PROBLEMA Led Tt Overseer RX

Pubblicità

AngelusLiam

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
38
Salve popolo, espongo il mio semplice (?) problema in cui vorrei una vostra opinione..

Un paio di giorni fa ho fatto la solita pulizia mensile, smontando, rimontando e ordinando i cavi. Questa volta però è sorto un piccolo problema, 3 led sono andati a farsi benedire.. Per la precisione sono:

Led sinistro e centrale del pannello frontale;
Led.webp

Led ventola.
led2.webp

Il punto è, sostituisco i led oppure il problema proviene da altro? Mi sembra strano che si autodistruggano 3 led contemporaneamente :(..
Qui invece la foto dei connettori:
IMG_1907.webp

Grazie!

Allegati

• IMG_1904[1].webp
    IMG_1904[1].webp
    597 KB · Visualizzazioni: 42
Salve popolo, espongo il mio semplice (?) problema in cui vorrei una vostra opinione..

Un paio di giorni fa ho fatto la solita pulizia mensile, smontando, rimontando e ordinando i cavi. Questa volta però è sorto un piccolo problema, 3 led sono andati a farsi benedire.. Per la precisione sono:

Led sinistro e centrale del pannello frontale;
Visualizza allegato 51291

Led ventola.
Visualizza allegato 51293

Il punto è, sostituisco i led oppure il problema proviene da altro? Mi sembra strano che si autodistruggano 3 led contemporaneamente :(..
Qui invece la foto dei connettori:
Visualizza allegato 51299

Grazie!

Prima di sostituire i led, proverei se arriva tensione a quelli spenti.
Se arriva tensione sui cavi dei led, allora possiamo dire che quelli presenti sono bruciati.
Se non hai tensione sui rispettivi cavi allora c'è qualcosa di anomalo sui collegamenti, inutile cambiarli se non hai la certezza di una delle due cose.

Prima di sostituire i led, proverei se arriva tensione a quelli spenti.
Se arriva tensione sui cavi dei led, allora possiamo dire che quelli presenti sono bruciati.
Se non hai tensione sui rispettivi cavi allora c'è qualcosa di anomalo sui collegamenti, inutile cambiarli se non hai la certezza di una delle due cose.
Come faccio a rilevare se c'è tensione? Devo procurarmi un tester?

Come faccio a rilevare se c'è tensione? Devo procurarmi un tester?
E si direi di si...

6171753-multimetro-digitale-giallo-su-sfondo-bianco-immagine-3d-ad-alta-risoluzione.jpg

!0/15 euro

Ok, ho il tester davanti. Imposto su 200 ohm e poi? Il pc deve essere acceso o spento? Il valore di quanto deve essere per sapere se passa tensione o no? Scusa se ti tempesto di domande, :lol:

Calma!!
Rileggi bene e con calma la prima guida che ti ho postato.
Come hai disposto le boccole dei puntali? mi posti una foto, prima di fare seri danni.

Calma!!
Rileggi bene e con calma la prima guida che ti ho postato.
Come hai disposto le boccole dei puntali? mi posti una foto, prima di fare seri danni.
Ecco a te la foto.
IMG_1909.webp
Devo ammettere però di aver già fatto alcune prove, con alimentazione completamente staccata. Risultato? Tutti i connettori fanno emettere il suono al tester.. Se invece metto i puntali su rispettivo connettore led quello che si accendeva si accende mentre quello sinistro che non si accendeva si accende ma è rosso :boh: ed infine quello centrale sembra proprio morto.

@AngelusLiam

I puntali sono inseriti nel modo giusto.
Il selettore no!! cosi com'è sei sulla portata degli ohm.
spostalo su DCv1000

- - - Updated - - -

Ecco a te la foto.
Visualizza allegato 51569
Devo ammettere però di aver già fatto alcune prove, con alimentazione completamente staccata. Risultato? Tutti i connettori fanno emettere il suono al tester.. Se invece metto i puntali su rispettivo connettore led quello che si accendeva si accende mentre quello sinistro che non si accendeva si accende ma è rosso :boh: ed infine quello centrale sembra proprio morto.

Meno male che le hai fatte senza che l'ali fosse acceso!!!
in quel modo misuri la resistenza che si presenta sull'uscita dell'alimentatore.

- - - Updated - - -

Per misurare la tensione l'ali... deve essere acceso.

Blume ha detto:
@AngelusLiam

I puntali sono inseriti nel modo giusto.
Il selettore no!! cosi com'è sei sulla portata degli ohm.
spostalo su DCv1000

- - - Updated - - -

Meno male che le hai fatte senza che l'ali fosse acceso!!!
in quel modo misuri la resistenza che si presenta sull'uscita dell'alimentatore.

- - - Updated - - -

Per misurare la tensione l'ali... deve essere acceso.
Questa sera faccio la prova come hai detto tu ma mi sai spiegare come mai passando i puntali sui connettori dei led, uno si accende normalmente (quello centrale ora si accende) ed uno è rosso? :lol:.

Questa sera faccio la prova come hai detto tu ma mi sai spiegare come mai passando i puntali sui connettori dei led, uno si accende normalmente (quello centrale ora si accende) ed uno è rosso? :lol:.

Perchè un multimetro per poter fare una misurazione degli ohm (una misurazione della resistenza) deve applicare una tensione.

Blume ha detto:
Perchè un multimetro per poter fare una misurazione degli ohm (una misurazione della resistenza) deve applicare una tensione.

E fin qui ci siamo.. Ma questo quindi vuol dire che non sono bruciati, no? E quindi il problema da dove proviene?

-------edit

Sui connettori del led/tasti accensione segna 0006/0005 mentre su quelli non funzionanti nessun segnale di vita.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro