PROBLEMA Lentezza del pc

Liquirizia0

Nuovo Utente
123
114
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2450M CPU @2.25GHz
Scheda Madre
SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD. RC530/RC730 (non sono sicura si intenda questo?)
HDD
totali 908 GB
RAM
6GB
GPU
Intel(R) HD Graphics Family
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao ragazzi, ogni tanto compaio a farvi qualche domanda.
Sto usando il portatile ormai come un fisso (anche se faccio ben poco a parte internet e spotify) e sta diventando di una lentezza inumana.
Secondo voi qual è il metodo migliore per rinvigorirlo un po'? Avete dei programmini di pulizia da consigliare o credete sia meglio affidarsi ad una formattazione e reinstallazione del sistema operativo?
Baciiiiiii
 

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Usa glary utilities, è gratis, comprende un sacco di tool comodi per velocizzare il PC. Usali tutti in ordine e vedi come va meglio. Se hai pochi file da copiare e non formati da un po', non farebbe male una formattazione. Se vuoi spendere qualcosa per velocizzare un bel po', investì su un SSD, ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Liquirizia0

Nuovo Utente
123
114
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2450M CPU @2.25GHz
Scheda Madre
SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD. RC530/RC730 (non sono sicura si intenda questo?)
HDD
totali 908 GB
RAM
6GB
GPU
Intel(R) HD Graphics Family
OS
Windows 7 Home Premium
Non so nemmeno cosa sia un SSD, ma non ho intenzione di spenderci dei soldi :D
Volevo solo capire se secondo voi è lento perchè è da ripulire qualcosa (e cosa e come farlo) o se conveniva a quel punto farlo tornare vergine.
Il fatto è poi che qui tra un po' mi verrà win10 e non vorrei mi si impallasse e tra l'altro nnon ho il cd di installazione di win7 perchè non era incluso nella confezione (ho il codice sotto al pc). Non saprei come si fa senza cd.
 
  • Mi piace
Reazioni: francesco9696

francesco9696

Utente Attivo
385
98
Non so nemmeno cosa sia un SSD, ma non ho intenzione di spenderci dei soldi :D
Volevo solo capire se secondo voi è lento perchè è da ripulire qualcosa (e cosa e come farlo) o se conveniva a quel punto farlo tornare vergine.
Il fatto è poi che qui tra un po' mi verrà win10 e non vorrei mi si impallasse e tra l'altro nnon ho il cd di installazione di win7 perchè non era incluso nella confezione (ho il codice sotto al pc). Non saprei come si fa senza cd.

Beh, un SSD è un disco molto più veloce, ma lasciamo stare visto che non vuoi spendere (fai una ricerca con google se ti interessa). Il PC può essere lento per colpa del software, molto comune, un windows tenuto male diventa ingestibile, o hardware (non so quanto è vecchio il tuo PC o che componenti ha, o come lo tieni) anche se il 99% delle volte qua to parli di lentezza è legato a windows. A questo punto puoi decidere di formattare il disco (per cui dovresti fare un back up, scaricati un'immagine di installazione di windows della versione che hai, che trovi usando google, e scriverla su un CD o una chiavetta USB, e così hai il tuo dispositivo di installazione), questo te lo consiglio se non fai una formattazione da molto tempo e hai un dispositivo dove fare il back up o hai pochi dati da salvare. In alternativa, se non ti va di formattare, puoi fare della pulizia manuale utilizzando diversi programmi. Uno che ti consiglio è Glary Utilities (Glary Utilities - Free System Utilities to Clean Registry, Fix PC Errors, Protect Privacy | Glarysoft), lo installi e comprende diverse opzioni per ottimizzare le diverse parti di windows. Se proprio non te ne intendi niente c'è pure una scheda chiamata "Manutenzione in un click" che ti permette di effettuare la manutenzione su diversi campi con un solo click. Poi usa il tuo antivirus per una scansione, scaricati un programma anti-spyware. Controlla anche i programmi che si avviano in automatico perché rimangono accesi in background e rallentano il PC.
 

Liquirizia0

Nuovo Utente
123
114
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-2450M CPU @2.25GHz
Scheda Madre
SAMSUNG ELECTRONICS CO., LTD. RC530/RC730 (non sono sicura si intenda questo?)
HDD
totali 908 GB
RAM
6GB
GPU
Intel(R) HD Graphics Family
OS
Windows 7 Home Premium
Ho un'altra domanda.
Ho un cd di wn7 del fisso però. Ma un'altra versione (credo sia professional mentre sul portatile ho home premium).
E' possibile usarlo inserendo la licenza del portatile?
Non so dove scaricare la iso se no
 

francesco9696

Utente Attivo
385
98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili