Le porte USB si incantano

ranmamez

Utente Attivo
157
22
CPU
I7 920
Scheda Madre
ASRock X58 SuperComputer
HDD
Samsung 640GiB 2,5" (del portatile)
RAM
6 GiB Team Group Tri-Elite-1333 DDR3 PC1333
GPU
Sapphire Radeon HD4350 512MiB PCI-E 2.0/x16
Audio
7.1 CH, ALC890 Audio Codec, DTS support
Monitor
HANNS-G HL245 24" 16:9 1920x1080 60Hz
PSU
Cooler Master eXtreme Power Duo 650W
Case
Atrix (stile modding)
OS
Windows Vista x86-32 Home Premium SP2
Buonasera a tutti.
Questa la situazione e il problema:
ho un pc con due installazioni di xp pro con sp3 integrato, stesso cd naturalmente, solo che il primo lo uso da anni e dentro c'è di tutto e di più, mentre il secondo da molto meno e c'ha molta meno roba installata.
Ho comprato questo switch KVMA (a dire il vero pensavo fosse questo per il futuro :(, vabbé :\), per commutare da un pc ad un altro senza ogni volta sfilare e reinfilare i connettori o avere più tastiere e mouse!
Per quanto riguarda l'USB i 2 pc lo vedono come HUB a cui si collegano le periferiche in ingresso.

Il funzionamento è il seguente:
  • sul pc selezionato, l'hub vede collegati i dispositivi inseriti nelle porte in ingresso (si può inserire qualsiasi cosa, ma le porte sono 1.1, non 2.0)
  • sul pc non selezionato, l'hub vede collegata una tastiera usb fittizia
Quando si commuta, ovviamente le periferiche, vere e fittizie, vengono scambiate.
Questo genera una disconnessione e riconnessione USB virtuale, su entrambi i pc, e qui sta il problema: commutando più volte dal primo pc al secondo (non mio) e viceversa, le porte USB del primo si bloccano e non vedono più l'inserimento virtuale delle periferiche. Neanche bypassando lo switch e collegandole direttamente al computer.
Non è il pc che si blocca perché collegando tastiera + mouse ps2 il pc continua a funzionare.
Il problema dev'essere solo software perché effettuando le stesse operazioni sulla seconda installazione di Windows (sempre xp pro sp3), non lo fa.