PROBLEMA Lenovo Thinkcentre m75s-1. Si blocca sotto Windows 10/11

Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Messaggi
1,363
Reazioni
106
Punteggio
90
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ho un problema con il Lenovo in oggetto.
Dopo il caricamento di Windows 10 si freeza. Aveva iniziato a dare a random schermate blu, fino al freeze.
Ho formattato e installato Windows 11. Idem.
Ho testato la RAM con memtest, test superato dopo 2h se non ricordo male. Nessun freze. 🤔
Ho eseguito il test di Lenovo, sia veloce (un'oretta) che completo (cinque ore). Test superati, senza alcun freeze. 🤔
Ho sostituito la pasta termica sul dissipatore della cpu. Ho provato con una svga esterna, disabilitando quella integrata. Ho staccato tutte le periferiche USB, tranne mouse e tastiera. Ho disabilitato anche la scheda di rete. Sempre freeze sotto Windows 11.
Con Linux live tutto ok. Nessun freeze.
Il problema è solo sotto Windows. 🤨
Avete qualche idea? Non vale "passa a Linux". 😉
Non ho avuto modo di provare un altro alimentatore...
 
Passa a Linux e virtualizza Windows.🤣


Seriamente, puoi provare ad avviarci Hiren's boot CD ?

sarebbe utile vedere se Windows con driver generici funziona, che è esattamente quello che fa Hirens.
 
Ciao. Che CPU ha?
AMD Ryzen 5 PRO 3400G with Radeon Vega Graphics
Disco.
Controlla lo smart con un programmino tipo crystaldiskinfo
Dimenticavo...ho cambiato il disco Nvme con uno Ssd. Stesso problema.
Passa a Linux e virtualizza Windows.🤣


Seriamente, puoi provare ad avviarci Hiren's boot CD ?

sarebbe utile vedere se Windows con driver generici funziona, che è esattamente quello che fa Hirens.
Cioè? Hiren's non ricordo cosa fa...però posso fare la prova. Avvio la ISO e poi?
 
Ma l'ssd provato era nuovo, che siano danneggiati sia questo (nuovo) che il suo Nvme? 🤔

Ciao! Ma aspetta... : questo Mini PC, ha come disco primario un NVMe giusto? Quando vai a collegare l'SSD sata, la scolleghi la schedina NVMe?
Perchè, se vuoi fare il boot del sistema dall'SSD Sata, devi scollegare il disco primario....!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top