Lavoro molto distante? Accettereste?

Marrio

Nuovo Utente
2
0
Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.

Premetto che io non sono molto abile con l'auto quindi avrei circa 2 settimane per imparare a portarla meglio per lunghe distanza (ho una smart), con il treno non so se sia adatto per diverse ragioni.

Secondo voi è fattibile? Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,649
11,628
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io ne facevo 80 al giorno fino ad una settimana fa, non è nulla di impossibile. La smart la guida pure un "ciuccio" è un auto talmente piccola che non si ha nemmeno difficoltà a fare parcheggi e simili
 

Marrio

Nuovo Utente
2
0
Io ne facevo 80 al giorno fino ad una settimana fa, non è nulla di impossibile. La smart la guida pure un "ciuccio" è un auto talmente piccola che non si ha nemmeno difficoltà a fare parcheggi e simili
Mi sta venendo molta ansia non essendo abituato, però diciamo che non posso rifiutare, sarei stupido.
Comunque sono 70 all'andata e 70 al ritorno, e ci vuole 1 oretta per arrivare.
 

Guerriero con mazza

Utente Attivo
536
626
CPU
i7-3770K
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-GD65
HDD
SSD: Samsung 870Evo 500GB || HDD: WD Caviar Blue 1TB + WD Caviar Black 2TB
RAM
Kingston HyperX Beast DDR3 2x8GB 1866MHz
GPU
MSI RX 6600 MECH 2X - 8GB DDR6
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2SPAE
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80+Gold
Case
Corsair 400R
OS
Windows 10 Pro
Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.

Premetto che io non sono molto abile con l'auto quindi avrei circa 2 settimane per imparare a portarla meglio per lunghe distanza (ho una smart), con il treno non so se sia adatto per diverse ragioni.

Secondo voi è fattibile? Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?
Se accettare o no dipende da quanto ti pagano. Se il guadagno netto (busta paga meno spese di viaggio) non è soddisfaccente, non accettare. Altrimenti accetta.

Fai due conti, quanto spenderesti in macchina e quanto in treno, per quest'ultimo conta anche disagi certi: scioperi e ritardi in primis! Se non te la senti di guidare da solo, prendi il treno. Altrimenti con laa tua auto e non ci sono sbatti!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Marrio

Nuovo Utente
2
0
Se accettare o no dipende da quanto ti pagano. Se il guadagno netto (busta paga meno spese di viaggio) non è soddisfaccente, non accettare. Altrimenti accetta.

Fai due conti, quanto spenderesti in macchina e quanto in treno, per quest'ultimo conta anche disagi certi: scioperi e ritardi in primis!
Se non te la senti di guidare da solo, prendi il treno. Altrimenti con laa tua auto e non ci sono sbatti!
Lo stipendio dovrebbe essere sui 1600 euro, è una chiamata da una graduatoria concorsuale, quindi al di la della spesa ne guadagni la possibilità di trasferimento, di mobilità.
La spesa di benzina credo sia di circa 16 euro al giorno, quindi circa 320 euro al mese, il che comunque è fattibile.
Il problema è semplicemente la paura dello stress di guidare 1 ora, o in generale di viaggiare 1 ora.
Come regola tornerei a casa verso le 4:30 compreso di viaggio.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,370
1,459
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho un'amica che ha il tuo stesso problema.
Lei preferisce il treno per questi motivi:
- nessuno stress da guida
- costi minori col treno (contando consumo gpl, autostrada, parcheggio)
- nessuna ansia di rottura auto (abbastanza vecchia e già con problemi) durante il tragitto
- minor tempo di percorrenza col treno

Contro del treno:
- orari non perfettamente coincidenti con entrata/uscita, quindi deve partire un pò prima ed aspettare 45 min il treno all'uscita
- pagare comunque il parcheggio alla stazione
- ritardi/soppressioni frequenti
 

Marrio

Nuovo Utente
2
0
Ho un'amica che ha il tuo stesso problema.
Lei preferisce il treno per questi motivi:
- nessuno stress da guida
- costi minori col treno (contando consumo gpl, autostrada, parcheggio)
- nessuna ansia di rottura auto (abbastanza vecchia e già con problemi) durante il tragitto
- minor tempo di percorrenza col treno

Contro del treno:
- orari non perfettamente coincidenti con entrata/uscita, quindi deve partire un pò prima ed aspettare 45 min il treno all'uscita
- pagare comunque il parcheggio alla stazione
- ritardi/soppressioni frequenti
Diciamo che ho la stazione vicino casa, quindi non ho il problema del parcheggio.
Con gli orari penso che ovviamente anche io tenderei ad allungarli, perchè tra aspettare il bus e il treno invece di 1 ora, finisco a fare 1:30 o più di viaggio.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,370
1,459
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Dato che già dopo 1 anno potresti spostarti, il mio consiglio è di provare per qualche giorno con l'auto e poi con il treno.
Così ti regoli con lo stress e costi.
Considera che con l'abbonamento del treno, rispetto ai biglietti risparmi tanto.
 

Marrio

Nuovo Utente
2
0
Dato che già dopo 1 anno potresti spostarti, il mio consiglio è di provare per qualche giorno con l'auto e poi con il treno.
Così ti regoli con lo stress e costi.
Considera che con l'abbonamento del treno rispetto ai biglietti risparmi tanto.
Si lo so, con il treno risparmio.
Di benzina 140km penso che andrei a pagare circa 16 euro? al giorno non so.
Con il treno il biglietto senza abbonamento costa 6 euro solo andata, con abbonamento me la cavo con nemmeno 10 euro al giorno di trasporto.

Che poi alla fine ti dirò, non è un problema di costi, ma un problema di stress, cioè trovare la soluzione che meno mi dia fastidio.
 

Maatsu

Utente Attivo
167
92
Mi hanno offerto un lavoro (che desideravo da tempo), solo in una zona molto lontana da casa mia, cioè esattamente ad 1 ora di distanza, e dovrò rimanerci almeno 1 anno fino a quando non trovo un cambio.

In auto è 1 ora (70km), in treno è raggiungibile con 50m + 15m di bus.

Premetto che io non sono molto abile con l'auto quindi avrei circa 2 settimane per imparare a portarla meglio per lunghe distanza (ho una smart), con il treno non so se sia adatto per diverse ragioni.

Secondo voi è fattibile? Qualcuno di voi che per andare a lavoro fa simili distanze?
La scelta è più semplice di quello che credi...L'hai già scritta, "che desideravo da tempo", basta e avanza! Accetta! Non c'è niente di peggio di un lavoro che non ti dia stimoli. Verdai che se il posto di lavoro ti piace, di quei "problemi" te ne scorderai molto velocemente!
 

Marrio

Nuovo Utente
2
0
La scelta è più semplice di quello che credi...L'hai già scritta, "che desideravo da tempo", basta e avanza! Accetta! Non c'è niente di peggio di un lavoro che non ti dia stimoli. Verdai che se il posto di lavoro ti piace, di quei "problemi" te ne scorderai molto velocemente!
Si infatti, più che accettare, volevo sapere se qualcuno di voi faceva molti km e come si organizzava.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,370
1,459
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Che auto userai ? marca, modello, cilindrata, benz/diesel/gpl/metano , quanti anno ha, quanti km ha ?
Per avere una stima dei consumi.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,151
814
GPU
3Dfx
Quanti anni hai? Ti suggerisco di cominciare, provare e vedere come va. Farà pursempre curriculum. Considerato stipendio e orari, non sembra affatto impossibile. Mi muoverei in auto. Magari riesci a farti rimborsare qualcosa dall'azienda?
 

Marrio

Nuovo Utente
2
0
Quanti anni hai? Ti suggerisco di cominciare, provare e vedere come va. Farà pursempre curriculum. Considerato stipendio e orari, non sembra affatto impossibile. Mi muoverei in auto. Magari riesci a farti rimborsare qualcosa dall'azienda?
27 anni, mi sento in imbarazzo a dirlo, ma è più la paura di non riuscire a gestire l'organizzazione del viaggio che altro.
A guidare non sono molto pratico, e ho sempre guidato in città, quindi dovrei imparare a guidare in zone diversi e in autostrada.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!