altro operatore
Arco più vicino0957081350 - 0957081350
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIZAETITAB
IDBRE AdC3457
GAT95016
GAT SGU95009
DescrizioneZAFFERANA ETNEA
ComuneZAFFERANA ETNEA
IndirizzoTRAVERSA DI VIA E.LONGO
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaDSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaMARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note



che posso fare?
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
ecco il risultato:

Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps - NUMERO PORTATO
Info sul numero
TerritorioS2
DistrettoCatania
IDDIS095
Numeroportato su altro operatore
Arco più vicino0957081350 - 0957081350
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIZAETITAB
IDBRE AdC3457
GAT95016
GAT SGU95009
DescrizioneZAFFERANA ETNEA
ComuneZAFFERANA ETNEA
IndirizzoTRAVERSA DI VIA E.LONGO
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaDSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaMARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeZAFFERANA ETNEA
CLLIZAETITAB
IDBRE Sede003601
IDBRE AdC003457
GAT95016
TecnologiaHUAWEI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note



che posso fare?


Ciao!
Come ti hanno già detto, con fastweb sei in wholesale.
Le tabelle che hai postato si riferiscono alla copertura offerta da Telecom, non degli altri gestori. La buona notizia è che telecom ti copre con Dslam ETH fino a 20mbit - l'unico problema di telecom è il costo... costa veramente tanto.

Prima di fare qualsiasi passaggio, devi verificare il tipo di copertura che gli altri gestori offrono...


DIFFERENZA FRA ULL E WHS:

ULL = Il gestore porta in centrale DSLAM (apparati che erogano il segnale adsl) propri, connessi alla propria rete in fibra.

WHOLESALE = Il gestore non ha propri DSLAM in centrale. Il cliente finale viene connesso a DSLAM proprietari Telecom. Il servizio quindi viene affittato da Telecom Italia, che ha il compito di trasportare il traffico generato dai clienti WHS fino ad un punto di consegna del traffico (che generalmente si trova nel capoluogo della tua provincia). Solo dopo questo punto di consegna il traffico viene instradato sulla rete dell'operatore alternativo.

Il problema del wholesale è che Il gestore alternativo deve acquistare sufficiente banda da Telecom sul kit di consegna del traffico per coprire le necessità di tutti gli utenti connessi in quella provincia con tale tecnologia, cosa che purtroppo NON succede quasi mai: per questa ragione questo tipo di linee risentono di saturazione (banda altalenante e drasticamente ridotta negli orari di punta - es. la sera).

Questi problemi non si verificano con linee in ULL, dove il gestore alternativo è proprietario dell'intera rete e non deve acquistare nulla da nessuno. Per questo è fortemente consigliato fare il passaggio sempre verso un gestore che copre in ULL.


VERIFICA Copertura ULL/Wholesale:

Infostrada: Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Tiscali: Stessa cosa di Infostrada.
Fai la verifica sul loro sito con una qualsiasi offerta adsl. Se DOPO la verifica della copertura da disponibile la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7mbit sarai in wholesale.

Fastweb: Devi andare qui: http://www.fastweb.it/AVT/, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:


  • Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB

allora sarai in ULL.
Se compare


  • Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla linea ADSL

sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).

Altro metodo per Fastweb: vai qui: http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=SME_VEND&canale=AGENZIE.
(Se compare:
Errore di accesso ad AVT - Sessione di lavoro scaduta!
aggiorna semplicemente la pagina e l'errore scompare)

Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

Vodafone e Teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena anche in ULL, figuriamoci in Whs.
 
Ultima modifica:

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
......... Loro dicono che è tutto ok, ma in realtà la linea è penosa. ......

se sei un vecchio abbonato allora sei sicuramente connesso al Dslam da 7mb e sei in wholesale e come detto in maniera eccelsa dahttp://www.tomshw.it/forum/members/johnny_bravo-113286.html johnny_bravo questo e' molto penalizzante ... con Fastweb purtroppo non aspettarti nulla di migliorativo (almeno nella situazione attuale) il consiglio e' di migrare verso un operatore in Ull, fra l'altro e' probabile che la tua richiesta di andartene stimoli Fastweb a farti una controfferta per restare, ovviamente non ti converebbe comunque ma almeno la soddisfazione di avere la loro attenzione per poter dire loro cosa si pensa del loro servizio non ha prezzo :sisilui:
 

Stefano Meola

Nuovo Utente
8
0
Buona sera a tutti. Volevo chiedere: Ho un contratto Fastweb "20" mega da 45 (passato a 35) euro mensili; qualche giorno fa, ho per curiosità, fatto uno speedtest, riscontrato che andavo a "2 mega" ST3.png ho chiamato e segnalato...hanno inviato un tecnico che ha controllato all'esterno dicendo che era tutto ok e avrebbe dovuto controllare in casa...fatto ciò, dice di aver sistemato il problema e che avrebbero aumentato la banda. Oggi, rifaccio il test e: speedtest.png ! Cambiato niente...o sbaglio???
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Buona sera a tutti. Volevo chiedere: Ho un contratto Fastweb "20" mega da 45 (passato a 35) euro mensili; qualche giorno fa, ho per curiosità, fatto uno speedtest, riscontrato che andavo a "2 mega" Visualizza allegato 106177 ho chiamato e segnalato...hanno inviato un tecnico che ha controllato all'esterno dicendo che era tutto ok e avrebbe dovuto controllare in casa...fatto ciò, dice di aver sistemato il problema e che avrebbero aumentato la banda. Oggi, rifaccio il test e: Visualizza allegato 106176 ! Cambiato niente...o sbaglio???

Ciao, devi chiamare il loro call center e chiedere una riqualifica. Se non riesci tramite call center, metti "mi piace" sulla loro pagina su Facebook, e contattali dal form "Fastweb Help", o in alternativa manda un tweet su Twitter. Sono due canali molto efficaci (molto più del call center).

Comunque se hai la possibilità collega un qualsiasi modem al posto dell'hag e rileva i valori Snr, attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del modem.
 
Ultima modifica:

Stefano Meola

Nuovo Utente
8
0
Grazie della risposta in primis; intendi questo? Che è con modem in wifi Fastweb Technicolr



Tempo di operatività:0 giorni, 0:04:11
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.992.5
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:511 / 12.287
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:2,37 / 10,19
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,1 / 19,7
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:10,3 / 21,0
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:28,2 / 14,6
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):1 / 0
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 0
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):0 / 1
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):0 / 0
 
Ultima modifica:

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Ciao, si intendo proprio quelli.
I valori sono buoni, e ci sono margini di miglioramento. Segnala la cosa su twitter o facebook come ho detto più sopra, e chiedi specificatamente una riqualifica. Sapranno risolvere la questione.

Cmq, ora la linea è qualificata a 12mbit, quindi se fai uno speedtest dovresti avere circa 10-11 mbit effettivi...
Mi raccomando i test vanno fatti col pc collegato con cavo ethernet, mai in wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stefano Meola
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!