Cioè fammi capire, quindi con un corso di 6 mesi/1 anno (o anche 2) pensi di essere in grado di far imparare una persona a difendersi??
La lucidità non centra nulla, è l'istinto che fa la differenza. Puoi essere lucido quanto ti pare, ma nel momento in cui pensi a come dare un pugno o a quale tecnica usare, già le hai prese... se invece la tua è una risposta istintiva..
Voglio vedere una donna di 30kg che se la deve vedere con un'energumeno di 100kg (mediamente abituato a risse o comunque a scontri) quello che possa combinare con 6mesi/1anno di corso di autodifesa (non ha importante quale disciplina sia insegnata al corso).
E' vero si che magari con un corso puoi fare le prime esperienze di "combattimento" e/o scontro fisico, ma imparare a difendersi davvero richiede anni di pratica...
Lasciamo poi perdere le arti marziali come sono studiate in occidente, dato che sono diventate una mera competizione: alla fine si imparano quelle 2-3 tecniche che servono per le gare e il resto poco o nulla. In uno scontro reale non se non puoi utilizzare quelle tecniche che hai imparato che fai?? Semplice.. le prendi..
La paura in molti casi ti salva la vita, meglio scappare che, dopo aver fatto un corso, accettare uno scontro.
Poi ci sono le eccezioni, ma invece di un corso ad una ragazza consiglierei di comprarsi uno spray al peperoncino.