Layout inglese esteso e lettere accentate che non vanno

Pubblicità

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Messaggi
662
Reazioni
38
Punteggio
61
ciao, sto usando da qualche giorno la fnatic ministreak pro con layout inglese: ho impostato il layout inglese esteso su windows 7 e le lettere accentate di compongono correttamente con "``" e la lettera da accentare, peccato che ogni tanto la combinazione smette di funzionare in alcuni programmi.

ad esempio inizio una presentazione, scrivo un pò di accenti e poi da un certo punto in avanti non c'è più verso: mi scrive l'apostrofo e poi la lettera, se passo ad un altro programma come blocco note lì le lettere accentate funzionano

da cosa può dipendere?

grazie
 
a volte è powerpoint, a volte excel, a volte la mail

la prossima volta che ricapita provo a chiudere e riaprire il programma

ricapitato con outlook 2013: chiudendo e riaprendo la mail il problema si risolve ma ho dovuto farlo per ben tre volte prima di riuscire a completare il testo del messaggio, ok che era una mail lunga ma questo difetto inizia a diventare fastidioso.

non so se può essere un difetto della tastiera e quindi provare a restituirla o meno
 
per quanto mi riguarda la tastiera non centra nulla.. sei sicuro di aver settato UKX ( Regno unito estero) e aver tolto il layout italiano completamente? la doppia scelta di layout è stata tolta?

l'altra prova che puoi fare è spostare la tastiera su un secondo pc, se nel secondo pc funziona regolarmente alla c'è qualcosa che non funziona nel tuo pc.
 
Oserei dire probabilmente una castroneria, ma conoscendo da tempo quei tacchini di Microsoft e di come se ne impippano degli standard, temo che la Suite tenda a farsi i suoi affari e ad interpretare i comandi da tastiera a piacere.

Oltre la prova che ti ha appena consigliato @Ferro10 puoi fare la simmetrica, ovvero collegare una tastiera qualsiasi italiana anche a membrana e lasciare il layout UK esteso (ti devi ricordare dove sono i tasti nella UK), provando ad usare la Suite.

Se riscontri gli stessi problemi, la tastiera non è.

Nel caso, poiché per evidenti motivi non puoi abbandonale la Suite (anche se si fa gli affari tuoi), puoi tenere la tastiera, impostare su PC il layout ITA e cambiare i keycap (oppure applicarvi sopra appositi adesivi con layout ITA).
 
per quanto mi riguarda la tastiera non centra nulla.. sei sicuro di aver settato UKX ( Regno unito estero) e aver tolto il layout italiano completamente? la doppia scelta di layout è stata tolta?

l'altra prova che puoi fare è spostare la tastiera su un secondo pc, se nel secondo pc funziona regolarmente alla c'è qualcosa che non funziona nel tuo pc.
ho aggiunto il regno unito esteso ma non ho tolto l'italiano e nemmeno il regno unito normale. devo provare a toglierle
 
Io non ho rimosso il llayout ita, attualmente ho impostato l'uk esteso come principale per la scrittura (mantenendo il resto di windows in ita) e lasciando la scorciatoia attiva per poter eventualmente switchare in italiano e sinceramente da anni non ho mai avuto questo problema (nemmeno quando era ancora settato in automatico in it).

Ti suggerisco di dare un'occhiata al pannello delle lingue perché quando hanno spostato le opzioni dal pannello di controllo a me comunque s'era incasinato (ricordo di averci messo le mani, ma non ricordo che problema avevo riscontrato).

Anche secondo me la tastiera non c'entra, hai provato a vedere se te lo fa anche scrivendo il testo altrove? (es. txt /altro programma) perché mi viene il dubbio possa essere proprio un bug in office. (io ho la versione 2016).
 
rieccomi, ho provato a togliere tutte le lingue tranne uk esteso e in questo modo non ho piu' avuto problemi, contando che sono passate un paio di settimane da quando ho fatto lamodifica penso di poter dire di aver risolto

grazie per i consigli e l'aiuto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top