Lenovo Yoga 900s aiuto per installare Windows

flok2000

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, ho un convertibile Lenovo Yoga 900S acquistato da un utente su questo forum. Il problema di fondo è che il sistema operativo, windows 10 nativo in tedesco e aggiornato in italiano, presenta ancora alcune fastidiose scritte in tedesco e vorrei quindi installare windows 10 pulito. Qui nasce il problema, ho collegato via USB un lettore DVD esterno che viene regolarmente riconosciuto, come da indicazioni sul manuale, ho cambiato l'impostazione del bios da UEFI a Legacy Support in quanto, con l'opzione default sarebbe impossibile installare windows (infatti, in questo caso, il sistema non legge il DVD e si avvia). Bene, sono entrato nel Bios ho settato la modalità indicata, il lettore viene visto, il DVD letto, parte tutta la procedura ma, quando arrivo alla schermata per selezionare l'hard disk (SSD) dove installare il sistema operativo, è vuota, non c'è nulla. Per farla breve, se metto il bios su Legacy Support non viene visto l'hard disk (anche nel bios stesso), se metto su UEFI viene visto l'hard disk ma non legge il lettore DVD....come diavolo lo installo questo sistema operativo???
 

flok2000

Nuovo Utente
10
0
Grazie per la risposta. Se nel bios lascio l’opzione di defaul UEFI, non mi legge la USB, sia essa una pen drive sia un lettore dvd, quindi legge direttamente la SSD e si avvia il sistema operativo senza nessun’altra opzione da poter scegliere. Anche nel manuale è espressamente indicato che per installare Windows ex novo bisogna entrare nel bios e cambiare la modalità uefi in legacy altrimenti sarà impossibile farlo.In questo modo, effettivamente il sistema legge il dvd ma, come detto, poi non vede la SSD per installarci il sistema operativo.....
Ho letto online che bisogna anche disabilitare l’opzione fastboot. Ho visto che questa voce è presente nel menù del bios, più tardi provo
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta. Se nel bios lascio l’opzione di defaul UEFI, non mi legge la USB, sia essa una pen drive sia un lettore dvd, quindi legge direttamente la SSD e si avvia il sistema operativo senza nessun’altra opzione da poter scegliere. Anche nel manuale è espressamente indicato che per installare Windows ex novo bisogna entrare nel bios e cambiare la modalità uefi in legacy altrimenti sarà impossibile farlo.In questo modo, effettivamente il sistema legge il dvd ma, come detto, poi non vede la SSD per installarci il sistema operativo.....
Ho letto online che bisogna anche disabilitare l’opzione fastboot. Ho visto che questa voce è presente nel menù del bios, più tardi provo


Sia la chiavetta che il dvd devono essere stati configurati in Uefi mode perchè altrimenti è normale che mettendo nel Bios l' opzione Uefi esse non vengano riconosciute.
 
  • Mi piace
Reazioni: flok2000

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Grazie per la risposta. Se nel bios lascio l’opzione di defaul UEFI, non mi legge la USB, sia essa una pen drive sia un lettore dvd, quindi legge direttamente la SSD e si avvia il sistema operativo senza nessun’altra opzione da poter scegliere. Anche nel manuale è espressamente indicato che per installare Windows ex novo bisogna entrare nel bios e cambiare la modalità uefi in legacy altrimenti sarà impossibile farlo.In questo modo, effettivamente il sistema legge il dvd ma, come detto, poi non vede la SSD per installarci il sistema operativo.....
Ho letto online che bisogna anche disabilitare l’opzione fastboot. Ho visto che questa voce è presente nel menù del bios, più tardi provo
segui la discussione rifai la chiavetta come l'ultima immagine che ho postato nel primo post
 
  • Mi piace
Reazioni: flok2000

flok2000

Nuovo Utente
10
0
Allora, risolto l'arcano che di fatto arcano non era ma soltanto una mia mera disattenzione. E' vero, nelle istruzioni c'è scritto che per installare un sistema operativo come windows bisogna cambiare le impostazioni del bios da UEFI a Legacy, purtroppo, per la fretta, non avevo letto che riguardava solo l'installazione di versioni precedenti a windows 8. Quindi, non dovevo cambiare la modalità nel bios bensì, nel meno di avvio, settare come primo boot la periferica USB che di default era invece settato sulla SSD. Quindi, se mettevo il bios UEFI anche con la pendrive inserita si avviava il sistema operativo perchè come primo boot era settato la SSD. Cambiando il BIOS da UEFI a Legacy, non riconoscendo più la SSD andava automaticamente a caricare la pendrive ma, arrivati alla schermata di installazione del sistema operativo, la SSD ovviamente non c'era. Praticamente avevo dimenticato di settore come primo boot la USB.....imperdonabile. Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili