DOMANDA Lenovo Ideapad 5 con ryzen oppure Dell Inspiron 3000 con intel 11°gen?

Bollicinablu

Nuovo Utente
21
2
Salve, ho aspettato mesi per poter acquistare un notebook, ogni volta che lo avevo trovato, questo MAGICAMENTE usciva fuori produzione ( chiamatela sfiga).
Ero partita dal Matebook D15, che avevo visto in un centro commerciale e che trovavo bellissimo, ma la versione con Ryzen serie 4000 tarda ad arrivare ( primavera? estate? boh!) e non posso prolungare ancora questa agonia?

Attualmente c'e' il Lenovo Ideapad 5 in vendita a 899 euro, con Ryzen 7 4.800u, Ram 16 Gb ( 1 x16 Gb, massima supportata 16 Gb), 512 Gb SSD, scheda grafica Amd radeon. Buone specifiche tecniche ma il portatile...mmm un po' troppo serioso e triste ( ok e' business, ma... ?) e poi con un solo banco di ram...

Ma sto prendendo in considerazione anche il Dell Inspiron 15 3000 cosi' configurato: processore Intel® i7-1165G7 di undicesima generazione, Scheda grafica NVIDIA® GeForce® MX330 con 2 GB di memoria grafica GDDR5 16 GB, 2 da 8 GB ( in realta' sarebbero 8, ma ci aggungo altri 8) , SSD da 512 Gb. A 50 euro di meno.

Riguardo il Dell, alcuni amici ( che stoicamente sopportano la mia indecisione su ogni acquisto) mi han fatto notare che l'i7 potrebbe causare problemi di surriscaldamento e che, per l'uso che ne farei ( no gaming, no lavori di grafica, pero' programmi scientifici universitari - Wolfram Mathematica, simulazione, programmazione ecc), meglio un i5 ( a 100 euro di meno). Un i5 pero' sara' longevo???
Inoltreeeeee, lo prenderei color grigio menta???

Voi che dite??? Thanks !
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Che tipo di programmazione?
Che tipo di simulazione?
Perchè se sono cose pesanti allora sarebbe meglio puntare ad una cpu più prestante
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
Voi che dite??? Thanks !
dico che non va valutato in quel modo una cpu, i7 o ryzen 7 non significano niente, se non si vede nel dettaglio cosa offrono e se sono adatti al tuo utilizzo
l'i7 che hai inserito è un 4 core 8 thread, anche peggiore dei precedenti i7 di decima generazione con 6 core 12 thread, l'unico guadagno è la scheda video dedicata migliore
il ryzen 4800U è un 8 core 16 thread a basso consumo
se i tuoi lavori stressano molto la cpu (compilazione in C++ e simulazioni che sfruttano la parallelizzazione su tutti i core), non solo devi avere una cpu prestante, ma anche un buon sistema di raffreddamento, che scarterebbe tutti quei notebook compatti che hai menzionato
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Bollicinablu

Nuovo Utente
21
2
Il programmino di simulazione e' compreso nel Wolfram che già uso sul mio vecchiume intel core 2 duo, con processore p8700, quindi suppongo si apra su entrambi i portatili di cui chiedo.
Insomma, non alimentate ulteriormente la mia indecisione ?il meno peggio? Quell'i5 e' sufficiente, o vado sull'i7?
Un i6 non c'è?! Che faccio signora, lascio? LOL
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
se vuoi una workstation, vai su questa, le garanzia di amazon spagna vale per tutta l'UE, sotto i 900€ è l'unica che ti da una cpu di fascia alta e gpu dedicata
 

Bollicinablu

Nuovo Utente
21
2
se vuoi una workstation, vai su questa, le garanzia di amazon spagna vale per tutta l'UE, sotto i 900€ è l'unica che ti da una cpu di fascia alta e gpu dedicata
Non dubito sia una gran bella macchina, ma e' brutto forte. Oltre che pesante. Assomiglia al mio vecchio dell. mi vergognavo a portarlo in giro.
Cerco qualcosa di leggero anche perché lo devo portare a lavoro per vedere le videolezioni nei tempi morti e in treno
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non dubito sia una gran bella macchina, ma e' brutto forte. Oltre che pesante. Assomiglia al mio vecchio dell. mi vergognavo a portarlo in giro.
Cerco qualcosa di leggero anche perché lo devo portare a lavoro per vedere le videolezioni nei tempi morti e in treno
Quindi tu stai cercando uno stile minimal, leggero, potente e che non scaldi, e che costi pure 900€...
Questa creatura non esiste nel pokedex.
Sui 900€ con ottima potenza e dissipazione trovi degli entrylevel da gaming che son massicci ed un po' ciccioni rispetto magari a dei modelli che costano 1300€ ( ma anche qui, molti hanno problemi di surriscaldamento perchè dissipati male ).
Onestamente io i lenovo non professionali li sconsiglio come la peste ( Quindi tutto ciò che non è un thinkpad/thinkstation/thinksystem per me vale 10€ ) in quanto c'è un motivo se costano meno degli altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Albo89

Bollicinablu

Nuovo Utente
21
2
No dai, non lo cerco super potente, mi basta che non sia una chiavica ambulante, che riesca ad aprirmi programmi come teams o mathematica o dieci pagine di firefox, senza impallarsi come fa il mio attuale, che ha si' 12 anni, ma che ancora regge perché ha un processore che alla sua epoca era bello potente. Ormai ho ben capito che dopo 5 anni va cambiato, però 'svi 5 anni me li deve fare ottimamente. Quindi affidabile, che non si fonda, non lento come una tartaruga, ma non lo uso né per giocare, ne' per usare programmi pesanti, un portatile discreto ovvio. Poi se e' leggero e non eccessivamente brutto, tanto meglio.
Entro poco vi so dire cosa ho scelto.
Se scarto il lenovo, tra dell e huawei meglio dell?
 

Bollicinablu

Nuovo Utente
21
2
E avete ragionissima, io farei lo stesso a chi mi chiede un consiglio. Pero' sono femmina e le femmine guardano anche l'estetica ( ce ne fossero color rosa fashion ?), vabbe' a parte gli scherzi, ho un trauma dovuto all'eccessiva bruttura del mio vecchio dell ( lo chiamo cassa da morto, fate voi). Quindi volevo un attimo riscattarmi dal punto di vista dell'estetica della macchina.
Se ci fosse una Prinz verde, seppur col motore della Ferrari, tu la prenderesti? ??? Ecco...
Grazie ragazzi, vi faro' sapere, quel nb e' in offerta al momento :-)
 

Bollicinablu

Nuovo Utente
21
2
Sono andata a vedere il lenovo ideapad 5 ma non mi ha convinto. Intanto non e' in metallo, come era scritto sul volantino, inoltre non mi e' sembrato per nulla robusto, di cartone proprio.
C'era anche uno sconto, lo avrei pagato 799 ma non mi ha colpita.

Mi rimane il dell inspiron 3000 con i5 o i7, e' scontato di 150 euro, il primo lo pago 550 euro, il secondo 610.

Oppure aspetto l''uscita imminente (confermata dal customer care), dell'huawei 15'', ma se su aliexpress viene 810, dubito che pure da noi abbia quel prezzo ...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,086
11,859
dato che hai visto anche su aliexpress, hai dato un occhiata allo xiaomi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili