DOMANDA Le SSD sono adeguate per un PC uso ufficio?

AlphaOrionis

Nuovo Utente
7
1
Ho intenzione di sostiture un glorioso PC Pentium IV (qualcuno lo ricorda) con qualcosa di più performante; il PC avrà Windows 7 Pro 64 e sarà destinato ad applicazioni di ufficio (assolutamente no gaming), in particolare con numerose email lette e inviate e un buon numero di file (testo, pdf, excel...) scritti e letti ogni giorno.
Mi piacerebbe installare un modulo SSD da 240GB, più che sufficiente per quello che faccio.
Ho conoscenza pratica nulla su questa tecnologia, tranne quello che ho letto e leggendo appunto mi è sorto un dubbio: i cicli di lettura/scrittura su SSD sono limitati (pur se tanti) e, se ho capito bene, possono essere influenzati da lettura/modifca/scrittura dei file. In particolare il dubbio nasce dalla gestione della posta elettronica (Thunderbird) e dal browser (Firefox) che condividono frequenti accessi di storage.
Premesso che la vita utile del nuovo PC dovrebbe essere di almeno, minimo, 3 anni, è consentito e consigliabile utilizzare SSD?

Aggiungo, perchè mi è sfuggito prima, che non vorrei avere anche un HD interno, ma solo un'unità esterna USB per il backup dei dati; quindi tutti i documenti sarebbero residenti su SSD.
Grazie a voi per l'attenzione
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
beh , io nei pc da ufficio ultimamente ne sto mettendo un sacco veramente e la differenza è proprio su di un PC da ufficio abissale
non solo , su di un vecchio pentium iv che funziona perfettamente e che comanda tramite vecchio software una stampante per etichette ( quindi non vi era motivo alcuno per cambiarlo e il pc non va in rete), ho messo su un ssd da 128gb kingstone con adattatore ide /sata ...incredibile vedere come pur non sfruttando nemmeno il minimo del sata ...l'ssd ha dato velocita di avvio ed arrivo in desktop impensabili e meno impuntamenti nell'apertura applicazioni
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
beh , io nei pc da ufficio ultimamente ne sto mettendo un sacco veramente e la differenza è proprio su di un PC da ufficio abissale
non solo , su di un vecchio pentium iv che funziona perfettamente e che comanda tramite vecchio software una stampante per etichette ( quindi non vi era motivo alcuno per cambiarlo e il pc non va in rete), ho messo su un ssd da 128gb kingstone con adattatore ide /sata ...incredibile vedere come pur non sfruttando nemmeno il minimo del sata ...l'ssd ha dato velocita di avvio ed arrivo in desktop impensabili e meno impuntamenti nell'apertura applicazioni
Concordo, le differenze ci sono, e anche molte differenze
 

AlphaOrionis

Nuovo Utente
7
1
beh , io nei pc da ufficio ultimamente ne sto mettendo un sacco veramente e la differenza è proprio su di un PC da ufficio abissale
non solo , su di un vecchio pentium iv che funziona perfettamente e che comanda tramite vecchio software una stampante per etichette ( quindi non vi era motivo alcuno per cambiarlo e il pc non va in rete), ho messo su un ssd da 128gb kingstone con adattatore ide /sata ...incredibile vedere come pur non sfruttando nemmeno il minimo del sata ...l'ssd ha dato velocita di avvio ed arrivo in desktop impensabili e meno impuntamenti nell'apertura applicazioni
Ottime indicazioni, grazie.
La mia domanda però riguarda l'affidabilità nel tempo, perchè non vorrei trovarmi in un paio d'anni a dover sostituire il modulo e ricaricare tutto.
Quindi, se posso chiederlo, da quanto tempo hai in funzione la tua applicazione con SSD?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili