RISOLTO Le temperature vanno ai 100 gradi

Pubblicità

Enrylanz

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Help :)
All'accensione del pc con raffreddamento ad acqua le temperature vanno ai 100 gradi se non intervengo manualmente con l'app dedicata Gigabyte control center la scheda madre è gigabyte B760M DS3H ho cercato di modificare nel bios i parametri delle ventole ma non ho trovato soluzione se non appunto utilizzare l'app che poi mantiene bene le temperature qualcuno conosce i parametri ottimali da inserire nel bios oppure si tratta di un problema hardware dell'impianto raffreddamento?
Grazie per risposta

il connettore della pompa dove è collegato?
deve essere collegato al connettore dedicato, che la fa girare al 100% sempre e comunque

parametri ottimali da inserire nel bios oppure si tratta di un problema hardware dell'impianto raffreddamento?
posta tutta la configurazione, marca e modello di ogni componente
per avere 100° ho hai completamente sbagliato a montare il dissipatore oppure è rotto qualcosa (pompa, ventole...)
oppure hai acquistato una CPU serie K per avere più potenza possibile, e poi ci hai messo sotto una scheda madre scarsa perché non puoi fare undervolt della CPU (ed in ogni caso vanno limitati i power limit nel BIOS)

La pompa dovrebbe essere in regola altrimenti non avrei i 30 gradi tramite l'app a ventole al minimo
le impostazioni del bios sono tutte in automatico non faccio over tranne appunto le ventole questa la config del pc

ProcessoriIntel Core i5-14600, 14 core (6+8), 6x 2700 MHz
Raffreddamento del processoreRaffreddatore ad acqua BoostBoxx Liquid B120 (+29,90 €)
Scheda graficaASUS GeForce RTX 4060, ASUS DUAL-RTX4060-O8G Bianco OC, 8 GB GDDR6, 1x HDMI, 3x DisplayPort, bianco (+64,90 €)
Scheda madreGIGABYTE B760M DS3H DDR5
Memoria di lavoro32 GB di RAM DDR5, doppio canale (2x 16 GB), 5600 MHz*, Corsair Vengeance (+54,90 €)
Primo disco rigidoM.2 PCIe 4.0 SSD Kingston NV2 da 1000 GB (lettura/scrittura: max. 3500 MB/s | 2100 MB/s)
Case CasoCSL Orbita Airflow, nero, illuminazione aRGB con controllo, pannello laterale in vetro
Unità di alimentazione700 Watt BoostBoxx Power Boost, efficienza del 92%, certificazione 80 Plus Gold (+49,90 €)
Scheda di reteLAN integrata
Scheda audioSuono a bordo HD

BoostBoxx Liquid B120
🤮
mi sembra una schifezza di dissipatore senza se e senza ma

comunque la scelta orrenda dei componenti è data dal fatto che è un pre assemblato

La pompa dovrebbe essere in regola altrimenti non avrei i 30 gradi tramite l'app a ventole al minimo
ehm intendo che l' app gigabyte fa funzionare correttamente la pompa
almeno controlla il connettore pompa se è collegato, perché dalle specifiche non mi sembra abbia il connettore dedicato cpu pump

🤮
mi sembra una schifezza di dissipatore senza se e senza ma

comunque la scelta orrenda dei componenti è data dal fatto che è un pre assemblato

ehm intendo che l' app gigabyte fa funzionare correttamente la pompa
almeno controlla il connettore pompa se è collegato, perché dalle specifiche non mi sembra abbia il connettore dedicato cpu pump
Era quello che mi potevo permettere al momento per il connettore è collegato se così non fosse non potrei scrivere questo post col pc acceso da almeno 8 ore :) Mi pare che il problema che lamento sia a livello di impostazione bios per il giusto funzionamento delle ventole tramite bios ora sono impostate come da file

Allegati

Ringrazio per l'attenzione
risolto problema con parametri giusti nel bios temp max 37 avvio e sotto stress con games 63/75

Allegati

• Immagine 2024-04-09 141219.webp
    Immagine 2024-04-09 141219.webp
    37 KB · Visualizzazioni: 8
Pubblicità
Pubblicità
Indietro