DOMANDA Le vostre esperienze con le badanti

Pubblicità

PECman

Mio cugino è un maxi evasore,corruttore:prendetelo
Utente Èlite
Reazioni
2,548
Punteggio
158
Ciao

In giro leggo di tutto, gente che ti ricatta per avere più denaro per restare, gente che non si presenta pur trovata tramite agenzia (ma paghi comunque l’agenzia)

Sto pensando a un aiuto in casa per aiutarmi con mio padre, ma non capisco quale sia il modo più sicuro per evitare problemi

Esistono le cooperative che assumono le badanti e tu paghi solo e direttamente la cooperativa, che se una badante sparisce, te ne trova un’altra e la badante risponde alla cooperativa?

Avete parenti o familiari non autosufficienti per i quali avete chiesto aiuto?

Grazie

La soluzione piu logica che abbiamo adottato noi in famiglia è stata la casa anziani.
Ci sono servizi di supporto a domicilio per qualche ora (tramite il comune/asl).

Badante il 99% delle volte te la devi cercare tu, pagarla tu, metterla in regola tu e via via dicendo

La soluzione piu logica che abbiamo adottato noi in famiglia è stata la casa anziani.
Ci sono servizi di supporto a domicilio per qualche ora (tramite il comune/asl).

Badante il 99% delle volte te la devi cercare tu, pagarla tu, metterla in regola tu e via via dicendo
Eh no, io cerco qualcuno che assuma e somministri a me

Ho sentito pure di gente che non vuole essere messa in regola, per continuare a prendere altri benefici e poi non essendo in regola rischi anche di essere ricattato

Certo, appunto x quello... noi di famiglia non abbiamo voluto agevolare il NERO.
Inoltre considera che gli devi garantire le ferie, la spesa la devi andare a fare tu, devi garantirgli i giorni di riposo.

Conviene al 200% una RSA dove è seguito 24h

Certo, appunto x quello... noi di famiglia non abbiamo voluto agevolare il NERO.
Inoltre considera che gli devi garantire le ferie, la spesa la devi andare a fare tu, devi garantirgli i giorni di riposo.

Conviene al 200% una RSA dove è seguito 24h
Mio padre ancora non è “anziano” purtroppo o per fortuna, di RSA ancora non si può parlare 🤷‍♂️

Un conoscente, aveva la badante per il padre che poi è andato parecchio tempo fa, forse più di un anno anche.
Erano in casa del figlio separato tutti e tre, inizialmente lo seguiva il figlio in 104 per 2 anni circa.
Due tre mesi fa la badante lo ha contattato per vedersi, pare si stiano frequentando, lui è solo, di un'altra città, lei {mai vista} potrebbe aver avuto la brillante idea di procurarsi un tetto dove andare, secondo me. Ma lui ha figli (grandi) e non credo sia benestante, vive in una casa in affitto.

.

Ultima modifica:
Sono stato in agenzia

Non somministrano loro, però si occupano loro di ricerca, stipula contratto e buste paga

Ultima modifica:
Mi pare però di capire che sia meglio trovare qualche agenzia che somministra direttamente lei i lavoratori

Ma trovate e assunte come?
ti racconto l'ultima con la quale abbiamo avuto a che fare.

il contesto: villetta tri-familiare dove abitano i miei genitori e al tempo la nonna ( mamma di mamma ) e una prozia ( sorella di mia nonna paterna ) .

la nonna non era ancora allettata, soffriva una grave demenza e aveva 94 anni, la zia ne aveva 88 e stava complessivamente bene .

I miei genitori erano impegnati per la salute di mio papà, sapevano che avrebbe dovuto fare un grosso intervento fuori regione e sarebbe stato chiamato con poco preavviso, così di fatto è stato, chiamati il lunedì per il mercoledì successivo, sono andati in agenzia badanti e hanno preso l'unica badante che sarebbe andata in campagna a fare turni di giornate piene, la paga sarebbe stata quella da contratto più " a nero+ 50% " lo straordinario, nel senso che lei sarebbe rimasta anche nei giorni di riposo per almeno il primo mese .

I miei genitori partono dall'umbria verso padova per la famosa operazione, aggiungiamo un piccolo dettaglio: eravamo nel periodo più duro dei lock down da covid.

Il primo giorno che non ci sono vado a casa dei miei, mamma mi dice al telefono " guarda, ho un sacco di carne fresca in frigo pronta da consumare, lasciane un po' per le vecchiette e il resto portala a casa tu, porta via anche il resto del fresco".

Conosco questa badante, stava prendendo le misure con la nuova cucina e apriva tutti i cassetti freneticamente, mi sta anche bene, ma era veramente allegrotta e frenetica, la giustifico pensando " questa è una poveraccia, con questo lavoro ha svoltato perchè a conti fatti farà circa 6.000€ in un mese a costo 0 ".

poi primo campanello d'allarme, le mie vecchiette avevano una dieta preparata da un dietologo da seguire, c'era dell'insalata come contorno ad ogni pasto, questa badante inizia, senza lavarsi manco le mani, a preparare una ciotola di insalata spezzandola a mano, se le sarà lavate prima le mani ? concediamo il secondo beneficio del dubbio, finchè non starnutisce, fa 3 o 4 starnuti nella ciotola e altri 3 o 4 nella mano, poi senza manco pulirsi riprende a spezzare questa insalata.

Lì me la sono inimicata perchè mi sono alzato dal tavolo, ho preso l'insalatiera e la ho rovesciata così come era fuori dalla finestra che da sull'orto, poi la ho presa da parte e le ho fatto un cazziatone, ancora me lo ricordo " non so se prima di venire qua vivevi sotto un sasso, in una caverna o su marte isolata dal mondo, ma hai presente quel discorso per il quale dobbiamo stare tutti a casa ? ecco, se non ti bastasse la motivazione molto basilare di " non vogliamo mangiare i tuoi sputi" ti ricordo che con una pandemia in corso non devi permetterti di ignorare le regole più basilari dell'igiene alimentare ".

da li in poi ha iniziato a farmi i versetti quando mi vedeva, rimarcando il fatto che avesse appena lavato le mani .

quel giorno me ne sono andato, ero una bestia ma non potevo dire niente a mia mamma e da li a poco neanche a mio papà, non volevo stressarli più di quanto l'idea di affrontare l'intervento chirurgico più complesso fatto su essere vivente non fosse gia abbastanza stressante.

Sono tornato a casa dei miei 2 giorni dopo, mamma mi ha detto di vedere dove era il cane, perchè dalle telecamere ( installate solo nella loro parte di casa, non in quella con le anziane e la badante ) non lo vedeva da un po'.

Bhe, torno li e trovo il cane legato con un metro di guinzaglio alla ringhiera delle scale esterne di casa, la poverina era quasi impiccata per quanto era tirato il guinzaglio e non poveva stendersi, poteva solo stare seduta, era li da ore.

Infuriato chiedo spiegazioni, la badante dice " il cane ha morso la vecchia".
Ora vi dico, immaginate un cane dolcissimo, protettivo verso la famiglia che ha una capacità di regolare il suo carattewre da record fare del male alle sue vecchiette, con me ad esempio quando mi vide arrivare con la gamba rotta mi ha fatto la guardia per ore e ore.

Di solito con me era giocherellona e irruenta, sapeva di poterlo fare, quando mi ha visto tornare con la gamba rotta pensavo mi saltasse addosso come al solito, invece ha passato mesi così :
1758271010117.webp

ve la immaginate che improvvisamente, così dal nulla morde le " sue" vecchiette ? se l'avessi visto non ci crederei.

in realtà il cane c'ha visto lungo, la zia poco dopo mi ha detto che il cane ha morso la badante perchè ha urlato contro la nonna e a quello di posso credere, la nostra Camilla è un cane con un fortissimo legame con noi, è super protettiva, sentendo trambusto senza se e senza ma avrà preso le difese di nonna e quando Camilla morde lo fa con la forza del boxer ( si, è un meticcio, mamma boxer e padre beagle, intrepido eh ?)

in tutto questo io devo ancora fare buon viso a cattivo gioco, in contemporanea con questi fatti papà era in sala operatoria ( nota, c'è rimasto per 36 ore )

decido di mia sponte di tornare il giorno dopo e trovo una cosa assurda, il giardino , al centro esatto, c'è il barbecue, è caldo e sembra proprio che qualcuno ci abbia bruciato del tetrapak, chiedo delucidazioni e la badante farnetica che" il secchio della carta era pieno e si sono dimenticati di ritirarlo, quindi lei ha bruciato tutto ".

sono basito ma una cosa bella mi distrae, mia nonna che non mi riconosceva da anni ad un certo punto fa letteralmente il suono di Windows quando attacchi una usb, mi guarda e fa " Rodrigo, quando tempo che non ci vediamo!" .
Inizio a parlarci, si stava ricordando una cosa successa quando ero bambino, Immaginate una milanese doc trapiantata in campagna in umbria, un mondo tutto nuovo, mi veniva a prendere a scuola e tornavamo assieme a casa, nel mio tragitto casa scuola c'era un Melo che da casa di uno sporgeva sulla strada, in stagione di mele io passavo, raccoglievo una mela e la mangiavo strada facendo, quella volta lei mi strapazzò " non si fà, è maleducazione" e mi spedì a suonare al campanello della casa col melo per scusarmi e chiedere il permesso di raccogliere una mela, tra le grosse risate del padrone di casa che se ne fregava delle mele per quante ne faceva quell'albero.

a metà discorso la badante arriva e fa " camilla. balliamo", e quella è stata l'ultima volta in cui sono riuscito a parlare con la nonna.

Però sono riuscito a fiutare l'alito della badante, un aroma di tavernello, colluttorio e sigarette clamoroso.

e io sempre zitto, ho mollato il lavoro e fatto presenza fissa per i 10 giorni che i miei non c'erano a tenera a bada la badante che ha iniziato a scoprire le carte: era una alcolizzata finita.

Sapete come è finita la storia di questa badante ?

ci ha fatto vertenza sindacale per averla mandata via dopo che una sera i miei vedono arrivare a casa una volante dei carabinieri, i 2 la scaricano letteralmente sul vialetto di casa dove cade a faccia in avanti rompendosi i denti, aveva dato spettacolo fuori dal supermercato bevendo diversi litri di tavernello e svestendosi prima di provare a picchiare un passante, ha dichiarato nel verbale di essere mia mamma ( nel senso, ha dato la sua anagrafica ) e si è fatta riaccompagnare a casa, ha picchiato mio padre ed è stata riportata via dai carabinieri .

Minchia, mi spiace

Come è finite la vertenza?

Comunque oggi ho scoperto una agenzia che somministra (non si limita alla ricerca), vedremo che dicono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro