PROBLEMA LCD Acer Extensa 5220 non illuminato

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione più appropriata, nel caso chiedo a @Chiccolino di spostare in quella corretta! Ho un vecchio portatile fra le mani che devo riparare, praticamente funziona tutto bene al di fuori dello schermo: se accendo la torcia del mio iPhone riesco tranquillamente a vedere il desktop e ad utilizzarlo (per modo di dire), ma praticamente lo schermo manca di illuminazione (o retroilluminazione). La prima cosa che mi è venuta in mente è di cambiare l’inverter. Qualche volta è capitato che all’accensione accennasse un lampeggio di illuminazione ma proprio per una frazione di secondo. Voi che dite sarà l’inverter o le lampade dello schermo?
Grazie
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se il monitor vedi che funziona, quindi vedi il desktop ecc..., ma è tutto scuro come se avessi messo la luminosità al minimo, probabilmente si è rotto o incastrato il meccanismo che fa credere al notebook che il coperchio è chiuso.
Controlla se nei pressi della cerniera del monitor c'è un foro con dentro un piccolo pulsante: se quello rimane giù allora il PC pensa che il coperchio è abbassato.
Altrimenti devi provarlo a smontare e vedere se il cavetto che collega scheda madre e monitor sia ben attaccato.
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
Buongiorno a tutti, non so se sia la sezione più appropriata, nel caso chiedo a @Chiccolino di spostare in quella corretta! Ho un vecchio portatile fra le mani che devo riparare, praticamente funziona tutto bene al di fuori dello schermo: se accendo la torcia del mio iPhone riesco tranquillamente a vedere il desktop e ad utilizzarlo (per modo di dire), ma praticamente lo schermo manca di illuminazione (o retroilluminazione). La prima cosa che mi è venuta in mente è di cambiare l’inverter. Qualche volta è capitato che all’accensione accennasse un lampeggio di illuminazione ma proprio per una frazione di secondo. Voi che dite sarà l’inverter o le lampade dello schermo?
Grazie
Se hai gia' cambiato l'inverter, sono molto probabilmente le lampade i il cavetto che le alimenta
 

drakon80

Utente Attivo
505
39
CPU
AMD FX-6300 @4.1GHz
Dissipatore
Cooler Master Hyper 612 V2 + Artic MX4
Scheda Madre
ASUS M5A97 R2.0
HDD
Samsung SSD 120GB 850EVO + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB DDR3 1600 MHz Kingston HyperX Fury Blue
GPU
ASUS GTX750ti 2GB GDDR5
Monitor
Dell
PSU
EVGA 550 SuperNova
Case
Cooler Master CM690II Advanced
Periferiche
Pinnacle Dazzle
OS
Windows 7 Ultimate
In realtà non ho ancora cambiato niente, stavo appunto cercando di capire chi fosse il colpevole (ma credo che se era l’lcd maeggiando la flat dovevo avere degli artefatti o quantomeno dei vai e vieni di segnali video, a meno che non siano le lampade). Proverò con l’inverter. Per il meccanismo di chiusura/apertura sinceramente non so se potrebbe essere il colpevole. Poi Windows non dovrebbe andare in standby se lo schermo si chiude? Quel portatile ha una specie di apertura frontale a scatto con una molla
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,282
In realtà non ho ancora cambiato niente, stavo appunto cercando di capire chi fosse il colpevole (ma credo che se era l’lcd maeggiando la flat dovevo avere degli artefatti o quantomeno dei vai e vieni di segnali video, a meno che non siano le lampade). Proverò con l’inverter. Per il meccanismo di chiusura/apertura sinceramente non so se potrebbe essere il colpevole. Poi Windows non dovrebbe andare in standby se lo schermo si chiude? Quel portatile ha una specie di apertura frontale a scatto con una molla
se ancora non l'hai cambiato, il primo passo e' l'inverter che di solito e' semplice da reperire e da cambiare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!