RISOLTO Lenovo IdeaPad 5 | Problema Schermo - Scheda Video - Altro?

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Oggi vi propongo un piccolo dilemma: questo portatile Lenovo IdeaPad 5 ( numero prodotto 81YK00REIX ) presenta da mesi problematiche allo schermo riassumibili in: schermate nere temporanee, "flash" colorati, "vibrazione" dell'immagine riprodotta. 2 mesi fa per alcuni giorni dopo uno spegnimento improvviso era come morto, non si accendeva più, poi ha ripreso a funzionare mantenendo questi difetti.
Ho solo recentemente contattato telefonicamente l'assistenza tecnica Lenovo, la quale mi ha sostanzialmente fatto ripristinare il portatile (cosa che avevo già fatto) e che ovviamente non ha risolto il problema. Vi lascio dei video fatti dopo la reimpostazione per farvi capire il tipo di problema che presenta.

  • In questo primo video ho ripreso un po' "a campione" i problemi che accadono casualmente durante l'utilizzo:
  • In questi altri due video invece vi mostro la differenza tra la registrazione dell'immagine dal portatile stesso fatta con OBS e la registrazione di ciò che vedo io e che si vede sullo schermo ripresa dal mio smartphone, come potrete vedere i problemi nella registrazione di OBS non appaiono, quindi ho pensato che fosse un problema di monitor, tuttavia ho notato che le problematiche sorgono specificatamente durante lo svolgimento di azioni come ad esempio avviare un programma, sembra ci siano come dei picchi della CPU al 100% anche per compiti leggeri che mandano in tilt l'immagine riprodotta sul monitor:

Il portatile è relativamente nuovo (meno di 2 anni dall'acquisto) e presenta questi problemi da vari mesi, per mancanza di voglia e tempo è stato tenuto così (non è mio). Penso finirà sicuramente spedito in assistenza essendo sotto garanzia, ma vorrei comunque avere un vostro riscontro, secondo voi quale componente è da riternersi colpevole?



Nel caso avessi dimenticato qualche informazione utile fatemi sapere, grazie a chi proverà a risolvere questo mio "dilemma"!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mandalo in assistenza
 

staralfur

Utente Attivo
43
6
CPU
AMD PHENOM II X4 940
RAM
4gb DDR2
GPU
AMD Radeon HD 6570
OS
Windows
Ciao, per lavoro uso un HP Pavilion con la tua stessa identica scheda tecnica e anche io riscontro i problemi che segnali. Ho "risolto" utilizzando uno schermo esterno. Penso sia qualche problema driver della scheda integrata o forse un problema proprio di fabbrica visto che anche su marche diverse riscontriamo lo stesso ! Prova sul sito intel ad aggiornare i driver e anche quelli della MX350.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Appoggio @Kelion dicendo che bisognerebbe mandarlo in assistenza, ma credo siano i driver intel a far pietà. Se c'è la possibilità si potrebbe tentare di usare sempre la gpu nvidia
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Grazie per le risposte, come scritto nel main post sì è in garanzia e sì andrà presto a farsi un giro dall'assistenza. Ho creato il thread per avere comunque un'idea di cosa potrebbe essere dato che poi una volta in assistenza fanno e raccontano quello che vogliono...

Per ora allora mi limito a mandarlo in assistenza, aggiornerò in futuro sull'esito della riparazione nel caso possa essere utile ad altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Aggiorno solo ora pardon, purtroppo in queste settimane sono molto più impegnato rispetto a prima.

Il portatile è stato riparato in garanzia e non ha più mostrato problemi (anche se testato poco in verità, quindi non vorrei "gufare").

La riparazione ha compreso la sostizuione di EDP Cable e modulo display. Altro non mi hanno riferito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili