PROBLEMA Lenovo rallenta e poi si blocca

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
118
Punteggio
96
Ho un portatile Lenovo che si blocca. In sostanza perdo la funzionalità del mouse e dei tasti ma il display resta acceso. Il blocco non è istantaneo ma avviene comunque velocemente. Il mouse comincia a muoversi a scatti fino a fermarsi. Per sbloccarlo devo riavviarlo. Ho già provato ad installare nuovamente Windows 11 e a togliere un banco da 4GB (l'altro da 4GB purtroppo è saldato) ma non risolvo.
A mio avviso resta da capire se:
1) ho l'ssd guasto;
2) il blocco motherboard + modulo 4GB saldato è difettoso.
Ora pensavo di togliere la memoria ssd, metterla dentro una custodia ssd e fare un test con qualche programma.
Cosa ne pensate?
ciao e grazie

scarica una distro live di ubuntu e prova con quello, ti esclude l'SSD dalla lista e con gparted (lo trovi installato di default in linux) puoi fare anche un test sull'SSD

grazie, adesso sto testando l'ssd con hddscan ma chissà quanti mesi forse anni impiegherà...
le iso di linux partono con pc senza hd?
devo uscire un attimo, quando torno provo

faccio una premessa: sto usando una live cd senza il blocchetto di ram aggiuntivo e senza ssd
se scelgo di provare ubuntu si blocca tutto
se scelgo "safe graphics" si avvia ubuntu e funziona tutto alla perfezione
sembra che hddscan non trovi nulla
quale software mi consigliate di usare su ubuntu per testare la gpu e l'ssd qualora presente?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
hddscan mi informa che il disco è guasto, ha trovato dei bad block
non riesco ad accedere alle info smart del disco, altro segnale che l'ssd è guasto
non c'è un programma diverso più furbo da provare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
hddscan mi informa che il disco è guasto, ha trovato dei bad block
non riesco ad accedere alle info smart del disco, altro segnale che l'ssd è guasto
non c'è un programma diverso più furbo da provare?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro