Le porte USB si incantano

ranmamez

Utente Attivo
157
22
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASRock X58 SuperComputer
HDD
Samsung 640GiB 2,5" (del portatile)
RAM
6 GiB Team Group Tri-Elite-1333 DDR3 PC1333
GPU
Sapphire Radeon HD4350 512MiB PCI-E 2.0/x16
Audio
7.1 CH, ALC890 Audio Codec, DTS support
Monitor
HANNS-G HL245 24" 16:9 1920x1080 60Hz
PSU
Cooler Master eXtreme Power Duo 650W
Case
Atrix (stile modding)
OS
Windows Vista x86-32 Home Premium SP2
Buonasera a tutti.
Questa la situazione e il problema:
ho un pc con due installazioni di xp pro con sp3 integrato, stesso cd naturalmente, solo che il primo lo uso da anni e dentro c'è di tutto e di più, mentre il secondo da molto meno e c'ha molta meno roba installata.
Ho comprato questo switch KVMA (a dire il vero pensavo fosse questo per il futuro :(, vabbé :\), per commutare da un pc ad un altro senza ogni volta sfilare e reinfilare i connettori o avere più tastiere e mouse!
Per quanto riguarda l'USB i 2 pc lo vedono come HUB a cui si collegano le periferiche in ingresso.

Il funzionamento è il seguente:
  • sul pc selezionato, l'hub vede collegati i dispositivi inseriti nelle porte in ingresso (si può inserire qualsiasi cosa, ma le porte sono 1.1, non 2.0)
  • sul pc non selezionato, l'hub vede collegata una tastiera usb fittizia
Quando si commuta, ovviamente le periferiche, vere e fittizie, vengono scambiate.
Questo genera una disconnessione e riconnessione USB virtuale, su entrambi i pc, e qui sta il problema: commutando più volte dal primo pc al secondo (non mio) e viceversa, le porte USB del primo si bloccano e non vedono più l'inserimento virtuale delle periferiche. Neanche bypassando lo switch e collegandole direttamente al computer.
Non è il pc che si blocca perché collegando tastiera + mouse ps2 il pc continua a funzionare.
Il problema dev'essere solo software perché effettuando le stesse operazioni sulla seconda installazione di Windows (sempre xp pro sp3), non lo fa.
Le specifiche del pc: Athlon XP 2500+ Barton core, 1,5Gb Ram ddr400, scheda madre con nforce2 ultra 400 (trattasi della Epox 8rda6+ pro).
Ho notato che questo problema succede anche senza l'"ausilio" dello switch: sconnettendo e riconnettendo per 2 o 3 volte tastiera o mouse, succede la stessa cosa. Con gli altri dispositivi USB invece no!
Perché?
Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi!
 
Ultima modifica:

Azalus

Utente Attivo
30
1
CPU
pentium willamette
Scheda Madre
asus p48266
RAM
1.500 Gb ddr sdram
GPU
Gf nvidia
Audio
Audigi sond blasrer creative
Monitor
Philips
PSU
600W
Case
---------
OS
Tutti swtch able
potrebbe essere il controller Usb integrato nella Moterboard.
Sei sicuro che le impostazioni del bios della macchina siano settate bene?
per ultima cosa controlla sul sito del produttore della mobo che la versione di bios che monti non presenti un bug a riguardo , se li ha devi agiornare il bios , cosa molto delicata , se non sei sicuro di saper come fare l' upgrade o non lo fai o portalo da un tecnico , se tale up va male rischi di essetri giocato il bios.
 

ranmamez

Utente Attivo
157
22
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASRock X58 SuperComputer
HDD
Samsung 640GiB 2,5" (del portatile)
RAM
6 GiB Team Group Tri-Elite-1333 DDR3 PC1333
GPU
Sapphire Radeon HD4350 512MiB PCI-E 2.0/x16
Audio
7.1 CH, ALC890 Audio Codec, DTS support
Monitor
HANNS-G HL245 24" 16:9 1920x1080 60Hz
PSU
Cooler Master eXtreme Power Duo 650W
Case
Atrix (stile modding)
OS
Windows Vista x86-32 Home Premium SP2
potrebbe essere il controller Usb integrato nella Moterboard.
Non credo, perché se no avrei lo stesso problema anche sotto l'altro windows.

Sei sicuro che le impostazioni del bios della macchina siano settate bene?
Si, anche se non ci sono impostazioni riguardanti l'usb, e poi sono le stesse per entrambi i windows, per cui non vedo perché per uno non dovrebbero funzionare mentre per l'altro si.

per ultima cosa controlla sul sito del produttore della mobo che la versione di bios che monti non presenti un bug a riguardo , se li ha devi agiornare il bios , cosa molto delicata , se non sei sicuro di saper come fare l' upgrade o non lo fai o portalo da un tecnico , se tale up va male rischi di essetri giocato il bios.
La mobo è vecchia, è una Socket A, il bios è già l'ultimo disponibile, non credo ci siano bugs, altrimenti, ripeto, sarebbero saltati fuori anche sotto l'altro windows.
P.s.: io stesso sono un tecnico e so aggiornare i bios. Ma non è questo il caso.
Il problema è solo software, e riguarda Windows (naturalmente la prima installazione non la seconda).
Naturalmente è da sottintendere che i drivers sono tutti aggiornati e windows è up-to-date con le ultime patch da microsfott update...
E per favore leggete bene prima di rispondere, che ripetersi non serve a niente...
 

<H5N1>

Utente Attivo
39
4
Probabilmente dico un'ovvietà, ma a quanto pare la situaizone è, oltre che curiosa e stimolante, un po' complicata.
Abbiamo due installazioni di Windows XP Service Pack 3 correttamente aggiornate, patchate e funzionanti.
Sulla più *vecchia* il problema si presenta, sulla più recente no.
Viene da chiedersi se nella vecchia versione non siano presenti driver residui di periferiche non più in uso, ma comunque instalati, che possano in qualche modo andare ad interferire con il funzionamento dell'HUB principale.
Sarebbe utile, anche, verificare le eventuali differenze tra le due installazioni magari confrontando le configurazioni di avvio con msconfig o procedere, nella prima installazione, ad un avvio selettivo.
E' da escludersi, ovviamente, qualsivoglia problema hardware.
 

ranmamez

Utente Attivo
157
22
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASRock X58 SuperComputer
HDD
Samsung 640GiB 2,5" (del portatile)
RAM
6 GiB Team Group Tri-Elite-1333 DDR3 PC1333
GPU
Sapphire Radeon HD4350 512MiB PCI-E 2.0/x16
Audio
7.1 CH, ALC890 Audio Codec, DTS support
Monitor
HANNS-G HL245 24" 16:9 1920x1080 60Hz
PSU
Cooler Master eXtreme Power Duo 650W
Case
Atrix (stile modding)
OS
Windows Vista x86-32 Home Premium SP2
Ciao <H5N1>, grazie per la risposta.
Su entrambe le installazioni uso da anni il trick della variabile d'ambiente "DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES" settata ad 1 sotto "Proprietà del sistema" -> "Avanzate" -> "Variabili d'ambiente" in modo da visualizzare tutti i driver residui non caricati quando la periferica manca (vengono visualizzati con l'iconcina corrispondente ma più sbiadita) nella Gestione periferiche.
Con questo trucco disinstallo tutti i driver "fantasma" che non verranno più usati e lascio quelli delle periferiche che uso collegare di tanto in tanto.
Per cui tenderei ad escludere anche questo. Ho anche provato a disinstallare i driver sia degli host che dei controller USB ma non è servito. Ho controllato anche l'uso di "banda riservata al sistema" di tutti i controller e sembra che quando ci sono collegati mouse e tastiera (o anche uno o l'altro singolarmente) ci sia un consumo di banda superiore: dal valore del 10% di quando le porte sono vuote, ad un valore del 23-24% quando sono collegati i dispositivi: se non ricordo male non dovrebbe succedere una cosa del genere. Però ho controllato anche nell'altra installazione e accade lo stesso, ma il problema non si presenta.
Sinceramente non so proprio cosa pensare :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili