Led rosso cpu dopo aver cambiato xmp sul bios!

Pubblicità

Gidor98

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
31
Salve a tutti, devo fare il mio primo assemblaggio e vorrei chiedere un po di cose in merito.

La prima riguarda la procedura dell'aggiornamento del bios flashback.
monterò un 9600x su una b650 msi tomahawk: mi conviene montare prima tutto, vedere se si accende ed entra nel bios e poi successivamente aggiornare il bios o aggiornarlo direttamente prima a prescindere? in caso di aggiornamento con il bios flashback, la cpu può essere inserita nel socket oppure andrebbe fatto senza?

Chiedo poi in merito alle procedure da fare una volta entrato nel bios.
Ovvero, posso procedere direttamente installando windows o ci sono altri passaggi da fare prima? (ad esempio qualcosa riguardo alle ram)
I driver vanno poi installati con un ordine preciso?
Riguardo la gpu, la collego direttamente al monitor e poi ne installo i driver o li installo prima e poi la collego?

Scusatemi per queste domande sparse e molto banali, ma vorrei essere sicuro di non far confusione riguardo le cose da fare, visto che nei vari tutorial su internet alcune cose mi rimangono poco chiare. Grazie per le risposte.

Ciao. No devi aggiornare prima il BIOS senza CPU e RAM solo con connettori di alimentazione EPS CPU e ATX 24 PIN collegati utilizzando il metodo del Flash button update di MSI
Dopo di ciò completi il montaggio di CPU, dissipatore RAM scheda video dischi e tutto il resto. Devi avere una chiavetta di installazione di Windows fatta col media creation tool di Microsoft da cui avviare il PC. Al primo avvio devi controllare le impostazioni del BIOS attivando EXPO delle RAM e mettendo o controllando che il boot sia in UEFI only e il sata mode su AHCI. La licenza di Windows puoi anche inserirla dopo. Devi scaricare tutti i driver della scheda madre dal sito MSI e della scheda video dal sito NVidia o AMD a seconda della GPU che dovrai aggiornare appena dopo l'installazione di Windows dando priorità a quelli della scheda madre

Ultima modifica:
Ciao. No devi aggiornare prima il BIOS senza CPU e RAM solo con connettori di alimentazione EPS CPU e ATX 24 PIN collegati utilizzando il metodo del Flash button update di MSI
Dopo di ciò completi il montaggio di CPU, dissipatore RAM scheda video dischi e tutto il resto. Devi avere una chiavetta di installazione di Windows fatta col media creation tool di Microsoft da cui avviare il PC. Al primo avvio devi controllare le impostazioni del BIOS attivando EXPO delle RAM e mettendo o controllando che il boot sia in UEFI only e il sata mode su AHCI. La licenza di Windows puoi anche inserirla dopo. Devi scaricare tutti i driver della scheda madre dal sito MSI e della scheda video dal sito NVidia o AMD a seconda della GPU che dovrai aggiornare appena dopo l'installazione di Windows dando priorità a quelli della scheda madre
Esplorando sul forum ho notato però che in altri post veniva consigliato di verificare prima l’accensione con tutti i componenti e solo se l’esito fosse negativo di utilizzare la procedura dell’aggiornamento con il bios flashback. Sono un po confuso ora. Tra l’altro sulla box della mia mobo c’è scritto “ryzen 8000 desktop ready”, penso quindi che sia una versione più aggiornata e che possa essere già aggiornata anche per i ryzen 9000.

Riguardo alla parte delle ram, se queste sono Amd expo va comunque fatta la procedura o si impostano in automatico?

I ryzen 8000 non sono i 9000 probabilmente avrai errore CPU all'avvio se non aggiorni il BIOS e dovrai smontare tutto. Non è meglio farlo prima?
Expo non si imposta in automatico devi farlo tu

I ryzen 8000 non sono i 9000 probabilmente avrai errore CPU all'avvio se non aggiorni il BIOS e dovrai smontare tutto. Non è meglio farlo prima?
Expo non si imposta in automatico devi farlo tu
Per l’aggiornamento del bios con bios flashback, scarico l’ultimo non beta?

Riguardo poi la pen drive per installare windows, posso usare la stessa che userò per il bios flashback cancellandone i file?
Grazie mille per le risposte

Comunque ho montato il pc, ho acceso ed è entrato nel bios, tutto normale. Poi sono andato a cambiare le impostazioni delle ram, ho salvato, e praticamente il pc non accede più al bios e la scheda madre mi fa led rosso sulla cpu. Ho provato a spegnere il pc tenendo premuto il pulsante di avvio sul case, poi a riaccenderlo e continua a fare led rosso cpu. Ho provato anche a staccare l’alimentatore e riaccenderlo ma non va. Vanno tutte le luci e le ventole ma non si avvia. Come posso risolvere?

AGGIORNAMENTO: ho resettato il bios tramite jumper cap sulla mobo, collegato la gpu (che non avevo ancora messo) e si è risolto, ora accede di nuovo al bios, con le impostazioni tornare predefinite. Ho attivato l’EXPO delle ram, non so però se ci sono altre procedure da fare prima di poter installare windows. Lascio qui una foto della schermata del bios attualmente.

Allegati

• F9C6B537-4D49-41FB-AE75-D92F2F589CA1.webp
    F9C6B537-4D49-41FB-AE75-D92F2F589CA1.webp
    132.3 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
Grazie, unico dubbio che mi è rimasto è di tipo meccanico. La gpu inserita nello slot, seppur avvitata sul lato del case, pende leggermente. Devo preoccuparmene e prendere un leggero supporto di appoggio sul lato oppure è superfluo? Allego una foto per far vedere la pendenza. Scusate le tante domande sconnesse rispetto all’apertura del post.

Allegati

• DC0DBB7C-E93A-4527-9C0D-E8FA38E433C5.webp
    DC0DBB7C-E93A-4527-9C0D-E8FA38E433C5.webp
    105.4 KB · Visualizzazioni: 1
dietro è completamente inserita? controlla (A CORRENTE STACCATA DALLA PRESA PRIMA CHE FRIGGI QUALCOSA)
se è ben inserita ovunque sullo slot un sostegno prendilo che non si sa mai
Si è completamente inserita (lo scatto dello slot si è chiuso completamente). Se prendo un sostengo, per il tempo che mi arriva, mi consigli di sostenerla artigianalmente o staccarla se si tratta di qualche giorno di attesa?

Non ho capito poi perché hai linkato anche la risposta di un altro post

Non ho capito poi perché hai linkato anche la risposta di un altro post
😅 per errore, era rimasta selezionata la citazione, l'ho eliminata
Se prendo un sostengo, per il tempo che mi arriva, mi consigli di sostenerla artigianalmente o staccarla se si tratta di qualche giorno di attesa?
toglierla non è necessario, arrangiature non ne usare per non rischiare danni accidentali, lasciala cosi o al limite "sdraia" il case

Pubblicità
Pubblicità
Indietro