Le ventole della scheda video non girano senza avere MSI Afterburner!

Pubblicità

SneerfulBike540

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
31
Ciao a tutti, ho notato che sul mio computer principale (GTX 1050 Ti), dopo aver installato MSI Afterburner, se non lo apro le ventole della scheda video non iniziano a girare. Stessa cosa è successa su un altro mio computer (2070 Super), dove prima le ventole andavano correttamente da sole e, dopo aver installato MSI Afterburner, tenendolo chiuso la scheda video è arrivata addirittura a 80°C! Ho provato a cercare su altri forum ma tutti dicono che sia normale dover tenere MSI Afterburner (inammissibile poiché prima funzionavano) o che è normale perché le ventole partono solo sopra i 55/60°C (inammissibile poiché la GPU era arrivata addirittura a 80°C!). Inoltre, non ci tengo a tenere MSI Afterburner sempre attivo... Non dovrebbe essere normale necessitare di un software dopo averlo installato e nemmeno mai usato, no?

Ciao a tutti, ho notato che sul mio computer principale (GTX 1050 Ti), dopo aver installato MSI Afterburner, se non lo apro le ventole della scheda video non iniziano a girare. Stessa cosa è successa su un altro mio computer (2070 Super), dove prima le ventole andavano correttamente da sole e, dopo aver installato MSI Afterburner, tenendolo chiuso la scheda video è arrivata addirittura a 80°C! Ho provato a cercare su altri forum ma tutti dicono che sia normale dover tenere MSI Afterburner (inammissibile poiché prima funzionavano) o che è normale perché le ventole partono solo sopra i 55/60°C (inammissibile poiché la GPU era arrivata addirittura a 80°C!). Inoltre, non ci tengo a tenere MSI Afterburner sempre attivo... Non dovrebbe essere normale necessitare di un software dopo averlo installato e nemmeno mai usato, no?
Allora fai la prova di disinstallarlo (afterburner) e guarda se le ventole funzionano correttamente.
Se dovesse essere così significa che msi afterburner va in conflitto software.
Comunque prima fai questa prova e poi vediamo il da farsi. :)

Questo è davvero strano perché le ventole della GPU, in assenza di software di controllo, funzionano attraverso il firmware della scheda video stessa.
Sei sicuro di non aver installato altri software che potrebbero controllarle?

Allora fai la prova di disinstallarlo (afterburner) e guarda se le ventole funzionano correttamente.
Se dovesse essere così significa che msi afterburner va in conflitto software.
Comunque prima fai questa prova e poi vediamo il da farsi. :)
È proprio quello il problema, anche dopo averlo disinstallato le ventole continuano a non funzionare, per farle andare devo installarlo e tenerlo aperto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Disinstalla msi afterburner
Già fatto, stesso messaggio precedente
Questo è davvero strano perché le ventole della GPU, in assenza di software di controllo, funzionano attraverso il firmware della scheda video stessa.
Sei sicuro di non aver installato altri software che potrebbero controllarle?
Funzionava tutto correttamente prima, e appena installato MSI Afterburner è stato così
Mi stai dicendo che preferisci il computer con la 1050 ti a quello con la 2070 super?
Circa :look: :asd:

È proprio quello il problema, anche dopo averlo disinstallato le ventole continuano a non funzionare, per farle andare devo installarlo e tenerlo aperto

Già fatto, stesso messaggio precedente

Funzionava tutto correttamente prima, e appena installato MSI Afterburner è stato così

Circa :look: :asd:
Prova A disinstallarlo nuovamente.
Riavvia e pulisci il registro con CCleaner.
Poi fai una pulizia dei driver della scheda video con ddu, seguita da un'installazione pulita. Conosci ddu?

La sigla sta per display driver uninstall.
Ti pulisce tutti i driver video e i relativi strascichi nei registri.
Poi dopo devi installare nuovamente i driver video che preferisci, che possono anche essere i soliti che hai ora ma che magari adesso sono incasinati.
Per ora sembra star funzionando tutto correttamente, grazie mille! Vi farò sapere nei prossimi giorni se è effettivamente tutto ok come prima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro