Le mie ram con la mia mobo

Pubblicità
Deos ha detto:

fai un CMOS

Da bios
poi lasci tutto in auto e il command rate lo setti su T2

senno di solito c'è l'opzione : T1 command rate e lo metti su disable

per il discorso di win prova a installarlo solo con i raptor attaccati e poi attacchi il 300 e da win vai su gestione del computer e fai un bel format ;)

\Deos

ok stasera provo. spiegami una cosa: cosa significa t1 o t2 perchp in t2 dovrebbe reggere 4 banchi e t1 no?

cmos? come si fa?

punto della situazione:

-se rimetto tutte e 4 i moduli di ram il computer si impianta (non parte neanche schermata nera e bip continui) quindi ho capito che il problema è dovuto dal fatto che la mobo si incasina con 4 moduli da 512mb

ora il mio problema è il seguente:

sia che installi l'os sui raptor in raid0 o sul maxtor 300gb al primo avvio di windows (quando c'è il logo e la barra blu di avanzamento) questo debosciato rimane inattivo per 1 minuto (mentre la barra avanza di continuo) e poi si sveglia ed entra in windows, non lavora proprio.
poi dentro in win è sciolto e tranquillo!

sono molto scornato:evil:

p.s. il bios è già impostato t2

Io ho problemi con la ram se metto 4 banchi non parte nulla solo bip bip bip.
devo per forza andare solo con 2 o 1 modulo così va senza problemi.

ma alla luce di quello che è accaduto ieri ora sono portato a pensare che il problema sia la mobo non le ram!

ieri ho installato la pci (d-link) per la connessione wireless. e da qual momento in poi il mouse mi si blocca a intervalli regolari. sono sicuro che la causa è l'installazione dell'hardware d.link perchè se la disabilito da gestione periferiche il mouse non scatta più.

ragazzi sto partendo
icon_dho.gif
icon_dho.gif
icon_dho.gif

mi sa che staccherò tutto e riassemblerò da capo, montando il minimo indispensabile. non ce la faccio più!!!!!
19.gif

ho deciso che
20.gif
la mia scheda madre!

Flash_Stunner ha detto:
Mi sa che staccherò tutto e riassemblerò da capo, montando il minimo indispensabile. non ce la faccio più!!!!!

Questa al momento è la decisione migliore. Almeno riuscirai a ridurre la zona di ricerca sul possibile problema. Riesci a farti prestare un banco RAM da qualcuno che conosci?

mi sono già fatto prestare da un mio amico 2 moduli di corsair da 512mb l'uno sono le XMS :D (giusto per non fare gli arroganti:) )

così riassemblo col minimo indispensabile:

-mobo :doh:
-ram corsair (che tra l'altro non sono mai state usate finora)
-vga
-lettore dvd
-raid0

mi sono scaricato il manuale della scheda da 180pagine così non ho zone d'ombra.

spiegami una cosa ha senso fare il CMOS (se non ho capito male pialla la memoria della mobo? centra anche il bios? nel senso che torna alla versione di default?)

Flash_Stunner ha detto:
mi sono già fatto prestare da un mio amico 2 moduli di corsair da 512mb l'uno sono le XMS :D (giusto per non fare gli arroganti:) )

così riassemblo col minimo indispensabile:

-mobo :doh:
-ram corsair (che tra l'altro non sono mai state usate finora)
-vga
-lettore dvd
-raid0

mi sono scaricato il manuale della scheda da 180pagine così non ho zone d'ombra.

spiegami una cosa ha senso fare il CMOS (se non ho capito male pialla la memoria della mobo? centra anche il bios? nel senso che torna alla versione di default?)

Se posso darti un consiglio: Per il momento non installare il RAID, potrebbe essere il Chip che gestisce la funzionalità RAID a dare noie.

Fare il CMOS ha senso in quanto ripristini le impostazioni di fabbrica della scheda madre (BIOS). Almeno eliminiamo anche la possibilità che fossero stati impostati, erroneamente, dei valori che rendono instabili il sistema.
Inoltre, prima di montare le RAM testale da qualcuno, non vorrei che la sfiga ti perseguiti e ti sei beccato delle RAM fallate. Anche se le Corsair di solito sono affidabili, ma non si sa mai.

Noidi ha detto:
Se posso darti un consiglio: Per il momento non installare il RAID, potrebbe essere il Chip che gestisce la funzionalità RAID a dare noie.

Fare il CMOS ha senso in quanto ripristini le impostazioni di fabbrica della scheda madre (BIOS). Almeno eliminiamo anche la possibilità che fossero stati impostati, erroneamente, dei valori che rendono instabili il sistema.
Inoltre, prima di montare le RAM testale da qualcuno, non vorrei che la sfiga ti perseguiti e ti sei beccato delle RAM fallate. Anche se le Corsair di solito sono affidabili, ma non si sa mai.

non avevo visto che eri dalla germania...figo..ok chiusa parentesi:D

allora mi sono scaricato un file che spiega come fare CMOS quello che mi domando è l'equivalente di togliere la batteria dalla scheda madre per 5 minuti?

ok allora installerò solo il maxtor sata.
mi consigli di collegarlo sai sata SILICON o ai sata NVIDIA?

Flash_Stunner ha detto:
non avevo visto che eri dalla germania...figo..ok chiusa parentesi:D

allora mi sono scaricato un file che spiega come fare CMOS quello che mi domando è l'equivalente di togliere la batteria dalla scheda madre per 5 minuti?

ok allora installerò solo il maxtor sata.
mi consigli di collegarlo sai sata SILICON o ai sata NVIDIA?

Vivo in Germania per lavoro, ma sono molto spesso in Italia, sempre per lavoro.

Togliere la batteria per 5 min. non ti dà la stessa sicurezza. Se vuoi fare una cosa sicura:
Sposta il ponticello come da manuale della scheda madre > togli la batteria per ca. 3-4 min > rimetti la batteria > risposta il ponticello nella sua sede originaria.
Cosi vai sul sicuro.

Per quanto riguarda i SATA: Non saprei dirti quale è + affidabile.
Adesso che ci penso tu hai il rischio che quel disco fisso (Maxtor) faccia a pugni con il controller SATA della NVidia, come già riportato qui nel forum. Forse andresti + sul sicuro collegandolo sul SATA della Silicon.

Fino a Lunedi non ho la possibilità di tornare sul Forum, ma fammi sapere se tutto è andato liscio.

Flash_Stunner ha detto:
lìoperazione cmos la faccio con il cavo di alimentazione scollegato?

buon week end

Purtroppo il Week End non è ancora cominciato, ma manca poco. :love: :love:

Per quanto riguarda il cavo, c'è gente che dice che è meglio scollegarlo altri che dicono che non cambia nulla. L'importante è toccare prima il case (per scaricare l'elettricità statica) e poi i componenti interni. Questo comunque è bene farlo sempre anche con cavo scollegato.
Fai una cosa per andare sul sicuro: cambia un'impostazione a tua scelta nel BIOS, fai la procedura e dopo vedi se il parametro da te cambiato è stato cambiato nuovamente. In quel caso il Reset ha funzionato, altrimenti rifai la procedura con il cavo collegato, se alla prima volta lo avevi scollegato o viceversa.

Io personalmente ho fatto la procedura con il cavo scollegato. avevo un pò di strizza di beccarmi la scossa (dopo averla presa con una batteria d'auto, cosa che non auguro a nessuno, adesso ho un profondo rispetto per l'elettricità :inchino: :inchino: :inchino: )

ok grazie per la risposta, articolata. farò come mi hai detto.

anch'io ora ho profondo rispetto per l'elettricita quando 4 settimane fa ho toccato un cavo scoperto di un caricabatterie (collegato:doh: ) e ho sentito una cosa simile a questa smile=:skept: e 3 secondi dopo=:rolleyes:

ora ci penso sempre 2 volte!

ciao noidi!

Flash_Stunner ha detto:
ok grazie per la risposta, articolata. farò come mi hai detto.

anch'io ora ho profondo rispetto per l'elettricita quando 4 settimane fa ho toccato un cavo scoperto di un caricabatterie (collegato:doh: ) e ho sentito una cosa simile a questa smile=:skept: e 3 secondi dopo=:rolleyes:

ora ci penso sempre 2 volte!

ciao noidi!

ho seguito le istruzioni per il cmos (che prevedeva tra l'altro il disinserimento della batteria. poi accendendo il pc dal bios era azzerato il giorno e l'ora (quindi penso che la procedura sia andata a buon fine)
una cosa strana però la ram era settata in auto a 266mhz poi da dentro windows ho riavviato e sono rientrato nel bios e era settata a 400mhz...mah.

comunque resta il fatto che a entrare in windows ci mette sempre un sacco quando c'è il logo di windows...è giunto il momento di incolpare la mobo? o è meglio formattare e poi vedere se è uguale?

Ho staccato tutto e riattaccato solo:

-hd da 300gb sata
-vga
-1 modulo di ram (corsair)
-dvd

-ho formattato (formattazione rapida "ntfs") e ho reinstallato windows
-da bios ho disabilitato tutto (raid nvidia/raid silicon/2 ethernet/1346)

ma niente il windows nel caricamento rimane inattivo un sacco e poi entra in windows. (per esperienza ribadisco che non l'ha mai fatto)

un consiglio..,...
vendi i 4 moduli che ci fai minimo 130 euro....
poi nel solito shop ti@@@cc ci sono delle a-data UCCC ddr400 2*1gb che costano la bellessa di soli 160 euro spedite e, essendo uccc reggono 250mhz 3.4.4.8 e anke oltre... cosa che con 4 banchi di ddr600 penso nn si riesca neanche....

alano987 ha detto:
un consiglio..,...
vendi i 4 moduli che ci fai minimo 130 euro....
poi nel solito shop ti@@@cc ci sono delle a-data UCCC ddr400 2*1gb che costano la bellessa di soli 160 euro spedite e, essendo uccc reggono 250mhz 3.4.4.8 e anke oltre... cosa che con 4 banchi di ddr600 penso nn si riesca neanche....

ho già comprato delle corsair 2x1gb a 180€

ilproblema è la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro