Lentezza ASUS A56CB-XX176H appena comprato

Pubblicità

Giorgio90

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
40
Salve ragazzi, ho comprato un Asus A56cB-XX176H 2 giorni fa. L'idea era quella di comprare un pc abbastanza fluido che tramite una scheda dedicata potesse far girare giochi in hd ready e dettagli medi come in molti video che avevo visto su youtube. Conforfortato anche dalla sezione Migliori Laptop per fasce di prezzo e utilizzo di questo forum e dal fatto che vi é una gt 740m + i5 procedo all'acquisto. Purtroppo noto che non ho centrato nessuno degli obiettivi da me cercati. Il pc appena acceso é vuoto e lentuccio e una volta installato mmropg TERA sono stato costretto a settare TUTTO al minimo per farlo girare intorno a 35 fps, appena attivo qualche filtro al livello medio (sempre in hd ready) crolla a 12-13 fps. é lentuccio anche ad aprire programmi come photoshop e indesign. Vi chiedo: é normale? Qualcuno ha questo notebook e ha un'esperienza diversa dalla mia? Ho visto giocare crysis 3 su quel notebook a dettagli medi con fluiditá su youtube. Mi é salito il dubbio che utilizzasse la scheda grafica integrata (l'intel HD 4000) invece della gt 740m, ho scaricato un programma: nvidia optimustool e quando lancio TERA nella sezione dei programmi che girano tramite la dgpu c'é tera.exe quindi vuol dire che effettivamente gira sulla gt 740m? Se provo a disattivare l'HD 4000 da gestione dispositivi non mi riconosce piú nemmeno la gt740 e se vado in risoluzione schermo cliccando col tasto destra sul desktop come scheda video, in avanzate, mi fa vedere solo l'hd 4000. Ho scaricato gli ultimi driver nvidia per notebook, da pannello nvidia gli ho detto di utilizzare sempre la gt740 per physx (peró lo schermo del PC rimane collegato tramite i disegnini all'hd4000). Ho infine collegato tramite HDMI il notebook alla tv visto che avevo sentito di notebook che usavano la scheda video dedicata solo tramite schermi esterni, ma anche qui i disegnini del pannello di controllo nvidia continuano a connettere sempre lo schermo all'Hd 4000. Ho fatto di tutto ma non ho risolto nulla. Mi rivolgo a voi come ultima chance, é normale che sia cosí lento e che la gt740 sia cosí scarsa? Avevo letto buoni pareri. Attendo info e ringrazio in anticipo tutti :)

Ultima modifica:
Premesso che la maggior parte dei filmati che girano su YouTube e che riguarda i giochi è fake (a meno che non viene ripreso il laptop da cui si gioca), nei miei post ho sempre sconsigliato l'acquisto di un ultra-book perché inadatto al gaming e al rendering/editing audio/video/3D :(

La GT740M è una scheda di fascia medio/bassa, ma maggior parte dei giochi recenti dovrebbero poterti girare a 768p a dettagli medi (possiedo lo stesso ultrabook, con qualche differenza, il mio è siglato S56CB-X0178H). Tera in particolare, dovrebbe girarti a dettagli alti senza alcun problema.

Fai così:

1) Crea i dischi di ripristino del sistema (dovrebbe esserci il tool apposito della Asus);
2) Fai un'installazione pulita del sistema operativo (immagino abbia Windows 8, quindi devi usare l'apposito tool per scaricare la iso del so), in questo modo rimuovi tutte le schifezze che ci mette dentro la Asus;
4) Reinstalla tutti i driver necessari al tuo notebook scaricandoli dal sito ufficiale Asus, fatta eccezione per quelli della scheda video integrata e dedicata, che dovrai scaricare rispettivamente dal sito della Intel e dell'Nvidia;

Fatto questo il pc dovrebbe risultare molto più reattivo. Per quanta riguarda i giochi, non serve alcun tool esterno, basta che utilizzi il panello di controllo nvidia (cercalo su start o lo trovi anche sulla tray). Da qui selezioni l'eseguibile del gioco in questione e selezioni l'utilizzo della GPU dedicata dal primo menù a tendina. Applicate le impostazioni, puoi verificare che il gioco stia correttamente utilizzando la scheda dedicata, controllando l'icona "Attività GPU", sempre nella tray, dove ti mostra gli tutti gli eseguibili che stanno impegnando la scheda (ovviamente devi fare questo mentre hai il gioco aperto).

p.s quella degli schermi esterni è ovviamente una baggianata, mentre l'integrata non la puoi disattivare in nessuno caso, pena malfunzionamento dell'intero notebook.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro