lenovo ideapad 3 15ADA05 appena acquistato per una no profit

Pubblicità

cristinatech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno, l'associazione no profit per cui vorrei gestire un progetto mi ha consegnato un notebook nuovo: Lenovo ideapad 3 15ADA05 (con Win 10 Home):
CPU AMD 3020e 1.2 GHz
RAM: 4 GB
STORAGE: 1 TB HDD.

L'ho provato per vedere come girava. Un disastro. Lentissimo. Anzi praticamente inserivibile. Per aprire Skype che è preistallato, il sistema mi dice di attendere e resta così.
Solo dopo molto tempo si apre. Edge va lentissimo. Ho solo scaricato Firefox e Chrome (tra l'altro volevo mettere Chrome come predefinito come faccio in altre macchine. Non me lo fa fare). Si pianta ancora.

Non essendo mio, non posso smanettare e non voglio fare più di tanto.
Avete suggerimenti per procedure non troppo invasive? Grazie

Buongiorno, l'associazione no profit per cui vorrei gestire un progetto mi ha consegnato un notebook nuovo: Lenovo ideapad 3 15ADA05 (con Win 10 Home):
CPU AMD 3020e 1.2 GHz
RAM: 4 GB
STORAGE: 1 TB HDD.

L'ho provato per vedere come girava. Un disastro. Lentissimo. Anzi praticamente inserivibile. Per aprire Skype che è preistallato, il sistema mi dice di attendere e resta così.
Solo dopo molto tempo si apre. Edge va lentissimo. Ho solo scaricato Firefox e Chrome (tra l'altro volevo mettere Chrome come predefinito come faccio in altre macchine. Non me lo fa fare). Si pianta ancora.

Non essendo mio, non posso smanettare e non voglio fare più di tanto.
Avete suggerimenti per procedure non troppo invasive? Grazie
Concentra in sè tutti i fattori per farlo andare lento. Poca RAM e disco meccanico uniti a windows 10. Peggio di così... Ma sospetto che sia occupato ad aggiornare windows. Ti consiglio di fare una chiavetta con windows 10 dell'ultima iso ed aggiornare da quella per evitare di attendere giorni per gli aggiornamenti e di avviare solo dopo il Lenovo Bridge per aggiornare driver e firmware.

Devi almeno mettere in ssd e partire dal presupposto che comunque andrà lento ma almeno con ssd potrà essere utilizzabile. Ancora meglio, se usato per funzioni base, passare a una distro Linux leggera

Grazie. Avete di certo ragione. Le caratteristiche del portatile sono terribili. Certo SSD risolverebbe il problema (così ho fatto con il mio laptop) ma non essendo mio, non sono io a poter decidere. Ho fatto tutti gli aggiornamenti anche quelli facoltativi (c'ho impiegato tutto il pomeriggio), ho disattivato alcuni programmi all'avvio. Sembra che vada meglio. Almeno riesco a fare una videochiamata skype e navigare in rete con Edge e Firefox. Banalità disarmanti ma era impossibile fare qualsiasi cosa.
Pazzesco 'sto win 10 su macchine con prestazioni minime. Dovrebbero vietarlo per legge.

In merito, per il futuro, se dovessi fare io gli acquisiti per l'associazione che dicevo, forse per operazioni base (quasi sempre on line) sarebbe meglio un chromebook per velocità e costi (per l'associazione cerchiamo di ridurre spese inutili). Chissà chromebook come si comporta per il lavoro in locale. (sono fuori tema! scusate)

Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro