Lavoro molto distante? Accettereste?

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,151
814
GPU
3Dfx
27 anni, mi sento in imbarazzo a dirlo, ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
A guidare non sono molto pratico, e ho sempre guidato in città, quindi dovrei imparare a guidare in zone diversi e in autostrada.
Io odiavo le autostrade e le tangenziali. Ci ho fatto l'abitudine. Non mi dispiace guidare. Chiaramente poi sono due ore di tempo al giorno, che non è poco, ma quello è un altro discorso. Prenditi per tempo, parti prima, vai tranquillo e buona nuova avventura ;)
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
536
626
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
27 anni, mi sento in imbarazzo a dirlo, ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
A guidare non sono molto pratico, e ho sempre guidato in città, quindi dovrei imparare a guidare in zone diversi e in autostrada.
E' molti più facile guidare in autostrada che in città. Ci sono meno distrazioni e imprevisti che in città
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Blume.

Tony_x

Utente Èlite
25,863
11,748
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
Cosa c'è da gestire...
A guidare non sono molto pratico, e ho sempre guidato in città, quindi dovrei imparare a guidare in zone diversi e in autostrada.
Guidare in città è la parte peggiore, più molesta, stressante e anche con la maggior probabilità di incidenti per km percorsi.

Quindi non so cosa ti preoccupi a fare
Detto questo, fossi in te userei il treno e l' auto la usi per casa-stazione oppure luogo di lavoro -stazione

Comunque utilizzando l' automobile non c'è solo il costo del carburante ma anche usura, manutenzione, pneumatici, etc...
Io odiavo le autostrade e le tangenziali
Io odio guidare in città e infatti non ci vado quasi mai
Ci sono meno distrazioni e imprevisti che in città
Inoltre è molto meno stressante.
Se vuoi restare tranquillo resti sempre nella corsia di destra e lasci che gli altri facciano i sorpassi e le frenate continue.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,728
11,448
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.

Premetto che io non sono molto abile con l'auto quindi avrei circa 2 settimane per imparare a portarla meglio per lunghe distanza (ho una smart), con il treno non so se sia adatto per diverse ragioni.

Secondo voi è fattibile? Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?
Evevo anch'io tempo fà una Smart Brabus quella scatoletta si guida con semplicità basterà prenderci la mano dopo di che ti divertirai pure nel guidarla.
Non perdere l'occasione che ti si presenta, come si dice..."ogni lasciata è persa"
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e Maatsu

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,401
11,813
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.
...
Secondo voi è fattibile?
secondo te sono domande da farsi?

senza parole proprio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e Maatsu

HSH

Utente Èlite
3,693
658
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Se sei giovane io ci andrei... come dicevano gli altri fa curriculum e poi è solo un anno.

se lo proponessero a me (45), ad esempio che lavoro vicino a casa , rifiuterei a meno che non mi coprissero di oro, perchè la famiglia ha la priorità
 

Seven84

Utente Attivo
1,056
530
CPU
Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk WIFI
HDD
2xWD Black SN850x
RAM
Corsair Vengeance RGB (2 x 16GB, 6000 MHz, RAM DDR5)
GPU
ASUS DUAL RTX 4070S O12G WHITE
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Seasonic Focus GX ATX 3.0 (750 W)
Case
be quiet! Shadow Base 800 FX
27 anni, mi sento in imbarazzo a dirlo, ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
A guidare non sono molto pratico, e ho sempre guidato in città, quindi dovrei imparare a guidare in zone diversi e in autostrada.
Mi aggiungo alla discussione...

Anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione, tra andata e ritorno "sprecavo" 2 ore della mia vita al giorno per andare al lavoro...andavo in auto, traffico, nervosismo, stress ecc è la prassi.
Un bel giorno, non so per quale motivo, forse si erano allineati i pianeti, iniziai a fare appunto questo ragionamento, cioè che io stavo buttando via 2 ore della mia vita per scelta, perché le alternative c'erano, ma non volevo vederle (e non parlo di cambiare lavoro).
Cosi mi sono detto "da settimana prossima uso i mezzi pubblici e investo questo tempo invece di perderlo".
Così ho iniziato a pensare a come investire quel tempo e amavo leggere, cosa che però avevo "parcheggiato" da qualche anno per la mancanza di tempo e 1+1=2 :)
Ho passato un anno ad utilizzare solo mezzi pubblici, leggevo quasi un libro a settimana...
Saranno passati 10 anni circa, ora lavoro a 10 minuti a piedi da casa, nel frattempo mi sono nati 3 figli...ma non sai quanto mi mancano quelle due ore
Oltretutto in quel tempo fai anche belle chiaccherate con sconosciuti :)
 

Albo89

Utente Èlite
6,009
2,509
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
coi mezzi risparmieresti anche in usura auto: ogni 4/5 mesi ti esce un tagliando e anche le gomme in un anno le fai fuori..
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Unreal6777

Utente Èlite
8,973
3,561
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Penso dipenda da vari fattori.

- se solo o fidanzato o sposato ma senza figli l'offerta è buona piuttosto che essere pagato male vicino casa.

- se hai figli allora due domande me le farei. Le ore nel traffico più il lavoro durante la giornata ti fanno arrivare stanco. Non hai voglia dei figli dopo ore di lavoro e traffico vario.

Per intenderci non è che non hai voglia dei figli ma sei troppo stanco (fisicamente o moralmente o entrambi insieme) per loro quindi non ne vale la pena. Meglio la vita privata piuttosto che la pancia grossa a chi sa chi.

Per me se senza figli ne vale la pena.

Coi mezzi ho qualche dubbio. Tra lavori e ritardi o problemi vari in 30 giorni di un mese la metà la passi in attesa per qualche problema. 30 minuti diventano 1 ora e mezza per problemi, ritardi, valdali, proteste e chi ne ha più ne metta purtroppo sui mezzi publici. Parlo per esperienza diretta.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,541
794
Io voto per l'indipendenza, quindi andrei in auto perché non so voi, ma dopo il lavoro io mi faccio la spesa, vado in farmacia, di qua ''de là'' insomma... non è mai finita. :P
Quando arrivo a casa punto. Ho finito.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,193
14,315
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io ho cominciato andando dall'altra parte del Tirreno dalla Campania in Sardegna come prima sede di servizio a Lanusei a 24 anni dopo la laurea. Primo concorso fatto e sede disagiata perchè ero dietro in graduatoria e si prendeva quel che ti davano. A 24 anni si spacca il mondo e le energie le hai come a 27. Esci di casa e allargati le spalle la tua autostima ne guadagnerà... guardarti l'ombelico ti restringe il campo d'azione e le prospettive. Non te ne pentirai.
 

Gianlu90

Nuovo Utente
28
14
Ovvio che devi accettare. Il viaggio per andare a lavoro alla fine diventa "un'abitudine". Io faccio tutti i giorni 2 ore di treno la mattina e 2 ore di treno la sera, all'inizio è stata veramente dura ma ora diciamo che me la vivo molto meglio.

Per quanto riguarda il mezzo, devi fare le tue valutazioni. Personalmente preferirei il treno, sia per una questione di costi (oltre al carburante aggiungi l'usura della macchina che diventa importante), sia perché avresti la possibilità di riposare o impiegare comunque il tempo facendo altro (leggere, studiare, guardare un film...) e, perché no, elimini anche il rischio di incidenti.
Con la macchina tuttavia non avresti attese dei treni, l'incognita dei ritardi (non so se il lavoro ti permette flessibilità di orario) e il vincolo degli orari.

Potresti anche provare un mese con il treno e un mese in macchina per decidere cosa ti fa stare meglio. Non farti il problema della guida, anche quello si impara velocemente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!