Lavoro molto distante? Accettereste?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
27 anni, mi sento in imbarazzo a dirlo, ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
A guidare non sono molto pratico, e ho sempre guidato in città, quindi dovrei imparare a guidare in zone diversi e in autostrada.
Io odiavo le autostrade e le tangenziali. Ci ho fatto l'abitudine. Non mi dispiace guidare. Chiaramente poi sono due ore di tempo al giorno, che non è poco, ma quello è un altro discorso. Prenditi per tempo, parti prima, vai tranquillo e buona nuova avventura ;)

27 anni, mi sento in imbarazzo a dirlo, ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
A guidare non sono molto pratico, e ho sempre guidato in città, quindi dovrei imparare a guidare in zone diversi e in autostrada.
E' molti più facile guidare in autostrada che in città. Ci sono meno distrazioni e imprevisti che in città

ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
Cosa c'è da gestire...
Guidare in città è la parte peggiore, più molesta, stressante e anche con la maggior probabilità di incidenti per km percorsi.

Quindi non so cosa ti preoccupi a fare
Detto questo, fossi in te userei il treno e l' auto la usi per casa-stazione oppure luogo di lavoro -stazione

Comunque utilizzando l' automobile non c'è solo il costo del carburante ma anche usura, manutenzione, pneumatici, etc...
Io odiavo le autostrade e le tangenziali
Io odio guidare in città e infatti non ci vado quasi mai
Ci sono meno distrazioni e imprevisti che in città
Inoltre è molto meno stressante.
Se vuoi restare tranquillo resti sempre nella corsia di destra e lasci che gli altri facciano i sorpassi e le frenate continue.

Ultima modifica da un moderatore:
Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.

Premetto che io non sono molto abile con l'auto quindi avrei circa 2 settimane per imparare a portarla meglio per lunghe distanza (ho una smart), con il treno non so se sia adatto per diverse ragioni.

Secondo voi è fattibile? Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?
Evevo anch'io tempo fà una Smart Brabus quella scatoletta si guida con semplicità basterà prenderci la mano dopo di che ti divertirai pure nel guidarla.
Non perdere l'occasione che ti si presenta, come si dice..."ogni lasciata è persa"

Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.
...
Secondo voi è fattibile?
secondo te sono domande da farsi?

senza parole proprio!

Se sei giovane io ci andrei... come dicevano gli altri fa curriculum e poi è solo un anno.

se lo proponessero a me (45), ad esempio che lavoro vicino a casa , rifiuterei a meno che non mi coprissero di oro, perchè la famiglia ha la priorità

Mi aggiungo alla discussione...

Anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione, tra andata e ritorno "sprecavo" 2 ore della mia vita al giorno per andare al lavoro...andavo in auto, traffico, nervosismo, stress ecc è la prassi.
Un bel giorno, non so per quale motivo, forse si erano allineati i pianeti, iniziai a fare appunto questo ragionamento, cioè che io stavo buttando via 2 ore della mia vita per scelta, perché le alternative c'erano, ma non volevo vederle (e non parlo di cambiare lavoro).
Cosi mi sono detto "da settimana prossima uso i mezzi pubblici e investo questo tempo invece di perderlo".
Così ho iniziato a pensare a come investire quel tempo e amavo leggere, cosa che però avevo "parcheggiato" da qualche anno per la mancanza di tempo e 1+1=2 :)
Ho passato un anno ad utilizzare solo mezzi pubblici, leggevo quasi un libro a settimana...
Saranno passati 10 anni circa, ora lavoro a 10 minuti a piedi da casa, nel frattempo mi sono nati 3 figli...ma non sai quanto mi mancano quelle due ore
Oltretutto in quel tempo fai anche belle chiaccherate con sconosciuti :)

coi mezzi risparmieresti anche in usura auto: ogni 4/5 mesi ti esce un tagliando e anche le gomme in un anno le fai fuori..

Penso dipenda da vari fattori.

- se solo o fidanzato o sposato ma senza figli l'offerta è buona piuttosto che essere pagato male vicino casa.

- se hai figli allora due domande me le farei. Le ore nel traffico più il lavoro durante la giornata ti fanno arrivare stanco. Non hai voglia dei figli dopo ore di lavoro e traffico vario.

Per intenderci non è che non hai voglia dei figli ma sei troppo stanco (fisicamente o moralmente o entrambi insieme) per loro quindi non ne vale la pena. Meglio la vita privata piuttosto che la pancia grossa a chi sa chi.

Per me se senza figli ne vale la pena.

Coi mezzi ho qualche dubbio. Tra lavori e ritardi o problemi vari in 30 giorni di un mese la metà la passi in attesa per qualche problema. 30 minuti diventano 1 ora e mezza per problemi, ritardi, valdali, proteste e chi ne ha più ne metta purtroppo sui mezzi publici. Parlo per esperienza diretta.

Io voto per l'indipendenza, quindi andrei in auto perché non so voi, ma dopo il lavoro io mi faccio la spesa, vado in farmacia, di qua ''de là'' insomma... non è mai finita. :P
Quando arrivo a casa punto. Ho finito.

Io ho cominciato andando dall'altra parte del Tirreno dalla Campania in Sardegna come prima sede di servizio a Lanusei a 24 anni dopo la laurea. Primo concorso fatto e sede disagiata perchè ero dietro in graduatoria e si prendeva quel che ti davano. A 24 anni si spacca il mondo e le energie le hai come a 27. Esci di casa e allargati le spalle la tua autostima ne guadagnerà... guardarti l'ombelico ti restringe il campo d'azione e le prospettive. Non te ne pentirai.

Ovvio che devi accettare. Il viaggio per andare a lavoro alla fine diventa "un'abitudine". Io faccio tutti i giorni 2 ore di treno la mattina e 2 ore di treno la sera, all'inizio è stata veramente dura ma ora diciamo che me la vivo molto meglio.

Per quanto riguarda il mezzo, devi fare le tue valutazioni. Personalmente preferirei il treno, sia per una questione di costi (oltre al carburante aggiungi l'usura della macchina che diventa importante), sia perché avresti la possibilità di riposare o impiegare comunque il tempo facendo altro (leggere, studiare, guardare un film...) e, perché no, elimini anche il rischio di incidenti.
Con la macchina tuttavia non avresti attese dei treni, l'incognita dei ritardi (non so se il lavoro ti permette flessibilità di orario) e il vincolo degli orari.

Potresti anche provare un mese con il treno e un mese in macchina per decidere cosa ti fa stare meglio. Non farti il problema della guida, anche quello si impara velocemente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro