Led Solo Con Il Negativo

Pubblicità

atrix 9001

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao ragazzi come da titolo io ho un led ad alta luminosutà che ha solo il filo del negativo e lo volglio collegare a un molex. Come devo fare?? Devo mettere una resistenza??

GRAZIE CIAO.

cosa vuol dire che ha solo un filo? di norma i led ne hanno due...uno positivo (più lungo) e uno negativo (più corto e con una tacca sul bordo del led).

Il valore della resistenza da usare dipende dalla tensione con cui lo alimenti.
Se lo metti sui 12V (fili giallo e nero del molex) usa una resistenza con le bande giallo-viola-marrone-oro (non mi ricordo il valore)
se lo attacchi ai 4,7 non dovrebbero servire resistenze

sicuramente si è rotto l'altro filo, comprane un'altro.
comunque per i 12 volt (filo giallo-nero) scegli una resistenza di 470 ohm (giallo viola marrone oro) o di 560 ohm (verde blu marrone oro). piu alto è il valore, meno luminosità, meno rischi che il led si bruci.
per i 5 volt (filo rosso-nero) è meglio metterci una resistenza da 10 ohm (marrone nero nero oro) o di 18 ohm (marrone grigio nero oro).:ok:
tutto chiaro???

Grazie per il consiglio ma l'altro filo non si e rotto, io ho staccato il led dai tappetti della macchina quelli sono collegati con delle batterie da orologgio e quando e buio si accendo.

Cosa vuol dire led a un solo filo?:boh:
Non ha il minimo senso: un DIODO LED per definizione deve avere due poli, quindi due fili. :sisi:
Mi spieghi come fai con un solo filo a far accendere una lampadina??:skept:
Non ci riesce neanche Silvan!!:shock:

Pubblicità
Pubblicità