PROBLEMA Lenovo G5030 - Clean install di Windows 8.1 e input mancante

Pubblicità

Dany69

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve ragazzi :)
Sono 2 giorni che mi trovo ad impazzire appresso ad un notebook entry level dalle poche pretese...
Un amico mi aveva chiesto di fargli un dual boot con XP (ha dei software proprietari da far girare) e Windows 8.

Ho purtroppo avventatamente provveduto a piallare l'intero hard drive con gparted ed ho in seguito inserito una penna di installazione per XP.
Mi sono purtroppo trovato faccia a faccia col famigerato errore di ACPI.
Dopo averle provate tutte (aggiornamento di bios, ottimizzazioni per Windows 7 nel bios ecc ecc) ho deciso di arrendermi e lasciar perdere XP.

Nel voler tornare allo stato "originale" ho creato una nuova penna con Windows 8.1.
Il notebook bootta serenamente e mi appare la schermata di selezione della lingua di installazione.
Ma purtroppo non riesco ad andare oltre.
Non ho modo di interfacciarmi al notebook poichè ne touchpad ne tastiera rispondono agli input...

Sul web ho provato a fare ricerche di ogni tipo, ma purtroppo mi trovo solo con un pugno di mosche :(
E con un notebook praticamente inutilizzabile...

Qualcuno ha qualche idea sul perchè l'input non venga rilevato e sui possibili metodi risolutivi ?
Siete la mia ultima spiaggia :help:

Ultima modifica:
Già provato a cambiare sia "USB optimized defaults" che "USB mode" .. :((
XP mi da bsod ugualmente (problemi con l'acpi) e Windows 8 rimane ugualmente "freezato" alla schermata di selezione lingua..
Ho provato a creare svariate penne con svariate ISO diverse (sia 8 che 8.1) ma tutte si bloccano li..

- - - Updated - - -

Mmmm...
Sono andato a ricontrollare.. e purtroppo ricordavo male...
Ho provato a settare in USB 2.0 solo all'inizio, col bios di fabbrica, tentando di far andare l'installer di XP.
In seguito ho deciso di aggiornare il bios (non avevo ancora piallato W8) chissà che il problema dell'acpi di risolvesse, cosa che non è stata..

Attualmente con il nuovo bios purtroppo non ho la benchè minima voce riguardo all'usb mode... :cav:

https://www.dropbox.com/s/xlhd3jlmfid4g2p/2014-11-27 13.59.21.jpg?dl=0

E penso a questo punto che il problema risieda proprio nel fatto che tastiera e mouse probabilmente sono collegati via USB 3.0, il che non piace per nulla all'installer di W8 ...

Tech Talk @ N3TLab.com: Windows 7 Install Freezes on Language, Time, Currency and Keyboard Screen

Il punto è che sul sito lenovo trovo un solo bios scaricabile, ed è quello che monto ora (A7CN43WW) ...
E se anche avessi il bios di fabbrica, che mi consentiva di scegliere la modalità USB, non saprei nemmeno come flasharlo visto che parte tutto da un EXE e non viene fornita alcuni utility di flash tramite usb....... :cav:

Situazione senza uscita.........

- - - Updated - - -

RIEDIT: per puro cul0 ho trovato questo:

http://download.lenovo.com/consumer/hnt/lenovo_g40_30_g50_30_bsod_solution_20140925.pdf

Pare che sia una versione di bios antecedente alla mia, proprio quella di fabbrica se non ricordo male!
A quanto pare un modo per flashare il bios del 5030 al di fuori di Windows esiste, ma è tutt'altro che ben documentato sul sito Lenovo -.-

Lo scrivo per dovere di cronaca verso eventuali altri utenti con medesimi problemi..

Provo a fare il downgrade del bios, e che dio me la mandi buona :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro