DOMANDA Lenovo ideapad l340. Vale la pena aumentare la RAM da 8 a 16 GB?

Pubblicità

above

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
67
Buongiorno.
La mia ragazza ha il lenovo l340 con 8 GB di RAM single channel. Ho notato che la RAM (giustamente) viene saturata abbastanza facilmente se gioca e magari utilizza google chrome o qualche altra applicazione aperta in background e così avevo pensato di fare un piccolo upgrade e passare a 16 GB di RAM. Secondo voi potrebbe valerne la pena? Migliorerebbe le prestazioni anche durante il gioco? Chiedo perchè ho letto pareri discordanti in quanto qualcuno sostiene che non ci sarebbero così grossi cambiamenti essendo 16 gb di ram single channel e non dual channel.

Dici che avrebbe dei benefici anche essendo SINGLE CHANNEL e non dual?
diciamo che 8gb per un uso un minimo avanzato oggigiorno sono insufficienti senza se e senza ma
basterebbero anche 16gb in single channel per notare un buon miglioramento ma a maggior ragione 16gb in dual channel migliorano gli fps

quindi si, assolutamente consigliato passare a 16gb

Si ovvio, ha solo uno slot ram?
Si esatto, ne ha solo uno
--- i due messaggi sono stati uniti ---
diciamo che 8gb per un uso un minimo avanzato oggigiorno sono insufficienti senza se e senza ma
basterebbero anche 16gb in single channel per notare un buon miglioramento ma a maggior ragione 16gb in dual channel migliorano gli fps

quindi si, assolutamente consigliato passare a 16gb
Infatti ho notato questa cosa.

Il pc rallenta un sacco quando su discord fa lo streaming di qualche finestra o del desktop. Sia il video che il pc inizia a rallentarsi in maniera imbarazzante e suppongo che questo sia causato dalla RAM dato che le altre specifiche sono decenti:
1653643697143.webp

Quoto. Per fare l'upgrade siamo costretti ad acquistare RAM da 16 e ''buttare'' la ram vecchia.
Ma non solo! Ti viene negato a prescindere il dual channel, che è una caratteristi fondamentale per le prestazioni! Per il gaming per esempio si perdono tanti fps!

Comunque si, 8gb di ram sono pochi per fare tutte quelle operazioni. Con 16gb dovresti risolvere.

Intanto segui queste 3 guide

Ma non solo! Ti viene negato a prescindere il dual channel, che è una caratteristi fondamentale per le prestazioni! Per il gaming per esempio si perdono tanti fps!

Comunque si, 8gb di ram sono pochi per fare tutte quelle operazioni. Con 16gb dovresti risolvere.

Intanto segui queste 3 guide

Va bene grazie! faccio tutto una volta fatto l'upgrade della RAM o lo faccio a prescindere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro