Lentezza e riavvii improvvisi PC

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
Allora salve a tutti, io avrei un problema abbastanza fastidioso.
Credo di aver acchiappato uno spyware che non riesco a togliere e che mi da questi problemi : computer lento, impossibilità di aprire programmi peer to peer (mi si riavvia il pc dandomi un errore grave).
Ogni volta che spengo e riacendo il pc, mi si apre una finestra che mi dice : Il computer è stato riavviato in seguito ad un errore grave...
Come faccio?
grazie per le eventuali risposte! :)
 
G

greengio

Ospite
Che sia uno spyware ho i miei grossi dubbi... CMq in ogni caso una buona scnasione con ad-aware, spybot e cwshredder aggiornati non fa mai male... Ti consgilio cmq un test della memoria utilizzando MEMTest86... ;)

P.S: son vietati i titoli generici... grazie
 

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
ok ora faccio una scansione e ti dico....
cmq il pc a volte mi si riavvia anke senza aprire i peer to peer
cmq grazie

ehm...spybot mi ha trovato 30 errori e me li ha eliminati, ma il pc è sempre lento!
inoltre gli antivirus (ho provato con avast) non mi trovano nulla...
P.S. come si usa memtest?
 
Ultima modifica:

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
Giangibel ha detto:
ok ora faccio una scansione e ti dico....
cmq il pc a volte mi si riavvia anke senza aprire i peer to peer
cmq grazie

ehm...spybot mi ha trovato 30 errori e me li ha eliminati, ma il pc è sempre lento!
inoltre gli antivirus (ho provato con avast) non mi trovano nulla...
P.S. come si usa memtest?
il computer continua a riavviarsi....
cosa faccio?
 
G

greengio

Ospite
Scansione con MEMtest86 già effettuata ?

Togli la spunta nell'opzione che ti segno... Cosi quando si riavvia vediamo se ti da una schermata blu (con codice d'errore) o meno...
 

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
greengio ha detto:
Scansione con MEMtest86 già effettuata ?

Togli la spunta nell'opzione che ti segno... Cosi quando si riavvia vediamo se ti da una schermata blu (con codice d'errore) o meno...
la scansione non ho capito nè come si fa (anke se credo che debba mettere un floppy formattato dentro...) nè a cosa serve...
ok tolgo la spunta, faccio qualke prova e ti faccio sapere...
chiedo scusa per la mia ignoranza a riguardo, mi spiace...
cmq davvero grazie mille per la disponibilità a l'efficentezza!
 

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
Il messaggio d'errore dice :
Si è verificato un problema e windows si è arrestato per evitare danni al computer.

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

se è la prima volta bla bla bla :D

ora allego le informazioni tecniche che credo siano più importanti...
 
G

greengio

Ospite
http://support.microsoft.com/kb/293077/it

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;817789

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;810093

Il messaggio d'errore potrebbe essere dovuto ad un problema fisico della RAM, per questo ti consigliavo di fare un test della memoria. Ti consiglio, con il programma che ti ho detto, di creare una ISO su un CD-RW e poi impostare nel BIOS il boot da CD. Fatto questo partirà il test e se la RAM ha degli errori ti verrà segnalato. :)
 

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
greengio ha detto:
http://support.microsoft.com/kb/293077/it

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;817789

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;810093

Il messaggio d'errore potrebbe essere dovuto ad un problema fisico della RAM, per questo ti consigliavo di fare un test della memoria. Ti consiglio, con il programma che ti ho detto, di creare una ISO su un CD-RW e poi impostare nel BIOS il boot da CD. Fatto questo partirà il test e se la RAM ha degli errori ti verrà segnalato. :)
ok farò il test...
 

skipper1971

Utente Attivo
45
0
Giangibel ha detto:
ok farò il test...

per esperienza diretta, oltre alla RAM che è l'indiziato n° 1, rallentamenti vari specialmente in avvio potrebbero essere dovuti all'HDD danneggiato, prova Powermax (se Maxtor) o altri software analisi, scandisk potrebbe non rilevare niente.
Se ci sono danni dovresti fare un bel backup dati su CD, formattare (formattazione di basso livello) e reinstallare il sistema operativo.
Il riavvio potrebbe anche essere causato dal raggiungimento di temperature CPU elevate, controlla se nel BIOS è impostata la relativa funzione, ma non disattivarla.
Per verificare e monitorare la Temp prova Cpucool e se la temp è alta, verifica il dissipatore, potrebbe essere "seccato" il thermal pad.
Non è detto che sia per forza un problema HW, magari reinstallando il sistema operativo si risolve.
Antivirus ce l'hai?
 

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
skipper1971 ha detto:
per esperienza diretta, oltre alla RAM che è l'indiziato n° 1, rallentamenti vari specialmente in avvio potrebbero essere dovuti all'HDD danneggiato, prova Powermax (se Maxtor) o altri software analisi, scandisk potrebbe non rilevare niente.
Se ci sono danni dovresti fare un bel backup dati su CD, formattare (formattazione di basso livello) e reinstallare il sistema operativo.
Il riavvio potrebbe anche essere causato dal raggiungimento di temperature CPU elevate, controlla se nel BIOS è impostata la relativa funzione, ma non disattivarla.
Per verificare e monitorare la Temp prova Cpucool e se la temp è alta, verifica il dissipatore, potrebbe essere "seccato" il thermal pad.
Non è detto che sia per forza un problema HW, magari reinstallando il sistema operativo si risolve.
Antivirus ce l'hai?
miiii quanta robba :boh: :D
uso avast antivirus....
mi sa che faccio controllà da un tecnico (così se è HW me lo dice) e se non è vedo un pò cosa fare....
Il pc è fresco fresco di formattazione (max 20 giorni fa l'ho formattato)
 
Ultima modifica:

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
vabbè cmq se è hardware, come mai non appena apro e-mule (anzi, non appena parte con lo scarico) si riavvia?
cioè, normalmente è raro si riavvi se non apro e-mule.....
(mi è successo poche volte senza aprire e-mule ma tutte lasciano credere siano problemi dovuti alla connessione o cmq all'internet)
non vorrei fosse e-mule
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
Ciao

io ho avuto il tuo stesso problema fino a pco tempo fa..
ma mi capitava senza motivo,non era legato a nessun avvenimento particolare ...

il problema l' ho risolto abbassando l'FSB dal bios....e chiaramente sistemando le ram in maniera migliore visto che era uguali a due a due...
forse e' anche il tuo caso...
monti ram tutte differenti?

comunque fai una prova e facci sapere..

ciao ;)
 

Giangibel

Nuovo Utente
10
0
Carlo4 ha detto:
Ciao

io ho avuto il tuo stesso problema fino a pco tempo fa..
ma mi capitava senza motivo,non era legato a nessun avvenimento particolare ...

il problema l' ho risolto abbassando l'FSB dal bios....e chiaramente sistemando le ram in maniera migliore visto che era uguali a due a due...
forse e' anche il tuo caso...
monti ram tutte differenti?

comunque fai una prova e facci sapere..

ciao ;)
io ho una sola RAM....
mi dici come hai fatto con l'FSB perfavore?
non vorrei metter mani e far casini
grazie
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
Ciao

se hai una sola ram allora e' probabile che sia guasta e che quindi quando accedi ad una locazione di memoria specifica ti dia problemi...

in questo caso prima di toccare il bios...ti consiglio di farti prestare da un amico un banco di memoria che sostituirai con quello che hai ora..
una volta scambiato fai delle prove di stress alla ram...apri 3 o 4 programmi insieme o fai partire un gioco con i dettagli al massimo...

se non ti da problemi allora e' chiaro che e' il tuo banco di ram guasto e dovrai sostituirlo..

comunque se ti vuoi cimentare con il bios...io ho modificato non l'fsb(mi ricordavo male)
ma la voce Sdram configuration(ripeto ho il pc vecchiotto quindi Sdram)..nel Awardbios la trovi su ADVANCED>CHIP CONFIGURATION>SDRAM CONFIGURATION

nel mio caso ho abbassato il valore di default 143Mhz(mi pare) a 125Mhz rispettivamente da 7ns a 8 ns...le ram lavorano piu' lente,ma non ho piu' problemi...

comunque ti ripeto..fai prima la verifica con un altro banco di ram...


ciao
a presto ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili