PROBLEMA Led rosso CPU acceso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Muvat44

Nuovo Utente
13
2
CPU
Intel I5 9600K
Dissipatore
Cooler Master - MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS PRO WIFI
HDD
SSD Samsung evo 850 500 GB; 2 x Toshiba P300 da 3TB
RAM
Corsair Vengeance LPX - 32 GB (4 X 8 GB), DDR4, XMP1 3000 MHz
GPU
Asus EX GTX1060 O6G
Monitor
Acer VG240Y 144hz
PSU
Corsair RM850X
Case
Aerocool aero-1000
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa V2; Mouse Razer DeathAdder V2; Cuffie Razer Kraken X USB
Net
Intel Ethernet connection I219-V / Fastweb Fibra 200 MB (ma va da schifo)
OS
Windows 10 PRO
Mi siamo sicuri che tu abbia fatto correttamente il clear_CMOS?
si ho provato sia a togliere la batteria tampone per mezzora (basterebbero anche 10 minuti ma per sicurezza ne ho aspettati 30), sia mettendo in corto il jumper apposito sulla scheda madre (quello con la scritta clear_cmos a fianco), e niente la scheda madre non ne vuole sapere di partire;
Cercando online ho visto svariate procedure per fare entrare in azione il refresh del bios utilizando, il secondo chip di back-up, che andavano da:
- Scollegare l'alimentatore dalla rete eletrica, premere il pulsante di avvio e ricollegare l'alimentatore sempre tenendo premuto il pulsante;
- accendere il pc e scollegare l'alimentatore mentre e acceso per far iniziare la procedura di backup;
- mettere in corti circuito il primo e il sesto pin del cihp del bios (questa e l'unica cosa che non ho provato, per timore di danneggiare il chip, non avrei neanche gli strumenti adatti per farlo).

Una cosa che ho notato e che, anche la scheda madre di mio fratello (uguale alla mia), scollegando l'alimentatore e ricollegando all'accensione del pc, i quattro led di errore si accendono tutti per un paio di secondi in sequenza (uno dopo l'altro, proprio a partire dal led della CPU), come se la scheda facesse un check, o dei led, o piu probabile dei vari componenti, a cui si riferiscono, e questo lo fa sono quando manca fisicamente l'alimentazione eletrrica.

Per sicurezza o sostituito anche l'alimentatore ma non cambia nulla.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
si ho provato sia a togliere la batteria tampone per mezzora (basterebbero anche 10 minuti ma per sicurezza ne ho aspettati 30), sia mettendo in corto il jumper apposito sulla scheda madre (quello con la scritta clear_cmos a fianco), e niente la scheda madre non ne vuole sapere di partire;
Cercando online ho visto svariate procedure per fare entrare in azione il refresh del bios utilizando, il secondo chip di back-up, che andavano da:
- Scollegare l'alimentatore dalla rete eletrica, premere il pulsante di avvio e ricollegare l'alimentatore sempre tenendo premuto il pulsante;
- accendere il pc e scollegare l'alimentatore mentre e acceso per far iniziare la procedura di backup;
- mettere in corti circuito il primo e il sesto pin del cihp del bios (questa e l'unica cosa che non ho provato, per timore di danneggiare il chip, non avrei neanche gli strumenti adatti per farlo).

Una cosa che ho notato e che, anche la scheda madre di mio fratello (uguale alla mia), scollegando l'alimentatore e ricollegando all'accensione del pc, i quattro led di errore si accendono tutti per un paio di secondi in sequenza (uno dopo l'altro, proprio a partire dal led della CPU), come se la scheda facesse un check, o dei led, o piu probabile dei vari componenti, a cui si riferiscono, e questo lo fa sono quando manca fisicamente l'alimentazione eletrrica.

Per sicurezza o sostituito anche l'alimentatore ma non cambia nulla.
Oddio, procedura alquanto inutile imho...

E niente che ti dico? Mobo difettosa?? ?‍♂️
 

Spyro70

Nuovo Utente
8
0
Ragazzi buna epifania a tutti. Incredibile. Ho lo stesso problema, sempre con una Aorus. Ho tolto la scheda video che ho venduto prima di Natale, ma adesso il LED è rosso fisso. Mi si accende solo la ventola della CPU. In teoria questa scheda (mi pare sia la 450, non ricordo perché avendo un Mac uso questo PC davvero poco) ha l'uscita HDMI, quindi dovrebbe funzionare lo stesso...
Non ho molta dimestichezza con i PC. Che controvi potrei fare? Idee? Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ragazzi buna epifania a tutti. Incredibile. Ho lo stesso problema, sempre con una Aorus. Ho tolto la scheda video che ho venduto prima di Natale, ma adesso il LED è rosso fisso. Mi si accende solo la ventola della CPU. In teoria questa scheda (mi pare sia la 450, non ricordo perché avendo un Mac uso questo PC davvero poco) ha l'uscita HDMI, quindi dovrebbe funzionare lo stesso...
Non ho molta dimestichezza con i PC. Che controvi potrei fare? Idee? Grazie
A meno che tu non abbia una APU e hai collegato il monitor alla scheda madre senza la scheda video non vedrai nulla con CPU ryzen AM4 perchè non hanno GPU integrata
 

Spyro70

Nuovo Utente
8
0
Hai ragione. Ricordavo male! Senza scheda mi sono sempre collegato in remoto dal Mac.
Comunque ho risolto. Il LED era relativo alla RAM. Ho levato i due banchi di memoria e inseritone uno. Adesso è partito e sono riuscito a collegarmi dal Mac.
Grazie!
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,272
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Chiudo per necropost
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili