Led Rosso CPU su PC appena assemblato

Pubblicità
sembra una supercazzola per evitare un rso, in ogni modo il led rosso di solito non è un problema alla RAM ma alla CPU specie se hai 2 banchi e provi in socket differenti.

Puoi indicare c ome avviene il POST

sembra una supercazzola per evitare un rso, in ogni modo il led rosso di solito non è un problema alla RAM ma alla CPU specie se hai 2 banchi e provi in socket differenti.

Puoi indicare c ome avviene il POST
Io accendo l’alimentatore, premo il tasto di avvio sul case, il PC parte subito col led rosso, le ventole a palla che dopo qualche secondo sembra che diminuiscano di giri (così ad orecchio), non dà nessun segnale video e così rimane finché non spengo dall’alimentatore

Io accendo l’alimentatore, premo il tasto di avvio sul case, il PC parte subito col led rosso, le ventole a palla che dopo qualche secondo sembra che diminuiscano di giri (così ad orecchio), non dà nessun segnale video e così rimane finché non spengo dall’alimentatore
C'è qualcoa che non va ocn il processore o con la scheda grafica, le RAM non c'entrano.

ricontrolla i cavi e controlla che il socket venga alimentato, ricontrolla che il pèrocessore sia in sede e che sia centrato correttamente, il LEd rosso fisso indica un problema alla CPU o al socket non si scappa

Mi spiego melgio:

Un POST normale dovrebbe iniziare con il LED giallo (che dura qualche minuto e che indica che sta configurando le RAM)
Una volta finito questo si accende per qualche secondoi il LED rosso, e se non ci sono problemi poi si passa al LED bianco della VGA e alla fine al verde dell'avvio

Se il POST parte già con il LED rosso significa che la CPU non viene proprio rilevata o che il socket non è correttamente alimentato (insomma non ti rileva la CPU)

Ultima modifica:
le memorie DDR5 non si “adattano automaticamente” in modo universale ai valori di default. Il corretto avvio del sistema dipende da una compatibilità puntuale e certificata tra CPU, scheda madre (chipset e revisione BIOS) e moduli RAM. Anche operando a frequenze base (JEDEC), moduli non presenti nella QVL ufficiale del produttore della scheda madre possono non inizializzarsi correttamente, generando esattamente il comportamento da Lei descritto (LED DRAM rosso fisso e mancato POST).
a me risulta diversamente: a parte il fatto che il q-led rosso indica un problema alla CPU (giallo alla RAM, bianco alla scheda video), le schede madri per impostazione predefinita hanno sempre i profili di overclock disattivati;
all'accensione del PC la mobo legge il chip SPD sulla RAM che contiene i profili standard JEDEC, progettati per garantire la massima compatibilità e funzionare "sempre";
in realtà il blocco sulla RAM lo puoi avere DOPO aver attivato i profili di overclock automatici (AMD-EXPO, Intel XMP), non prima, oppure se riempi tutti e 4 i moduli insieme. L'aggiornamento BIOS serve proprio a minimizzare problemi di questo genere;

C'è qualcoa che non va ocn il processore o con la scheda grafica, le RAM non c'entrano.

ricontrolla i cavi e controlla che il socket venga alimentato, ricontrolla che il pèrocessore sia in sede e che sia centrato correttamente, il LEd rosso fisso indica un problema alla CPU o al socket non si scappa

Mi spiego melgio:

Un POST normale dovrebbe iniziare con il LED giallo (che dura qualche minuto e che indica che sta configurando le RAM)
Una volta finito questo si accende per qualche secondoi il LED rosso, e se non ci sono problemi poi si passa al LED bianco della VGA e alla fine al verde dell'avvio

Se il POST parte già con il LED rosso significa che la CPU non viene proprio rilevata o che il socket non è correttamente alimentato (insomma non ti rileva la CPU)
Ormai il processore l’ho già rispedito indietro stasera, ma ti posso garantire che ne lui ne il socket presentavano danni, il cavo per sicurezza l’avevo cambiato con uno in dotazione all’alimentatore, ma nulla è cambiato.
Ora sono in attesa di ricevere dal venditore della scheda madre l’etichetta per potergliela rispedire, altrimenti dovrebbe intervenire Amazon essendo ancora nei 14 giorni.
Una volta avuti i rimborsi credo che monterò una MSI B650 tomahawk Wi-Fi e sempre il Ryzen 7

Pubblicità
Pubblicità
Indietro