-

[PROBLEMA] Lenovo Ideapad 320 Problemi/Garanzia

#1
Buongiorno a tutti

Ho avuto alcuni problemi con un portatile Lenovo Ideapad 320 comprato da un parente 6 mesi fa, mi aveva chiesto di darci un’occhiata.
Inizialmente il problema che, all’avvio, dopo la comparsa del logo “Lenovo”, rimaneva in loop la schermata nera di caricamento, caratterizzata dai “puntini bianchi” che giravano in tondo.
Prima di fare qualsiasi cosa, ho avviato un live USB di Ubuntu per salvarmi su di un supporto esterno i dati che non volevo perdere.

Il pc, tramite l’ambiente di recovery di Windows, non si avviava in modalità provvisoria, il ripristino di sistema non era attivo, perciò non avevo punti di ripristino disponibili. Da Prompt dei comandi ho provato i ”soliti” come il “chkdsk”, l’ “sfc /scannow”, il “Dism” ecc... Ma nessuno mi dava errori.

Ho avviato una live USB di Kaspersky Rescue Disk per fare una scansione completa e vedere se, per caso, fosse stato qualche virus a causare certi problemi. Mi aveva rilevato 4 elementi chiamati “not-a-virus:HEUR:AdWare.AndroidOS.Yeahmobi.c”. Ho eliminato i file procedendo alla disinfezione, ma nulla. Ho eseguito le procedure che ho trovato nelle varie guide online ma nulla sembrava funzionare.

Così ho deciso di fare il “refresh” dell’installazione di Windows, mantenendo i miei dati.

Fatto ciò, il pc è “uscito” dal blocco iniziale, ma si è presentato un secondo problema.
Windows arrivava alla schermata di login, ma una volta messa la password, si apriva una schermata nera con un cursore bianco. Potevo aprire le opzioni di “Ctrl+Alt+Canc”, ma una volta che cliccavo sul “Task Manager”, non accadeva nulla.
Ho provato anche l’opzione “Windows+Shift+Ctrl+B” per riavviare i driver della scheda video, pensando fosse un problema del genere, il tutto funzionava con il bip, ma rimaneva sempre il cursore con la schermata nera.
Ho provato la combinazione “Windows+P”, ma non appariva nulla.
Così ho riprovato le altre varie opzioni, stavolta la modalità provvisoria con rete funzionava, ma non completamente. Il pulsante start di Windows non funzionava, così come i menu a tendina delle connessioni di rete. Ogni programma lo aprivo tramite “Windows+R”. Ho tentato il comando tramite Powershell da utilizzare in questi casi, trovato in alcuni tutorial. Ho provato a disabilitare ed abilitare la scheda video da modalità provvisoria, ho fatto un “avvio pulito”, disabilitando tutto.
Ho disinstallato l’antivirus per paura che fosse quello a causare i problemi.
Ho ritentato ogni verifica da prompt dei comandi sia dall’ambiente di ripristino, che da usb avviabile di Windows che in modalità provvisoria. (Dove, ricordo, la barra delle applicazioni ed il pulsante start non funzionavano. Funzionava solo esplora risorse tra le varie icone.

Così ho deciso di fare un “Refresh” di Windows, questa volta completo, senza mantenere nessun mio dato. L’ho lasciato lavorare tutta la notte. Al mattino torno a vedere ed il pc era spento.
Lo accendo e parte entrando nelle prime schermate di benvenuto di Windows, dopo un’installazione pulita. Mi chiede la lingua della tastiera e del testo, il fuso orario ecc..., clicco “avanti” e poi mi compare una schermata con scritto “Perché il tuo pc si è riavviato” (o una cosa simile), dice che c’è stato un errore ma che tramite un aggiornamento potrebbe sistemarsi tutto. Prima mi chiedeva di inserire la password della rete Wi-Fi, una volta connesso appariva una schermata di caricamento con scritto “attendere” o una cosa simile. Ma dopo un po’ il pc si riavvia e riparte dalla finestra in cui mi chiede lingua e tutto il resto.
Ho provato a collegare il cavo, ma il risultato è che, salta il passaggio in cui devo inserire la password per arrivare subito al momento in cui carica e poi si riavvia.
Ora non entra in modalità provvisoria, perché quando tento di farlo mi scrive: “Devi procedere con l’installazione di Windows...” è così via.
Ho provato i comandi da prompt ma nulla.

Ora mi rimane solo l’opzione finale, un’installazione pulita fatta da zero completo.
Il problema è che, essendo un portatile Lenovo, ho paura di invalidare la garanzia.
Perciò mi chiedo, ho già invalidato la garanzia facendo quei “refresh” tramite l’ambiente di ripristino di Windows?
Qualcuno ha qualche risposta per il mio problema?

Grazie in anticipo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Attivo
1,475
421
Hardware Utente
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
Hard Disk
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
Scheda Video
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Scheda Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
Alimentatore
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Internet
FIBRA TIM 30MEGA
Sistema Operativo
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
#2
Sai... Io farei una chiavetta con utility controllo disco e guarderei lo stato di salute del disco ( i dischi possono presentare problemi di costruzione anche se "freschi").. Se il disco è a posto, direi che siamo probabilmente dinanzi ad un portatile difettoso o dovuto alla scheda madre o a memoria ram difettosa ( con banchi ram difettosi è classico trovarsi di fronte a reinstallazioni bacate).

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
#3
Sai... Io farei una chiavetta con utility controllo disco e guarderei lo stato di salute del disco ( i dischi possono presentare problemi di costruzione anche se "freschi").. Se il disco è a posto, direi che siamo probabilmente dinanzi ad un portatile difettoso o dovuto alla scheda madre o a memoria ram difettosa ( con banchi ram difettosi è classico trovarsi di fronte a reinstallazioni bacate).

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
La ringrazio molto per la sua risposta.
Controllerò lo stato dei dischi.

Mi sono dimenticato di scrivere anche che, qualche volta, capita di accenderlo con il pulsante di accensione, ma dopo due secondi di schermo nero si spegne completamente. A volte riparte da solo riaccendendosi altre devo riaccenderlo io e poi continua a “funzionare”.

Secondo lei, dopo questa reinstallazione, potrei aver invalidato la garanzia?
Oppure posso comunque portarlo in assistenza?
Mi servirebbe una risposta per capire se posso portarlo in assistenza.

Grazie in anticipo.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
5,052
1,419
Hardware Utente
CPU
phenom X6 1100 t
Scheda Madre
asrock 880gm-le
Hard Disk
crucial m4 64 GB , wd 2TB
RAM
8GB corsair vengance
Scheda Video
2x gtx660TI
Scheda Audio
RS880 Audio Device [Radeon HD 4200]
Monitor
lg m227wdp
Alimentatore
enermax
Case
coolermaster elite 335u
Sistema Operativo
archlinux X68_64+gnome3,gentoo linux x86_64+gnome2/openbox
#4
mi sadi vari problemi, uno su tutti mainboard che fa i capricci .

quindi salva i dati e mandalo in assistenza
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
5,052
1,419
Hardware Utente
CPU
phenom X6 1100 t
Scheda Madre
asrock 880gm-le
Hard Disk
crucial m4 64 GB , wd 2TB
RAM
8GB corsair vengance
Scheda Video
2x gtx660TI
Scheda Audio
RS880 Audio Device [Radeon HD 4200]
Monitor
lg m227wdp
Alimentatore
enermax
Case
coolermaster elite 335u
Sistema Operativo
archlinux X68_64+gnome3,gentoo linux x86_64+gnome2/openbox
#6
certo, perchè non dovrebbe esserlo?
 

Entra

Guarda il video live di tomshardwareita su www.twitch.tv