PROBLEMA Led VGA acceso - RTX 5080 non supera il boot

Pubblicità

Emilio Capuano

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho un problema con la PNY RTX 5080 16GB ARGB OC Triple Fan.

All'avvio, il PC si accende come anche tutte le periferiche (tastiera, schermo, mouse). La scheda video anche si accende, ma le ventole non girano e dopo qualche secondo si accende fisso il led VGA sulla mobo. Ho provato a rimettere la scheda video precedente, e tutto funziona.

Spiego i passaggi nel dettaglio che ho fatto nel sostituire la scheda.

1) tramite DDU, ho rimosso i driver video
2) ho spento il PC, tolto la corrente e staccato la vecchia scheda video
3)attacco la 5080, collego con DP (come lo era anche con la precedente) e accendo il PC

Da questo momento, nessun segnale video e led VGA acceso, sebbene gli ARGB della GPU si illuminano. Ho provato anche col reset del BIOS ma niente.

Prima di fare il reso Amazon, vorrei provare a capire se è realmente difettosa o c'è qualcosa che sto sbagliando io.

Lista componenti:

MSI MPG A850GF 80 Plus Gold
MSI B550M Bazooka
Ballistix DDR4 3600 MHz CL16 2x8 GB
Ryzen 7 5800X3D
RTX 4070Ti Super
Phanteks XT Pro Ultra - Mid Tower
Thermalright Frozen Notte 360

Ciao a tutti, ho un problema con la PNY RTX 5080 16GB ARGB OC Triple Fan.

All'avvio, il PC si accende come anche tutte le periferiche (tastiera, schermo, mouse). La scheda video anche si accende, ma le ventole non girano e dopo qualche secondo si accende fisso il led VGA sulla mobo. Ho provato a rimettere la scheda video precedente, e tutto funziona.

Spiego i passaggi nel dettaglio che ho fatto nel sostituire la scheda.

1) tramite DDU, ho rimosso i driver video
2) ho spento il PC, tolto la corrente e staccato la vecchia scheda video
3)attacco la 5080, collego con DP (come lo era anche con la precedente) e accendo il PC

Da questo momento, nessun segnale video e led VGA acceso, sebbene gli ARGB della GPU si illuminano. Ho provato anche col reset del BIOS ma niente.

Prima di fare il reso Amazon, vorrei provare a capire se è realmente difettosa o c'è qualcosa che sto sbagliando io.

Lista componenti:

MSI MPG A850GF 80 Plus Gold
MSI B550M Bazooka
Ballistix DDR4 3600 MHz CL16 2x8 GB
Ryzen 7 5800X3D
RTX 4070Ti Super
Phanteks XT Pro Ultra - Mid Tower
Thermalright Frozen Notte 360
Ciao. Ho avuto lo stesso problema con una RTX 5050 posizionata su un sistema AM4, scheda madre della Asus modello A520 M-R, che non sono riuscito a risolvere Provata su un altro PC con una scheda madre Gigabyte tutto funziona alla grande.
Ho escluso l'alimentatore perché è un eccellente BE-QUIET da 850W e comunque la scheda video RTX 5050 viene tranquillamente vista sull'altro PC che ha un alimentatore Sharkoon da 550w.
Hai modo di provarla su un altro PC? Eventualmente prova ad aggiornare il bios all'ultima versione presente sul sito del produttore, vedi mai che tutto si risolva così.
Saluti.

Fai una foto al cavetto pci-e gpu da vicino e dall'alto...metti bene a fuoco.
In genere sono problemi legati al cavetto non inserito correttamente, non ci deve essere spazio neanche di 1 mm.

Hai la possibilità di collegare con HDMI? A volte capita che su DP non venga inviato il flusso video. Può capitare anche il contrario e che funzioni solo su DP invece che su HDMI. A me è successo con una 1080. Misteri della fede

Sono riuscito ad anticipare, ma la situazione non cambia.

Il PC si accende, tutto funziona compresa la scheda video, ma credo che non mandi segnale video. Mi spiego meglio.

All'accensione, il led VGA ci mette un po' ad accendersi, e sullo schermo compare ovviamente la scritta No SIgnal. Ho provato a staccare e riattaccare il DP, e sullo schermo viene mostrata la scritta "DisplayPort2 has been connected", segno dunque che la scheda è "viva" e la porta DP funziona.

Ho provato diversi tentativi, tra cui avviare solo con DP, solo con HDMI, con entrambi staccandone uno alla volta, ma niente, credo proprio che non si riesca a far partire il segnale video.

Vi allego una serie di foto, tra cui attacco del cavo alla scheda, ARGB in funzione all'avvio, e led vga acceso.

Inutile dire che se riattacco la scheda vecchia, tutto fila liscio sia con HDMI che DP.

Non so più che provare, sono tentato di fare il reso ma voglio provarle tutte.

Vi ringrazio

@Kelion @G.Pancio7 @joko

1000084037.webp1000084035.webp1000084036.webp

Farei un ulteriore prova.
Rimuovi la GPU dallo slot e spingi il cavetto pci-e con forza deve entrare tutto, rimonta e vediamo se va a video.
Il monitor lo lascia acceso quando avvii il PC?

Farei un ulteriore prova.
Rimuovi la GPU dallo slot e spingi il cavetto pci-e con forza deve entrare tutto, rimonta e vediamo se va a video.
Il monitor lo lascia acceso quando avvii il PC?
Provato proprio ora, niente.

Ho ricontrollato i cavi, inseriti per bene, ho fatto anche pressione sia sullo slot pcie della mobo che sul cavetto ma non c'è verso di fare andare il segnale video, sia HDMI che dp.

Inizio a pensare di fare il resto e restare alla larga da Nvidia, dato che problemi molto simili a questo me li dette la 3080.

P.s ho anche provato ad aggiornare il BIOS e forzare la Gen4
P.p.s ho avviato il reso tramite Amazon

Ultima modifica:
Provato proprio ora, niente.

Ho ricontrollato i cavi, inseriti per bene, ho fatto anche pressione sia sullo slot pcie della mobo che sul cavetto ma non c'è verso di fare andare il segnale video, sia HDMI che dp.

Inizio a pensare di fare il resto e restare alla larga da Nvidia, dato che problemi molto simili a questo me li dette la 3080.

P.s ho anche provato ad aggiornare il BIOS e forzare la Gen4
P.p.s ho avviato il reso tramite Amazon
Ciao. Sì, a questo punto credo che il reso sia la strada ottimale.
Penso che anch'io farò la stessa cosa per la RX 5050, l'ho presa per il PC principale e se su quello non funziona non sto a scambiare i pezzi tra un PC e l'altro. Andrò su ATI che ha una tolleranza migliore e richiede meno potenza a livello di alimentazione, altrimenti tra il rumore delle ventole e la bolletta dell'ENEL c'è solo da piangere.
Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro