Lenovo z500

Pubblicità
Nelle opzioni risparmio energia imposta la combinazione su "Prestazioni elevate".
Clicca su "Modifica impostazioni combinazione" e vai su "Cambia impostazioni avanzate".
Vai su "Risparmio energia del processore": imposta il livello massimo di prestazioni al 100% sia a batteria che con l'alimentatore.
Il Livello minimo puoi metterlo a 0% a batteria e al 100% con l'alimentazione di rete.
I criteri di raffreddamento su ATTIVA.
Ricorda anche di attaccare il portatile all'alimentatore di rete per fare i benchmark altrimenti il Turbo-Boost non si attiva.
https://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=19105

Questo è quello che esce se provo a installare il tool di controllo della Intel Turbo Boost Techology................................................i settaggi del risparmio energetico erano già tutti come mi avevi suggerito tranne il livello minimo per il processore con alimentazione a batteria che stava al 5%........sto rifacendo andare il cinebench ma non cambia nulla.....quello che noto è che il moltiplicatore anche se cpuz segna come variabili (12 - 32) comunque resta fisso su 22....quindi 22 x 99.80Mhz....ecco la frequenza di 2.2Ghz....se il moltiplicatore salisse a 32 si arriverebbe a 3.2Ghz ma non ne vuole sapere........................Immagine5.webp

Ultima modifica:
Le spunte già erano disabilitate ....... l'unica cosa che ho notato è che il notebook era impostato in avvio selettivo (con tutte le spunte) invece che avvio normale.......era giusto come era ?.....io l'ho messo in avvio normale
Questo il risultato del tool
Immagine6.webp

Anche il mio V5-552G è impostato con l'avvio selettivo (solo servizi di sistema e elementi di avvio spuntati) ma anche l'avvio normale va bene :sisilui:
Tutto lascia pensare che il Turbo-Boost sia stato disabilitato da Bios, neanche il ripristino del S.O. ha mutato la situazione :(
Fai una cosa: scarica ThrottleStop, la versione 5.00 non ha scadenza e va bene per le CPU Ivy Bridge :sisilui:
http://forum.techinferno.com/downloads.php?do=file&id=17&act=down&actionhash=guest
Imposta il moltiplicatore (Set Multiplier) su Turbo e lascia invariati gli altri settaggi.
Fai qualche test per vedere se il Turbo-Boost funziona (sempre con l'alimentatore attaccato e l'Energy Management su "Prestazioni elevate").
Fai sapere :sisi:

P.S. Throttlestop Guide :)

Ho fatto un gesto radicale......mi sono fatto sostituire il pc
Ora appena acceso ho installato il programma per il moniraggio del Turbo Boost e finalmente vedo girare la macchina a 3.0/3.2Ghz
Ora mi sorge un dubbio lecito........
Io sulla macchina precedente avevo installato l'ultimo bios, mentre invece questa odora ancora di negozio...........

Non può essere che la Lenovo avendo sentito i problemi di surriscaldamento della macchina ha disabilitato il turbo boost nell'ultimo bios rilasciato ?!!?!??!?!:mad:
Infatti tutti quelli che lo hanno installato non hanno più avuto problemi di surriscaldamento....

A questo punto sono in dubbio se aggiornare il bios....in caso come si torna indietro ???

Ultima modifica:
Sì, è probabile, la Lenovo blocca il Turbo-Boost anche degli i7 Haswell ma non sono a conoscenza del fatto che lo faccia sugli Ivy Bridge, è possibile :sisilui:
Direi di lasciare il Bios così com'è anche se il nuovo Bios 1.21 supporta l'abilitazione/disabilitazione delle HotKey, una funzione utile :sisi:

Sì, è probabile, la Lenovo blocca il Turbo-Boost anche degli i7 Haswell ma non sono a conoscenza del fatto che lo faccia sugli Ivy Bridge, è possibile :sisilui:
Direi di lasciare il Bios così com'è anche se il nuovo Bios 1.21 supporta l'abilitazione/disabilitazione delle HotKey, una funzione utile :sisi:

Se ne scoprono sempre di nuove...........
A questo punto servirebbe un riscontro da chi ha aggiornato il Bios.......c'è nessuno che può verificare ?
Gronag grazie del supporto :ok:

Ultima modifica:
Se ne scoprono sempre di nuove...........
A questo punto servirebbe un riscontro da chi ha aggiornato il Bios.......c'è nessuno che può verificare ?
Gronag grazie del supporto :ok:

Come faccio a vedere quale versione del bios ho installato?? tra l'altro ho aggiornato il pc a win 8.1 e tra i driver lenovo quello del bios nemmeno c'è!!
se mi dite come fare possiamo fare un riscontro..

Come faccio a vedere quale versione del bios ho installato?? tra l'altro ho aggiornato il pc a win 8.1 e tra i driver lenovo quello del bios nemmeno c'è!!
se mi dite come fare possiamo fare un riscontro..

Il nuovo Bios è la versione 1.21
Per controllare la tua versione scarica Aida64
E' un tool di analisi del pc....sotto la voce scheda madre c'è la sottovoce Bios....lì controlli la versione
A me segna la 1.18.....se hai la 1.21 hai quella aggiornata altrimenti no...

Comunque si consigliava di aggiornare il Bios se si avevano problemi di temperature alte sul portatile
Chi ha installato il Bios 1.21 ha detto che ha risolto
Io dopo aver installato l'ultimo Bios mi sono accorto che il Turbo Boost non funzionava, ma non so se è dovuto al nuovo Bios che ha nerfato la macchina o a un difetto di produzione chipset/processore o a un problema di assemblaggio.

Ora che mi sono fatto sostituire il pc dal negoziante con il Bios 1.18 il Turbo Boost funziona....

Qui c'è il Bios versione 1.21

Ultima modifica:
Il nuovo Bios è la versione 1.21
Per controllare la tua versione scarica Aida64
E' un tool di analisi del pc....sotto la voce scheda madre c'è la sottovoce Bios....lì controlli la versione
A me segna la 1.18.....se hai la 1.21 hai quella aggiornata altrimenti no...

Qui c'è il Bios versione 1.21

Dunque: la versione del mio bios è la 1.18, ma ci tengo a precisare due cose (o almeno vorrei che qualcuno più esperto me le spiegasse):
avendo aggiornato subito win da 8 a 8.1, sul sito lenovo mettendo pc, e sist operativo, mi da tutti i driver aggiornati per win 8.1 64 bit, ma del bios non mi dice nnt (quindi a quanto pare, per fortuna non ho aggiornato!);
in secondo luogo ho notato che molti lamentano problemi di surriscaldamento con questa versione del bios ma a me non mai successo, il pc è sempre fresco....non so..forse xk ne faccio un uso meno intenso di voi..
e il link che mi hai mandato per il driver del bios non c'è scritto che è per win 8.1...può significare qualcosa?

Ultima modifica:
La nuova versione del Bios la trovi selezionando Win8....se selezioni Win8.1 non te la da

Serve che un possessore dello Z500 con Bios Versione 1.21 confermi se il Turbo Boost gli funziona o meno........

Per controllare basta installare Intel Turbo Boost Tecnology Monitor

e va bene lo stesso anche se ho win 8.1? tu come ti trovavi dopo l'aggiornamento? eventualmente, volendo fare una prova col mio pc, poi posso reinstallare la versione del bios precedente?

Tornare al Bios precedente non è una cosa semplicissima......almeno per me.....io ti consiglio di lasciare come stai

Squadra che vince non si cambia ;)

Tornare al Bios precedente non è una cosa semplicissima......almeno per me.....io ti consiglio di lasciare come stai

Squadra che vince non si cambia ;)

è proprio quello che farò, cmq, un altro utente su un altro forum sta lamentando il tuo stesso problema...adesso gli ho chiesto di controllare quale versione del bios ha...appena risponde ti farò sapere..

è proprio quello che farò, cmq, un altro utente su un altro forum sta lamentando il tuo stesso problema...adesso gli ho chiesto di controllare quale versione del bios ha...appena risponde ti farò sapere..

ottimo....magari riusciamo a capire la magagna dove sta :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro