PROBLEMA Lenovo Thinkcentre m75s-1. Si blocca sotto Windows 10/11

Pubblicità
Ho formattato e installato Windows 11. Idem.

Ma qui esattamente hai formattato e poi hai installato windows 11 da boot usb con avvio dello strumento?
Oppure hai fatto un "aggiornamento"?

Perchè dalla descrizione dell'errore che accade, se fosse un errore software, con un installazione pulita di windows, dovresti risolvere... diversamente, potrebbe essere un errore hardware.... dato dall'alimentazione oppure errore dato dalla scheda madre, magari si è bruciato qualche condensatore....!
 
Riavviato da poco Hiren's boot CD, tolto la chiavetta, schermata di login di Windows 11, già freezato! 😤
 
Ma qui esattamente hai formattato e poi hai installato windows 11 da boot usb con avvio dello strumento?
Oppure hai fatto un "aggiornamento"?

Perchè dalla descrizione dell'errore che accade, se fosse un errore software, con un installazione pulita di windows, dovresti risolvere... diversamente, potrebbe essere un errore hardware.... dato dall'alimentazione oppure errore dato dalla scheda madre, magari si è bruciato qualche condensatore....!
Ho installato da zero Windows 11 (non aggiornamento) non ricordo se su Nvme oppure su SSD, in ogni caso poi ho clonato sull'altro per scongiurare problemi di disco fisso. Sempre lasciando un solo disco alla volta.
Non ho provato un altro alimentatore perché non ce l'ho e la mainboard come la testo? Però dopo 5 ore di test Lenovo non si è freezato...
Come ha già detto qualcuno, poiché in live non si freeza mai, nemmeno sotto stress test tipo memtest o il test della Lenovo, il problema sembra proprio legato al connettore del disco, ma strano che sia ssd che nvme siano guasti.
 
Potrei mettere un disco meccanico (ne ho da provare) e installare una distro Linux per vedere se si freeza...
 
Boh, potresti provare a rimuovere e reinstallare la cpu, metti il caso non faccia bene contatto qualche pin del bus pci-e.
 
La cpu l'ho smontata quando ho sostituito la pasta termica...
Questo è l'alimentatore Liteon PA-2181-2
Screenshot_20240904-165459.webp
 
Novità: Windows 11 in modalità provvisoria (con rete) non freeza!

In tale modalità ho eseguito SFC /scannow e chkdsk /r. Il primo non ha rilevato nulla, il secondo non ho avuto modo di vedere in quanto si è riavviato al termine e non ero davanti al monitor.
Attualmente sto eseguendo il Windows Update (agg. 2024-08) e il Lenovo Vantage....nessun freeze da molti minuti oramai...

Ho parlato troppo presto! Freeze...😤🤬
Adesso al riavvio si blocca dopo meno di un minuto...come se si surriscaldasse qualche componente...
 
Ultima modifica:
Apperò! In realtà non si è installato, non va oltre il 66-69%...per lo meno nell'elenco dei programmi non lo vedo...Grazie.
 
direi che abbiamo trovato la causa del tuo problema: se hiren's , windows in modalità provvisoria e le live Linux non vanno un blocco la questione è di driver .

operazione rischiosa, ma vale la pena provare!

avvia in modalità provvisoria ed in un prompt da amministratore esegui pnputil.exe –f –d oem*.inf

ovviamente prima fai un backup o metti in conto di dover riformattare tutto, non ho mai provato pnputil così alla talebana, potrebbe rompere tutto !
 
Un problema di drivers lo penso da quando sporadicamente mi dava schermata blu. Però pensavo di risolvere formattando. Così non è stato e mi son buttato su eventuali problemi hardware...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top