PROBLEMA Lenovo ideapad 700-15isk: Problemi con performance e display

Everlind

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti,

ho appena acquistato un notebook Lenovo ideapad 700-15isk ma sinceramente le prime impressioni non sono eccezionali come mi aspettavo.

1) Lo schermo ha dei piccoli ma fastidiosi problemi, ovvero: mostra alcune immagini sfocate/opache, ed improvvisamente si muove, e' come se lampeggiasse. Non e' un problema continuo, lo fa a tratti. Ho notato purtroppo che ci sn molti altri utenti che l'hanno segnalato come "screen is blinking";

2) L'avvio impiega minimo 1minuto - 1min e 30sec (a volte anche 2 min); una volta partito il pc e' piu' veloce, ma sinceramente mi aspettavo di piu da un i7 6700hq con 8gb di ram;

3) Avendolo acquistato online, ho scoperto solo ora che la batteria non e' rimuovibile. Visto che al momento lo utilizzo per lo piu' a casa, quindi sempre attaccato alla corrente, come mi comporto? Ho sempre saputo che conviene staccare la batteria quando si tiene il pc attaccato alla corrente, ma in questo caso cosa faccio?

Voglio precisare inoltre, che ho gia' provato a disabilitare numerosi servizi all'avvio, ad utilizzare i vari Ccleaner, Advanced Systemcare, ad aggiornare bios e driver ma al momento la situazione non sembra essere cambiata piu' di tanto. Dei leggeri miglioramenti ma nulla di piu'.

Attendo consigli...grazie
 
U

Utente 16812

Ospite
Prova a fare un'installazione pulita di Windows 10 Creators Update:
http://windowsiso.net/windows-10-is...0-creators-update-1703-iso-download-standard/
Il blinking lo fa anche nel bios ?
Per quanto riguarda l'avvio, purtroppo l'HDD è lento, ci vorrebbe un SSD, io ho messo un Crucial MX300 da 525GB, comunque l'installazione pulita di Windows potrebbe velocizzare l'avvio.
La batteria purtroppo è integrata, non puoi staccarla, puoi tranquillamente lavorare con l'alimentatore attaccato perché quando la carica arriva al 100% la batteria non riceve più energia ma devi stare attento al calore che è il peggior nemico della batteria stessa :sisi:
A presto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Everlind

Everlind

Nuovo Utente
5
1
Ciao gronag e grazie della risposta,

1) Dopo aver scaricato Windows 10 Creator Update, posso avviarlo anche direttamente dall'attuale Windows o devo metterlo su una chiavetta usb e farlo partire da li?

2) Quindi mi confermi che l'SSD Crucial MX 300 è perfettamente compatibile per il mio portatile?

3) L'effetto blinking lo fa soprattutto con i browser quando sono sul web, ora provo a fare qualche test anche nel bios;

Grazie ancora!
 

Everlind

Nuovo Utente
5
1
Ciao gronag,

ho usato Rufus per preparare una chiavetta di usb di boot con Windows 10. Ora sn partita da usb e sto procedendo all'installazione di Windows, e mi chiede in una schermata dove voglio installare il s.o.

Una volta selezionato l'hdd primario devo cliccare su Avanti o Formatta?

Grazie!
 

Everlind

Nuovo Utente
5
1
Scusate il doppio post.

In realta' in quella schermata, ci sono ben 7 partizioni, di sistema, primarie e per il ripristino. Cosa mi consigli di fare?
 
U

Utente 16812

Ospite
Non devi toccare la partizione di recovery ma soltanto quella primaria :sisi:
Sarebbe meglio formattare e dopo devi riscaricare tutti i driver dal sito Lenovo e i driver Nvidia dal sito Nvidia.it ;)
 

Everlind

Nuovo Utente
5
1
Grazie Gronag, ora il pc va molto meglio ed ho notato che facendo aggiornare automaticamente i driver a Windows, ho risolto parecchi problemini (wifi lento e schermo lampeggiante che avevo prima). Peccato per la tastiera, che a volte non sembra cosi "pronta" al tocco ma bisogna usare un po' di forza.

Hai notato grossi miglioramenti dopo aver messo l'ssd? Ma esiste qualche software per copiare l'installazione di Windows dall'hdd all'ssd senza doverlo reinstallare?

Grazie di tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Be', sì, i miglioramenti più evidenti riguardano l'avvio di Windows (il boot) e il caricamento dei programmi e dei giochi ma in generale l'intero sistema è più "reattivo" :asd:
Per "clonare" un HDD ci sono diversi programmi ma alcuni, come CloneZilla, sono abbastanza complicati per una utenza non professionale, quindi te ne suggerisco altri più facili:
http://it.easeus.com/backup-software/todo-backup-free.html (Todo Backup EaseUS)
https://partedmagic.com/ (Parted Magic)
http://www.aomeitech.com/aomei-backupper.html (AOMEI Backupper)
A presto :ok:

P.S. Di nulla, prego ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!