Le ventole della Gpu non girano e nessun segnale arriva al monitor

Pubblicità

User_p

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, vi scrivo perchè poco fa ho avviato il pc e è comparso il classico "segno" disegno della gigabyte però dopo questo non c'è più segnale e vedo le ventole della gpu fermarsi, ho provato a cambiare adesso collegando il cavo display port alla cpu (poichè ha la parte video integrata) e sono riuscito ad avere il segnale, ad accedere, ma la domanda a questo punto è:
Si è rotta cosi la scheda video? (ha si e no 5 mesi)
Potrebbe essere la PSU?

Vi Ringrazio In anticipo, in caso domani porto comunque a fare un controllo poichè i componenti sono in garanzia

Specifiche del Pc:
cpu -> i7 14700k
RAM -> 32GB DDR5 Corsair Vengeance
SSD Samsung 980 Pro
GPU -> Gigabyte Geforce RTX 4070 Super 12GB Windforce OC
PSU -> Gamdias Gold 750 watt
Mobo -> Gigabyte B760 Aorus Elite AX (1700) (D)

Altra cosa, potrebbe essere qualche driver?

Ultima modifica da un moderatore:
Si è rotta cosi la scheda video?
non è detto, vedi se c'è qualche upgrade del firmware sul sito di supporto ufficiale
potrebbe essere qualche driver?
i driver vengono caricati inseme al sistema operativo, se Windows non si avvia difficile che sia questo
Potrebbe essere la PSU?
devi controllare il cavo di alimentazione che arriva alla scheda video, possibilmente devi usare il cavo unico a 16 pin senza passare per adattatori ad Y, sempre che tu abbia un PSU ATX 3.0 o 3.1
verifica anche che la scheda video sia ben inserita

non è detto, vedi se c'è qualche upgrade del firmware sul sito di supporto ufficiale

i driver vengono caricati inseme al sistema operativo, se Windows non si avvia difficile che sia questo

devi controllare il cavo di alimentazione che arriva alla scheda video, possibilmente devi usare il cavo unico a 16 pin senza passare per adattatori ad Y, sempre che tu abbia un PSU ATX 3.0 o 3.1
Allora ho provato a fare una pulizia poco fa con DDU e reinstallare i driver (dopo anche mediante app apposita) e, ho verificato, sembra che sia riconosciuta la scheda video dalle impostazioni di Windows, in particolare dalla gestione dispositivi, ho controllato anche la PSU dai test sembrava normale. (Inizialmente pensavo fosse appunto la PSU poiché la gpu inizialmente parte normalmente l, cioè vedo le ventole girare, poi si fermano e basta così rimane)

Una cosa, potrebbe essere la SSD? Nel mio caso ho una 980 pro di SAMSUNG?

hai provato ad avviare il sistema senza la gpu inserita?
Si, infine dopo svariati test ho verificato che il problema è proprio la GPU :(, però boh, molti dicevano che sono affidabili e che difficilmente una 4070 super o in generale la serie 4000 abbia dei difetti…

Si, infine dopo svariati test ho verificato che il problema è proprio la GPU :(, però boh, molti dicevano che sono affidabili e che difficilmente una 4070 super o in generale la serie 4000 abbia dei difetti…
*non abbia dei difetti/problemi

Ultima modifica da un moderatore:
non è detto che sia la gpu, hai comunque un alimentatore di paperino che probabilmente non regge il carico, penserei a cambiare prima quello con qualcosa di serio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro