Buongiorno, scusate se mi intrometto ma mi sembra il uogo più adatto ove chiedere aiuto e consiglio:
ho la Sapphire 5750 1 GB (direi il modello base, non Vapor X o simili) e l'ho overclockata seguendo questa guida
http://www.legionhar...ng_guide,3.html per portarla alle caratteristiche della 5770.
I risultati son stati ottimi: Bad Company 2, Dead Rising 2, Lost Planet 2, Crysis Warhead con termperature comprese tra 50 e 70 a lavoro e ventola autoimpostata che non mi sembra abbia mai superato il 50% di potenza.
Tuttavia ho riscontrato i seguenti problemi: con Arma 2 Op Arrowhead caricando una missione in elicottero dopo un paio di sec lo schermo si è sbordellato in fasce verticali marroncine-grige che han riempito tutto lo schermo.
Effettuato riavvio e tutto è tornato nella norma.
Secondo problema apparso in Dirt 2: nonostante già mi desse problema senza overclock (nelle macchine da rally, tipo quelle della prima gara i fanali frontali non son trasparenti ma una texture bianca, questo da quando ho cambiato pc proprio ma mantenendo la 5750) durante il filmato-corsa introduttivo (dopo che hai creato un nuovo profilo) ho acceduto al menù Microsoft Live permuto per errore sul primo pulsante e lo schermo è diventato tutto nero.
Anche lì è stato necessario un riavvio.
Preoccupazione che mi è venuta è stata durante il secondo riavvio: dopo un po' che ho premuto il pulsante di restart (e il sistema si è spento per il riavvio) ho avuto un sentore leggero di puzza di bruciato, anche se non ne son sicuro (sono raffreddato e la stessa sera mi si era bruciata ed esplosa internamente una lampada a basso consumo (che aveva già provato a puzzare).
Nonostante tutto (quindi mettendo che fosse la SV che stava friggendo) la velocità automatica della ventola GPU non ha mai avuto picchi di velocità, quindi se fosse vorrebbe dire che è stato proprio il gioco a far impazzire la scheda.
Come case uso un HAF X e avevo messo le impostazioni di ventole case e cpu ad High Performance.
Il giorno successivo (la sera avevo rimesso tutte le impostazioni a default) ho riacceso il computer, nessun problema apparente se non che ora in Bad Company 2 alcune textures sono nere (per quanto subiscano come tutto gli effetti di illuminazione del gioco).
Uscire e rientrare nel gioco non è servito a nulla. :\
Devo dire che avevo già degli sporadici problemi grafici con L4D2 (creature a bassissima definizione, textures nere al posto delle pozzanghere e niente sangue) ben prima dell'OC, ma praticamente da quando ho installato la 5750 sul nuovo pc (ma penso fossero problemi legati ad una non buona impostazione delle conf 3D del catalyst, spesso bastava uscire dal gioco per risolvere il problema).
Se potete datemi qualche consiglio sareste gentilissimi, grazie e scusate il disturbo.