DOMANDA Led a ritmo di musica

glauco99

Nuovo Utente
17
2
Salve a tutti, andiamo subito al sodo; in una fiera dell'eletronica ho comprato per pochi euro una striscia a led di 5 metri con 300 led, dato che volevo fare un piccolo impianto che permettesse ai led di andare a ritmo di musica.
Ho buttato giù uno schizzo dell'impianto che vorrei fare, volevo chiedervi se secondo voi è tutto ok o ce qualcosa da cambiare.
Un ultima cosa, al posto del TIP31 (dato che non lo trovo ne nei negozi ne su intenet) è possibile sostituirlo con un tip31c?
Se avete consigli ditemeli!!
grazie in anticipo a tutti!!:)
(i "rombi" sono interrutori, volevo fare si che se volessi andassero a ritmo di musica se no sempre accesi)
 

Allegati

  • 2793832_f52020.jpg
    2793832_f52020.jpg
    20.2 KB · Visualizzazioni: 1,536

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, andiamo subito al sodo; in una fiera dell'eletronica ho comprato per pochi euro una striscia a led di 5 metri con 300 led, dato che volevo fare un piccolo impianto che permettesse ai led di andare a ritmo di musica.
Ho buttato giù uno schizzo dell'impianto che vorrei fare, volevo chiedervi se secondo voi è tutto ok o ce qualcosa da cambiare.
Un ultima cosa, al posto del TIP31 (dato che non lo trovo ne nei negozi ne su intenet) è possibile sostituirlo con un tip31c?
Se avete consigli ditemeli!!
grazie in anticipo a tutti!!:)
(i "rombi" sono interrutori, volevo fare si che se volessi andassero a ritmo di musica se no sempre accesi)
300 led pilotati da un unico transistor la vedo dura, il transistora non regge tutta la corrente necessaria.
Si puoi sostituirlo col Tip31c che e un equivalente.
Perche due interruttori ne basta uno, quelli che hai disegnato cosi come sono risultano essere in serie.
Servirebbe anche un diodo per proteggere la base del tr1
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: glauco99

glauco99

Nuovo Utente
17
2
300 led pilotati da un unico transistor la vedo dura, il transistora non regge tutta la corrente necessaria.
Si puoi sostituirlo col Tip31c che e un equivalente.
Perche due interruttori ne basta uno, quelli che hai disegnato cosi come sono risultano essere in serie.
Servirebbe anche un diodo per proteggere la base del tr1
Potresti inviarmi uno schema cosi capisco meglio???
Sono nuovo di queste cose, cosi riesco a capire meglio il tutto.
Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Potresti inviarmi uno schema cosi capisco meglio???
Sono nuovo di queste cose, cosi riesco a capire meglio il tutto.
Grazie
Devi aver pazienza, adesso non posso sono al lavoro, posso seguirti meglio più tardi da casa.
 

Reny28

Utente Attivo
858
46
CPU
Intel i5 760 [CM V8]
Scheda Madre
Asus P7P55-M
HDD
SSD 840 120GB + 2x 500GB Seagate
RAM
Kingston 8Gb [2x4Gb]
GPU
Gigabyte GTX770 OC 3X
Audio
Integrata [Sistema 5.1]
Monitor
LG IPS Flatron 23" e Samsung SyncMaster 19"
PSU
XFX PRO550
Case
Aerocool Templarius Telum White
OS
Windows 7 Ultimate x64
piccolo problema (che spesso viene trascurato)
non puoi farlo con una scheda audio integrata, ammenochè tu non usi un amplificatore e che i led siano collegati all'uscita del amplificatore.
perché collegarli prima, o cioè al jack 3.5 della scheda madre, i led si illumineranno solo con qualche basso potente ma mai abbastanza...

visto che te userai un bel po di led, ti consiglio, per un risultato finale molto migliore di usare 2 tip31c, cio facendo si avra una striscia di led che va a ritmo di musica stereo...(hai presente quelle canzoni che si sposta l'audio da sinistra a destra?? se tu collegassi i tuoi led in quello di sinistra, quando si sposta a destra i led non si illumineranno più)

in rete lo troverai anche quello con 2...
buon lavoro
 

glauco99

Nuovo Utente
17
2
piccolo problema (che spesso viene trascurato)
non puoi farlo con una scheda audio integrata, ammenochè tu non usi un amplificatore e che i led siano collegati all'uscita del amplificatore.
perché collegarli prima, o cioè al jack 3.5 della scheda madre, i led si illumineranno solo con qualche basso potente ma mai abbastanza...

visto che te userai un bel po di led, ti consiglio, per un risultato finale molto migliore di usare 2 tip31c, cio facendo si avra una striscia di led che va a ritmo di musica stereo...(hai presente quelle canzoni che si sposta l'audio da sinistra a destra?? se tu collegassi i tuoi led in quello di sinistra, quando si sposta a destra i led non si illumineranno più)

in rete lo troverai anche quello con 2...
buon lavoro

Ok grazie, lunico mio problema è se i TIP31C riescono a reggere 300 led.
Ho il set di casse della trust tytan 2.1, andrei a sdoppiare il segnale audio della scheda madre con uno sdoppiatore.
 

Reny28

Utente Attivo
858
46
CPU
Intel i5 760 [CM V8]
Scheda Madre
Asus P7P55-M
HDD
SSD 840 120GB + 2x 500GB Seagate
RAM
Kingston 8Gb [2x4Gb]
GPU
Gigabyte GTX770 OC 3X
Audio
Integrata [Sistema 5.1]
Monitor
LG IPS Flatron 23" e Samsung SyncMaster 19"
PSU
XFX PRO550
Case
Aerocool Templarius Telum White
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ok grazie, lunico mio problema è se i TIP31C riescono a reggere 300 led.
Ho il set di casse della trust tytan 2.1, andrei a sdoppiare il segnale audio della scheda madre con uno sdoppiatore.

che led sono?? comunque ce la fai con 2 tip31c.. come ti ho detto nel post precedente, il segnale audio della scheda madre non è abbastanza potente per illuminare i led. devi avere almeno un amplificatore(anche di pocchi watt) da collegare solo ai tip31c.
 

glauco99

Nuovo Utente
17
2
che led sono?? comunque ce la fai con 2 tip31c.. come ti ho detto nel post precedente, il segnale audio della scheda madre non è abbastanza potente per illuminare i led. devi avere almeno un amplificatore(anche di pocchi watt) da collegare solo ai tip31c.
sapresti consigliarmene uno?? grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
che led sono?? comunque ce la fai con 2 tip31c.. come ti ho detto nel post precedente, il segnale audio della scheda madre non è abbastanza potente per illuminare i led. devi avere almeno un amplificatore(anche di pocchi watt) da collegare solo ai tip31c.
Il segnale audio della scheda non illumina i led, servirebbe solo per pilotare la base del transistor che entrando in conduzione permette lo scorrere della corrente di alimentazione, nei led che di conseguenza si illuminano, dando la sensazione che gli stessi seguano il ritmo della musica.
La base del transistor la si può vedere come il pomello che gira di un rubinetto dell'acqua, con poca forza si controlla il flusso di una modesta quantità d'acqua.

Accensione di una lampadina (100W, 100V, quindi 1 A) comandata da una porta logica. Si ricordi che una porta logica fornisce in uscita al massimo 10-20 mA.
transisto-applicazione.png
Se l'uscita della porta logica è alta (tensione VH, per esempio 5 V) allora nella resistenza e quindi nella Base abbiamo una corrente; dall'equazione di Kirchhoff:
VH – RB·IB – 0,7 = 0 → IB = (VH - 0,7) / RB
Se questa corrente è "sufficiente" (per esempio, in questo caso, > 10 mA), il transistor si comporta come un interruttore chiuso e nella lampadina passa corrente (è quindi accesa).
Se l'uscita della porta logica è bassa (tensione VL, per esempio 0 V) allora nella resistenza e quindi nella Base non abbiamo alcuna corrente; dall'equazione di Kirchhoff:
VL – RB·IB – 0,7 = 0 (attenzione IB sempre ≥ 0 )
Quindi il transistor si comporta come un interruttore aperto e nella lampadina non passa corrente (è quindi spenta).
Attenzione: questo circuito è solo di principio. Nella realtà è spesso più complesso per garantire sicurezza alle persone e alle apparecchiature (per esempio: non è saggio collegare direttamente una batteria dal 100 V ad un PC)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

glauco99

Nuovo Utente
17
2
Ho provato a fare il circuito e i led non si accendono nemmeno un po, ho provato con 1 e 2 tip31c ma nulla nemmeno con la musica più pompata riesco a farli accendere, il circuito che ho utilizzato è quello che ho messo nel primo post. sapreste dirmi cosa ho sbagliato, come diceva
la corrente che arriva ai led è troppo poca, sapreste aiutarmi per favore.
grazie!​
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho provato a fare il circuito e i led non si accendono nemmeno un po, ho provato con 1 e 2 tip31c ma nulla nemmeno con la musica più pompata riesco a farli accendere, il circuito che ho utilizzato è quello che ho messo nel primo post. sapreste dirmi cosa ho sbagliato, come diceva
la corrente che arriva ai led è troppo poca, sapreste aiutarmi per favore.
grazie!​
Che tensione gli dai...e quanti led hai usato.
Sicuro di aver rispettato la polarità dei led il pin lungo è il positivo:

dled1.gif
 
Ultima modifica:

glauco99

Nuovo Utente
17
2
Che tensione gli dai...e quanti led hai usato.
Sicuro di aver rispettato la polarità dei led il pin lungo è il positivo:

dled1.gif

è una striscia led circa 300 led, alimentata 12v. ovviamente se collego l'alimentatore direttamente ai led tutto ok, ma se passo dal tip31c non va.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
è una striscia led circa 300 led, alimentata 12v. ovviamente se collego l'alimentatore direttamente ai led tutto ok, ma se passo dal tip31c non va.
Potresti anche aver sbagliato ad usare i pin del transistor.
Posta una foto del tuo collegamento quello che ti sei fatto in casa in particolare quello del transistor.
 

glauco99

Nuovo Utente
17
2
Potresti anche aver sbagliato ad usare i pin del transistor.
Posta una foto del tuo collegamento quello che ti sei fatto in casa in particolare quello del transistor.
Ecco il mio circuito, ho cercato di essere il piu chiaro possibile...
 

Allegati

  • 1415733949983.jpg
    1415733949983.jpg
    190.7 KB · Visualizzazioni: 461
  • 1415733992600.jpg
    1415733992600.jpg
    239.8 KB · Visualizzazioni: 411
  • 1415734013664.jpg
    1415734013664.jpg
    237 KB · Visualizzazioni: 512

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!