• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Leggero upgrade per giocare

Pubblicità

FakeITA

Nuovo Utente
Messaggi
16
Reazioni
1
Punteggio
27
Come da titolo, vorrei fare un leggero upgrade al mio vecchio PC. Non gioco più molto, ma mi piacerebbe aggiornare il sistema per poter passare a Windows 11 e supportare Rocket League a 165Hz. La mia ragazza, che cerca idee per un regalo di laurea, continua a chiedermi suggerimenti; non sapendo cosa consigliarle e non volendo farle spendere troppo, avevo pensato a una combo scheda madre + RAM intorno ai 200 euro. Poi, dato che non avevo un'urgenza particolare di cambiare build, mi occuperei io di acquistare la CPU e nei mesi successivi di migliorare man mano tutte le altre componenti.
  • Windows 10 Home 64-bit
  • Intel Core i7 4790 @ 3.60GHz 65 °C
  • Haswell 22nm Technology
  • 16,0GB Dual-Channel DDR3 @ 798MHz (11-11-11-28)
  • ASUSTeK COMPUTER INC. M52AD_M12AD_A_F_K31AD (SOCKET 1150)
  • MSI MAG274R2 (1920x1080 165Hz)
  • 2047MB NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB (NVIDIA
  • 465GB Crucial CT500MX500SSD1 (SATA (SSD))

Qualche suggerimento? Qualcosa da tenere d'occhio per il Black Friday e il Cyber Monday?

Domanda scritta in maniera semplice e sbrigativa: Migliore combo mobo+cpu+ram di cui intorno ai 200 euro per la mobo+ram e intorno ai 200 euro per la cpu.


Ne approfitto anche per fare un altra domanda stupida: Quando cambierò i componenti dovrò formattare l'ssd e perdere windows originale (poiché se non erro è registrato alla scheda madre giusto?)
 
Ultima modifica:
Non puoi farte come vuoi cambiando scheda madre rendi il tuo processore incompatibile in quanto vecchio

Quindi devi cambiare l'intero blocco come minimo

Qualcosa da tenere d'occhio per il Black Friday e il Cyber Monday?
Manca ancora parecchio siamo mica veggenti
 
Se hai la chiave OEM, che comunque sarà costata pochi euro, sì la perdi. COn la classica licenza retail invece non ci saranno problemi.

Come combo ram+mobo 200€ non bastano, considera 300 come entry level più eventuali sconti.
 
Non puoi farte come vuoi cambiando scheda madre rendi il tuo processore incompatibile in quanto vecchio

Quindi devi cambiare l'intero blocco come minimo


Manca ancora parecchio siamo mica veggenti
Non mi sono espresso bene, la CPU la prenderei contestualmente al regalo. Le altre componenti invece nei mesi successivi se avrò tempo di tornare a giocare e per questo non sono oggetto di questo thread.

Per quanto riguarda le offerte, non mi aspetto previsioni specifiche, ma vorrei ricevere consigli su una varietà di componenti, senza limitarmi a un singolo modello di Ryzen o i5, in modo da avere più opzioni tra cui scegliere.
Se hai la chiave OEM, che comunque sarà costata pochi euro, sì la perdi. COn la classica licenza retail invece non ci saranno problemi.

Come combo ram+mobo 200€ non bastano, considera 300 come entry level più eventuali sconti.
Magari sbaglio ma io con questa build vecchissima faccio intorno ai 100 su rocket (che è un gioco che si gioca con dettagli orientati alle performance), considerando che mobo come la b450 costano al di sotto dei 100 euro non credo sia impossibile restare intorno ai 200 (anche sforandoli ma senza arrivare a 250) e prendere sia mobo che ram.
 
Io la penso così: se avessi avuto almeno le DDR4, anche quelle proprio entry level, avrei considerato AM4. Per il resto non ha molto senso: ciò che Amd ha portato nel mercato è un supporto quinquennale, oggi investi 100€ in più ma poi aggiorni.
Quindi 300€ per una buona b650 e 32GB 6000c30 credo siano la scelta giusta.
 
Io la penso così: se avessi avuto almeno le DDR4, anche quelle proprio entry level, avrei considerato AM4. Per il resto non ha molto senso: ciò che Amd ha portato nel mercato è un supporto quinquennale, oggi investi 100€ in più ma poi aggiorni.
Quindi 300€ per una buona b650 e 32GB 6000c30 credo siano la scelta giusta.
Purtroppo non so di cosa parli perché non mi informo da troppi anni, se gentilmente puoi consigliarmi l'argomento di cui parli corro ad aggiornarmi!
PS: Non so se è correlato a quello di cui parli, ma scusami perché 32GB? Non sono troppi per giocare a Rocket League?
 
Purtroppo non so di cosa parli perché non mi informo da troppi anni, se gentilmente puoi consigliarmi l'argomento di cui parli corro ad aggiornarmi!
Non ho capito esattamente su quale argomento vorresti aggiornarti.
PS: Non so se è correlato a quello di cui parli, ma scusami perché 32GB? Non sono troppi per giocare a Rocket League?
Assolutamente sì, tuttavia i banchi da 16GB sono il nuovo standard DDR5, quindi 32GB per il dual channel.
Comunque 32GB di DDR5 costano 100-120€, probabilmente li trovi a meno per il BF.
 
Non mi sono espresso bene, la CPU la prenderei contestualmente al regalo. Le altre componenti invece nei mesi successivi se avrò tempo di tornare a giocare e per questo non sono oggetto di questo thread.

Per quanto riguarda le offerte, non mi aspetto previsioni specifiche, ma vorrei ricevere consigli su una varietà di componenti, senza limitarmi a un singolo modello di Ryzen o i5, in modo da avere più opzioni tra cui scegliere.

Magari sbaglio ma io con questa build vecchissima faccio intorno ai 100 su rocket (che è un gioco che si gioca con dettagli orientati alle performance), considerando che mobo come la b450 costano al di sotto dei 100 euro non credo sia impossibile restare intorno ai 200 (anche sforandoli ma senza arrivare a 250) e prendere sia mobo che ram.

non ci sono milioni di opzioni devi iondicare a che tipo di risoluzione vuoi spingerti e andare di conseguanza

Attualmente le opzioni praticabili sono solo AM5 + ddr5

Esempio

CPU 7600x o 9600x
MOBO b650 tomahawk
RAM ddr5 6000 cl 30

a cui devi aggiungere un case e un dissipatore
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top