PROBLEMA Led rosso alternato CPU e Ram

Pubblicità

Vincenzo hulk22

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buonasera. Ho questo problema.
Ho cambiato da poco l'alimentatore (upgrade da 550 a 700) al mio computer e dopo aver rimontato il tutto il computer si avvia, ma lo schermo non si accende e lampeggiano le luci rosse della CPU e Ram a intermittenza. Ho provato a smontare le ram e metterle in posizioni diverse ma nulla di fatto. Ho smontato anche la CPU e il dissipatore ma sembra tutto ok. I cavi sembrano montati tutti giusti, sono quasi esasperato!

Configurazione:
MB: Gigabyte Aorus b450m
PSU: thermaltake 700w
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: Rx 6700 xt
Ram: Kingstone fury 3200mhz 8gb (2)

Hai connesso, oltre al 24pin ATX, anche il connettore 8pin (4+4) della MainBoard, all'alimentatore?

Prova a premere, da computer spento, Power & Reset contemporaneamente per 10 secondi, poi rilascia.

Hai provato anche con la vecchia PSU da 550W?

P.S.
Eventualmente fai delle foto (anche piu' di una) dell'interno del case, dove si vedano le connessioni, e postale qui su.

Buonasera. Ho questo problema.
Ho cambiato da poco l'alimentatore (upgrade da 550 a 700) al mio computer e dopo aver rimontato il tutto il computer si avvia, ma lo schermo non si accende e lampeggiano le luci rosse della CPU e Ram a intermittenza. Ho provato a smontare le ram e metterle in posizioni diverse ma nulla di fatto. Ho smontato anche la CPU e il dissipatore ma sembra tutto ok. I cavi sembrano montati tutti giusti, sono quasi esasperato!

Configurazione:
MB: Gigabyte Aorus b450m
PSU: thermaltake 700w
CPU: Ryzen 5 2600
GPU: Rx 6700 xt
Ram: Kingstone fury 3200mhz 8gb (2)
Se adesso hai messo il Thermaltake da 700W non oso pensare a quale avevi prima. Gli Smart vanno lasciati sullo scaffale... Comunque a parte la discutibile qualità dell'attrezzo non è quello il problema ma qualche connettore che hai dimenticato di collegare o qualcosa che si è scollegato quando hai frugato nel pc per cambiare l'alimentatore

Hai connesso, oltre al 24pin ATX, anche il connettore 8pin (4+4) della MainBoard, all'alimentatore?

Prova a premere, da computer spento, Power & Reset contemporaneamente per 10 secondi, poi rilascia.

P.S.
Eventualmente fai delle foto (anche piu' di una) dell'interno del case, dove si vedano le connessioni, e postale qui su.
Ciao grazie della risposta.
Si ho collegato sia il 24 PIN che il 4+4.
Il computer parte, si avviano le ventole ma presenta sempre il problema dei due led alternati su cpu e Ram.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

P.S.
Ciao grazie della risposta.
Si ho collegato sia il 24 PIN che il 4+4.
Il computer parte, si avviano le ventole ma presenta sempre il problema dei due led alternati su cpu e Ram.
Se adesso hai messo il Thermaltake da 700W non oso pensare a quale avevi prima. Gli Smart vanno lasciati sullo scaffale... Comunque a parte la discutibile qualità dell'attrezzo non è quello il problema ma qualche connettore che hai dimenticato di collegare o qualcosa che si è scollegato quando hai frugato nel pc per cambiare l'alimentatore
Ciao grazie della risposta. Come mai hai questo giudizio su questo tipo di PSU? Comunque ho ricontrollato il tutto sembra che tutti i cavi siano collegati bene. Non vorrei che sia la mb...ho provato anche con diverse ram ma nulla

Allegati

• IMG20221104220859.webp
    IMG20221104220859.webp
    3.2 MB · Visualizzazioni: 17
Ciao grazie della risposta. Come mai hai questo giudizio su questo tipo di PSU?
Sempolicemente non e' una buona PSU... volendo essere eufemistici 😉

Se volevi proprio puntare a un Thermaltake RGB, il GF1 Toughpower sarebbe stato OK... anche se personalmente avrei lasciato perdere gli RGB e sarei andato su Seasonic Focus Gold (o sul NZTX C750/C650 Gold o Antec HCG 750 Gold... che poi sono entrambi su piattaforma Seasonic Focus Gold)
O al limite su Corsair serie RMX (2021).
La corrente (la pulizia e la stabilita' della corrente) che alimenta un sistema e' molto importante, per la stabilita'... ma anche per la longevita' dei componenti.
(non ci si bada molto, ma la PSU e' una componente fondamentale! ... quindi se puoi fare un reso Amazon, ci penserei seriamente)

Pero' questo come diceva @Kelion, non c'entra col tuo problema.

Hai provato con la procedura che ti avevo descritto?

Hai provato anche altra PSU?
(potrebbe anche essere un problema del nuovo alimentatore... anche se pare molto remota come possibilita'... ma bisogna andare per esclusione)

Aggiungo:
Come altre prove da fare... prima di provare altra PSU:

1) prova a staccare TUTTI gli altri componenti (ventole, SSD, anche NVME) e lasciare solo CPU/RAM/GPU

2) prova a togliere anche la GPU e RAM: il sistema non partira' comunque, ma e' per vedere se la sequenza dei LED cambia.

Ultima modifica:
Sempolicemente non e' una buona PSU.

Se volevi proprio puntare a un Thermaltake RGB, il GF1 Toughpower sarebbe stato OK... anche se personalmente avrei lasciato perdere gli RGB e sarei andato su Seasonic Focus Gold (o sul NZTX C750/C650 Gold o Antec HCG 750 Gold... che poi sono entrambi su piattaforma Seasonic Focus Gold)
O al limite su Corsair serie RMX (2021/2022).
La corrente (la pulizia e la stabilita' della corrente) che alimenta un sistema e' molto importante, per la stabilita'... ma anche per la longevita' dei componenti.
(non ci si bada molto, ma la PSU e' una componente fondamentale!)

(potrebbe anche essere un problema del nuovo alimentatore... anche se pare molto remota come possibilita'... ma bisogna andare per esclusione)
Si ho provato con la vecchia PSU e ho lo stesso problema. A volte mi capitava che il computer si riavviava da solo e a volte si riavviava con la schermata blu di Windows.
Ho cambiato la PSU perché ho da poco acquistato la nuova GPU Rx 6700xt e come psu consigliata dava almeno 650w quindi ho deciso di cambiarla. Grazie per il consiglio PSU posso ancora fare in tempo a tornare questo thermaltake ad Amazon e comprare qualcuno da te consigliato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sempolicemente non e' una buona PSU... volendo essere eufemistici 😉

O al limite su Corsair serie RMX (2021).
(non ci si bada molto, ma la PSU e' una componente fondamentale! ... quindi se puoi fare un reso Amazon, ci penserei seriamente)

Aggiungo:
Come altre prove da fare... prima di provare altra PSU:

1) prova a staccare TUTTI gli altri componenti (ventole, SSD, anche NVME) e lasciare solo CPU/RAM/GPU

2) prova a togliere anche la GPU e RAM: il sistema non partira' comunque, ma e' per vedere se la sequenza dei LED cambia.
Ho fatto la prova da te consigliata.
Ho staccato tutti i componenti, ventole ecc.. collegato solo alimentatore (24pin + 8cpu) con 1 ram inserita ma la sequenza dei led è uguale

Ultima modifica:
Ho cercato un po' in rete e il tuo problema (LED alternati CPU/RAM) sembrano indicare un problema di BIOS (corruzione BIOS o RAM CMOS) o un problema della MainBoard.

La procedura di Power & Reset premuti per 10 secondi "dovrebbero" resettare la RAM CMOS sulle MB GigaByte... ma e' bene provare anche il metodo "tradizionale": rimuovere la batteria della MB, aspettare 2/3 minuti... e poi reinserirla.

C'e' chi ha risolto in questo modo (reset CMOS), ma c'e' anche chi non ha potuto farci nulla, se non mandare in RMA la MainBoard.

A volte mi capitava che il computer si riavviava da solo e a volte si riavviava con la schermata blu di Windows.
Forse era un problema gia' latente che si e' solo palesato con la sostitizione dell'alimentatore. (???)

Ho cercato un po' in rete e il tuo problema (LED alternati CPU/RAM) sembrano indicare un problema di BIOS (corruzione BIOS o RAM CMOS) o un problema della MainBoard.

La procedura di Power & Reset premuti per 10 secondi "dovrebbero" resettare la RAM CMOS sulle MB GigaByte... ma e' bene provare anche il metodo "tradizionale": rimuovere la batteria della MB, aspettare 2/3 minuti... e poi reinserirla.

C'e' chi ha risolto in questo modo (reset CMOS), ma c'e' anche chi non ha potuto farci nulla, se non mandare in RMA la MainBoard.

Forse era un problema gia' latente che si e' solo palesato con la sostitizione dell'alimentatore. (???)
Ieri sera ho pensato la stessa cosa e ho provato a fare un cmos ma nulla...provo anche con la procedura di power e resete premuti e vedo cosa succede... Se neanche così risolvo è probabile che la MB sia andata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro