L'ennesimo thread su OC del 2500k

Pubblicità

Pollame

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Apro il mio 3d, per non andare ot su altri.
Ho letto varie cosine, e vorrei porre domande tecniche più che operative.

Posso tenere la CPU a 1600 idle, 3.3 da fabbrica e occare il turbo boost perchè vada a attorno a 4.2 quando serve, tipo rendering video?
Oppure stressa la cpu/non si può fare?

certo che puoi, è fatto apposta l'eist-speedstep;)
mica sono scemi a casa intel:lol:
scherzo eh;)

comincia col postare i test con le temperature @ default e poi vediamo di salire per gradi;)

^^ questi giorni mi serve il PC 24/7 ma presto mi metterò a fare test!
Ho una mobo MSI p67, nella seconda pagina di OC posso modif il moltiplicatore per singolo core e l'ho portato a 41 40 39 38. ma da cpu-z leggo che la cpu va a 1600 o 3400 (non a 33 ne al turbo a quanto pare, no?)

ok sta andando, leggo sempre 3400Mhz da cpuz (x64), il voltaggio è in auto, non so se è quello che limita
Tra l'altro mi chiedevo, se i moltiplicatori dei processori sono diversi, cpuz quale indica O.o? 01.webp

edit: il control center msi mi da tt i processori con moltipl a 34x

Ultima modifica:
fai un cmos e se non è già aggiornato aggiorna il bios.

poi setti
cpu ratio auto
spread spectrum disabled
eist enabled
pll overvoltage disabled
xmp enabled
vcore 1.2V
vdrop control low vdropp
c1e enabled
c-stare enabled
pover technology custom
intel virtualization disabled
core limit ratio 42 41 39 38

salva esci e ritesta

puoi postare gli screen del bios?

- - - Updated - - -

puoi postare gli screen del bios?

Per semplicità, questo il bios [Tutorial] OC Guide i7 2600K / i5 2500K + MSI P67A-GD65 Click Bios - YouTube
Online, dal control pannel MSi in windows, posso occare. Funziona, lo posso mandare, ho provato 4.0 va tranquillo.
Ora faccio le altre prove

Ecco gli screen del bios:
1: green power

2: overclock, finestra principale 1

3: overclock, finestra principale 2

4: overclock, 'sotto'finestra CPU features

Home screen:

- - - Updated - - -

Domandina: Intel virtualization è per HT no? allora perchè mi permette di abilitarlo su un i5?

Ultima modifica:
Vabbè, intanto ho fatto un po' di stress test. Che screen devo postarvi? quelli che ho fatto qui di seguito vanno bene?

Nota 1: i test 2 e 3 sono stati fatti very high e non maximum, mi diceva che nn potevo impostare un valore di ram maggiore a quella che avevo disponibile, anche dopo aver riaperto il programma e cambiato le modalità...vabbè
Nota 2: ho fatto prove a 5 run, ho visto che alla fne do ogni run le temp si resettavano vicino al valore basale e le temp max erano tanto alte nella prima quanto nella 5ta run.

Test 1: le impostazioni da bios degli screen precedenti.

Test 2: OC 4100 da bios, voltage 1.250V. Stabile. La modalità idle sembra disabilitata. Leggo dapprtutto la freq massima fissa.

Test 3: provato config più 'strana' clock alto-voltage basso. OC 4200 online da MSI CC, voltage, 1.950. Stabile (solo 5 cicli provati), temp minori, flops simili. La modalità idle sembra disabilitata. Leggo dapprtutto la freq massima fissa.

Test 4: OC 3800, voltage auto, turbo boost enabled con i singoli core a 43/42/41/40. voltage AUTO. Il voltaggio settato in auto almeno da come mi indica cpuz è 1.344. parte la run 85 gradi, la interrompo.

In ogni caso, da come leggo da cpu-Z, il turbo boost nn parte mai.
Inoltre, solo quando setto il moltiplicatore a 33 (nel bios è in cima alla lista credo corrisponda ad "auto") il procio va in idle, sennò sta fisso occato (ancora, mai in turbo).

- - - Updated - - -

Uppino :)

Allora prova con questi setting

cpu ratio: 42
adjust cpu ratio in os: enabled
internal pll overvoltage: disabled
eist: enabled
intel turbo boost: enabled
adjust dram frequency: 1600mhz
dram configuration: manual 9-9-9-24-2N
spread spectrum: disabled
vdroop control: 85% (o enabled oppure dimmi che ti fa mettere :asd:)
cpu core voltage: 1.16v
dram voltage: 1.5v
cpu pll voltage: 1.7v

limit cpuid maximum: disabled
intel virtualizzation tech: disabled
c1e: enabled
intel c-state: enabled
long duration power limit: 255
short duration power limit: 255
primary plane current limit: 255

Salva e testalo con IBT, 10run su maximum, quando dice che la memoria è poco o diversa da quella selezionata basta riselezionare maximum e avviare :sisi dipende dai processi che magarai richiedono piu memoria e quindi quella selezionate non c'è piu disponibile :ok:. Ovviamente cpu-z e hwmonitor aperti

scusami mi ero perso la discussione:cav:

attendiamo i risultati..

la Intel virtualization è un'altra cosa rispetto all'ht (che è solo negli i7..)..serve se virtualizzi altrimenti disabilitala..

Succede spesso quando si seguono mille milioni di thread :lol:
Sì infatti non ti preoccupare :)
Cosa vuol dire "se virtualizzi"? se faccio girare cose in macchina virtuale oppure silmula processori O.o (perchè dovrebbe)?!

Bene, comunque adesso faccio la prova indicatami e ci sentiamo!

Dunque, vDrop me lo fa settare come Auto e LowvDrop, le ram non capisco come settarle: l'unica è attivare la mdalità advanced ma ho una pagina con 15-20 voci da impostare..! sta andando il test, ma già in idle 1600Mhz sta a 40-45°..non è tanto? il voltaggio è fisso su 1.152 V, il dissi è un Artic Coling Freeezer 13 con la pasta termica che aveva su, montato da me, spero bene!

Ultima modifica:
se usi macchine virtuali..
durante ibt disabilitalo pure;)

dai low vdropp, sulle msi p67 così attivi la llc;)

per 42x dai 1.2V al 2500k, poi limiamo in caso;)

le ram settale in xmp per ora e lascia tutto (frequenza timing e voltaggio) su auto;)

salva esci e testa;)

screen sotto sforzo con ibt all'ultima run, con cpu-z su cpu, ram e temperature:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro