PROBLEMA Led bianco cpu fisso all'avvio

Milito

Nuovo Utente
36
0
Come da titolo, dopo aver semplicemente smontato il dissipatore per sostituire la pasta termica, una volta rifissato al processore, al primo avvio si è acceso il LED della CPU e il PC non si è più avviato.
O meglio, si accende, partono le ventole ecc, ma a video non si vede nulla.

Penso di averle provate quasi tutte:
Smontati tutti i banchi di ram e provati ognuno di essi in tutti i banchi, ma il problema non sono le ram in quanto il LED rimane fisso su CPU pur smontando le ram (cosa strana?).
Staccata la scheda video sia dall'alimentatore che dalla scheda madre.
Staccate tutte le pereriferiche lasciando alimentate solo scheda madre e CPU, senza esito positivo ovviamente.
Ho controllato se i pin dell'ingresso cpu fossero storti ma sono ok.

A questo punto non so veramente più che prove fare!

Avete qualche altra idea da suggerirmi?

Il tutto dopo aver semplicemente smontato il dissipatore

Inviato da MI MAX 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Milito

Nuovo Utente
36
0
Aggiungo che ho anche tolto la batteria a tampone per un bel pò (circa un'ora).
Ho provato a spostare la scheda video nell'altra porta pcie, ho provato ad usare la scheda video integrata collegando ovviamente il cavo dal monitor alla scheda madre e non più agli ingressi della scheda video aggiuntiva.

Esito negativo.

Preciso che il processore è un intel, quindi difficilmente può essere danneggiato, anche perché l'ho controllato e ricontrollato, e non ha nulla, così come il socket.
Ho notato che il processore tende comunque a scaldarsi... Può essere indicativo o non c'entra nulla?

A sto punto andando per esclusione rimangono scheda madre e alimentatore, però appena ho tempo provo a ripetere tutto da capo con la scheda madre fuori dal case.

Volevo anche aggiungere che generalmente la sera quando spengo tutto, tolgo la corrente dalla ciabatta mettendo l'interruttore su 0, forse dovrei perdere questa abitudine?

Inviato da MI MAX 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao, specifica la tua configurazione.

Comunque ri controlla i pin della scheda madre usando una lente capita che non sempre si vedano perfettamente a occhio nudo, controlla anche che non ci sia andata polvere, sembra strano ma può capitare.
Ri dai una controllata ai cavi specialmente quello alimentazione cpu, lo trovi di norma in alto nella mobo e può essere 4 o 8 pin magari si è allentato nelle varie manovre, e non per ultimo prova a svitare leggermente il dissipatore capita che se fà troppa pressione sulla cpu sposta i pin.
 
Ultima modifica:

Milito

Nuovo Utente
36
0
Ciao, specifica la tua configurazione.

Comunque ri controlla i pin della scheda madre usando una lente capita che non sempre si vedano perfettamente a occhio nudo, controlla anche che non ci sia andata polvere, sembra strano ma può capitare.
Ri dai una controllata ai cavi specialmente quello alimentazione cpu, lo trovi di norma in alto nella mobo e può essere 4 o 8 pin magari si è allentato nelle varie manovre, e non per ultimo prova a svitare leggermente il dissipatore capita che se fà troppa pressione sulla cpu sposta i pin.
Processore i7 9700K
Scheda madre MSI Z390-A PRO
2 banchi di ram da 8 GB 3200 mhz Corsair
1 SSD M.2 970 EVO Plus 1 TB
Scheda video Sapphire Nitro + Radeon RX 580
Alimentatore Seasonic s12 650W

Ho provato ad allentare ed a stringere più volte il dissipatore ma non c'è stato niente da fare, un noctua nh-d15 se.

Proverò a smontare del tutto al scheda madre ed a controllare per bene i piedini del socket così da accertarmi che non ce ne siano di storti.

A volte ho come l'impressione che non venga proprio rilevata la CPU, ma è appunto solo un'impressione

Inviato da MI MAX 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Milito

Nuovo Utente
36
0
Aggiungo un altro dettaglio che potrà essere rilevante o meno.
Praticamente qualsiasi periferica che collego viene alimentata (ho il tappetino del mouse rgb, il mouse con il LED e la tastiera retroilluminata), però la tastiera indipendentemente a quale uscita usb la collego non si illumina.

Inviato da MI MAX 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Milito

Nuovo Utente
36
0
Allora sto provando.
Ho messo la scheda madre sopra alla sua confezione, collegata ad essa ho un banco di ram, cpu e dissipatore, poi dall'alimentatore ho collegato solo cavi cpu e motherboard, ho provato a dare corrente mandando in corto con un cacciavite i 2 pin del power switch senza agire direttamente dal tasto (si sa mai), ma non succede nulla, ossia rimane sempre quella spia led bianca su cpu.
Il socket non ha nulla, ho perso mille diottrie per guardarci.

A sto punto non so piu veramente cosa tentare.

Inviato da MI MAX 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
e quando e' così son sempre i piedini che danno problemi, a questo punto il cambio penso sia d'obbligo
 

Milito

Nuovo Utente
36
0
Credo sarà inevitabile, ho aperto un 3d altrove con un paio di foto dettagliate dei pin per sapere dai più esperti se fossero proprio loro la causa del non funzionamento, anche se al 99,99% sarà così

Nel frattempo non mi resta che farmi un'idea su quale possa essere la mobo che andrà a sostituirla... Sicuramente non un modello uguale, ne ho viste un paio ma sono in dubbio.

Avendo un i7 9700K, le ram da 8 GB a 3200 mhz e una ssd M.2, c'è qualche mobo che più di altre ci starebbe meglio?
e quando e' così son sempre i piedini che danno problemi, a questo punto il cambio penso sia d'obbligo

Inviato da MI MAX 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Prova a creare dei Pin con dei pezzettini di rame non smaltato li tagli tipo 1 mm e con una pinzetta gli infili dove mancano e metti la CPU
 

Milito

Nuovo Utente
36
0
Prova a creare dei Pin con dei pezzettini di rame non smaltato li tagli tipo 1 mm e con una pinzetta gli infili dove mancano e metti la CPU
Oddio questa mi è nuova...
ma basta semplicemente incastrare questi pezzettini dove ho i vecchi pin tranciati?
Non c'è un video su YouTube?

Essendo ignorante in materia, da dove potrei recuperare del rame NON smaltato?

Tanto ormai la scheda è da buttare, per cui tentiamole tutte.

Inviato da MI MAX 3 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Negozi di elettronica oppure qualsiasi filo di rame anche quelli normale poi con il taglierino ci Levi lo smalto
Post unito automaticamente:

Oppure lo. Porti in un negozio di elettronica e compri solo i l socket da eBay e gli dici di sostituirlo , con la pistola termica , flussante , treccia di rame pulisce il pad mette il socket nuovo e con la pistola salda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili