PROBLEMA Leggera Puzza Di Bruciato Pc Nuovo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se lo senti dopo un po di ore vuol dire che si tratta sicuramente di un pezzo che si brucia accanto ad un pezzo troppo caldo. Quindi, cerca dei punti di contatto con i pezzi che si riscaldano di più con zone metalliche, anche il case. Controlla il processore, la scheda video, la ram, la scheda madre, l'alimentatore. Quante volte hai sentito quell'odore? Se è da molto tempo che succede ci potrebbero essere dei punti in cui la vernice del pezzo in questione è bruciata, magari di colore più scuro. Hai mai notato fumo? Dopo quante ore senti l'odore?

Non lo sento da molto, ho il pc da una settimana e l'ho usato solo gli ultimi tre giorni.
Comunque non è l'alimentatore o un omponente difettoso il problema? È la preoccupazione più grande

ora sto scrivendo dal pc, lo lascio acceso ed esco dalla stanza, torno tra un pochino per vedere se torna ancora la puzza. Fumo non ne ha mai fatto, e l'unica cosa in contatto era quel cavetto che ho sistemato. non saprei dirti dopo quante ore sento l'odore. adesso se riaccade tengo conto di quanto è passato. Ho due domande da farvi: 1) i cavi nella parte posteriore del case dietro tutti i componenti possono dare problemi?
2) ci sono molti cavi dietro l'alimentatore ma non dovrebbero soffocarlo poichè la ventola è sotto l'alimentatore giusto?

Se i cavi non entrano in contatto con pezzi troppo caldi non dovrebbero dare fastidio. In che senso la ventola sta sotto? Hai messo l'alimentatore con la ventola appoggiata a terra? Da dove passa l'aria?

Se i cavi non entrano in contatto con pezzi troppo caldi non dovrebbero dare fastidio. In che senso la ventola sta sotto? Hai messo l'alimentatore con la ventola appoggiata a terra? Da dove passa l'aria?

Si, l'alimentatore ha la ventola appoggiata al sotto del case, ci stanno dei fori con un filtro antipolvere per far passare l'aria. Ho controllato mettendo la mano sotto e confermo che passa

Scusami ma, a meno che non tieni il case in posizione orizzontale, come fa a passare l'aria dalla parte di sotto? Te lo chiedo perché forse è per questo che senti quell'odore: come quando tieni l'asciugacapelli troppo vicino ai capelli e l'aria calda li sbruciacchia

Scusami ma, a meno che non tieni il case in posizione orizzontale, come fa a passare l'aria dalla parte di sotto? Te lo chiedo perché forse è per questo che senti quell'odore: come quando tieni l'asciugacapelli troppo vicino ai capelli e l'aria calda li sbruciacchia

È sollevato da terra il case di circa tre centimetri, ha dei piedini che lasciano tre centimetri di distanza da terra

È sollevato da terra il case di circa tre centimetri, ha dei piedini che lasciano tre centimetri di distanza da terra

Prova a smontare ed annusare l'alimentatore dal buco della ventola. Altrimenti, prova a smontare tutto ed avviare il pc senza il case e quando senti l'odore di bruciato trova il pezzo che si brucia.

Prova a smontare ed annusare l'alimentatore dal buco della ventola. Altrimenti, prova a smontare tutto ed avviare il pc senza il case e quando senti l'odore di bruciato trova il pezzo che si brucia.

ho semplicemente girato il computer e confermo che non viene odore dal buco della ventola, anche se per ora non ci sta odore in generale

In che senso? Il case serve solo da contenitore, che io sappia, molti sviluppatori non lo usano perché è più comodo maneggiare i pezzi senza.
per l'elettricità, se tocchi per sbaglio qualcosa prendi la scossa.. ma forse sono io che invento cavolate :)
In che senso? Il case serve solo da contenitore, che io sappia, molti sviluppatori non lo usano perché è più comodo maneggiare i pezzi senza.

che dici provo a sforzare un po' la gpu facendo partire un gioco per vedere se è quello il problema o aspetto e basta?

Aggiornamento ad un'ora dallo spostamento del cavo che toccava la gpu. sto continuando a sniffare come un maniaco il case da fuori e non si sente la puzza. prima si sentiva dopo più di due ore sicuro, quindi tra qualche minuto vado a mangiare e poi vedo se fa puzza di nuovo

per l'elettricità, se tocchi per sbaglio qualcosa prendi la scossa.. ma forse sono io che invento cavolate :)
Potresti toccando i componenti avvertire un leggero pizzico dovuto alla corrente, ma è raro dato che le correnti sono bassissime, se tocchi il PCB di una scheda video per esempio, il lato con i contatti, o i contatti della mobo potresti fare più danni tu al componente che il componente a te, il consiglio che posso darti, se devi maneggiarei componenti è di staccare la tensione, togliendo quindi anche la presa fisicamente dall'alimentatore.

Per il problema della puzza di bruciato, attendo aggiornamenti per cercare di aiutarti.

Aggiornamento ad un'ora dallo spostamento del cavo che toccava la gpu. sto continuando a sniffare come un maniaco il case da fuori e non si sente la puzza. prima si sentiva dopo più di due ore sicuro, quindi tra qualche minuto vado a mangiare e poi vedo se fa puzza di nuovo

Se stai attento a non toccare le cose elettriche non dovrebbe essere pericoloso avviare il pc senza case. Comunque non ti consiglio di far surriscaldare i componenti per sentire prima l'odore di bruciato. Secondo me faresti meglio a continuare a sniffare come un maniaco, magari rimuovendo la parete del case così senti meglio e appena senti qualcosa di strano spegni tutto e annusa tutto da vicino per trovare il punto in cui si brucia. Se è un pezzo mal funzionante e l'hai comprato da poco hai ancora la garanzia. Una domanda: la scheda madre tocca il case?

Se stai attento a non toccare le cose elettriche non dovrebbe essere pericoloso avviare il pc senza case. Comunque non ti consiglio di far surriscaldare i componenti per sentire prima l'odore di bruciato. Secondo me faresti meglio a continuare a sniffare come un maniaco, magari rimuovendo la parete del case così senti meglio e appena senti qualcosa di strano spegni tutto e annusa tutto da vicino per trovare il punto in cui si brucia. Se è un pezzo mal funzionante e l'hai comprato da poco hai ancora la garanzia. Una domanda: la scheda madre tocca il case?

No, ho messo tutti i distanziatori,le vitine dorate, dovrebbe essere poco distante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro