Lavoro cad 2D, Upgrade o nuovo pc?

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
Ciao a tutti, la mia situazione è la seguente. Ho due computer rispettivamente:

iMac 27 mid 2010 con processore i3 a 3.2 ghz con 4MB di chace L3, 4gb di ram ddr3 a 1333mhz, hdd da 1TB e scheda grafica ATI radeon hd5670 com 512 mb di memoria GDDR 3. (99% utilizzato con windows per programmi di lavoro non compatibili con MacOS)

Un acer preassemblato con processore i5 di seconda generazione a 2.90 ghz, 4gb di ram DDR3, hdd da 1TB e scheda grafica nvidia geforce 510.

Ci lavoro, computer da ufficio con office, la cosa più pesante che ci faccio è disegno autocad 2D e Revit. Vorrei qualcosa di più potente, che vada più veloce e non si blocchi.
Ho più possibilità: la prima, potenzio l’iMac arrivando a 16gb di ram e montando un ssd da 240gb per il sistema.
La seconda, potenzio il pc Acer montando ssd, arrivando a 16gb di ram, e cambiando fin dove possibile la scheda grafica. La terza, utilizzo l’ssd che ho già acquistato, l’hdd dell’acer da 1TB, il masterizzatore che ho, il case che ho, risparmiando qualche soldino sui componenti per assemblarne uno nuovo da 0. Non voglio fare una cosa troppo potente che non mi servirebbe a niente. Fino ad ora ho fatto girare tutto con il Mac, voglio solo più velocità e reattività. Consigli? Anche dei componenti che mi consigliate di comprare sia per potenziare, sia per assemblare, a seconda di come la pensate.
 

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
Ciao a tutti scrivo perchè ho trovato un offerta interessante di un pc assemblato con i seguenti componenti:

Case: Itek Winco
- Alimentatore : 500 Watt
- Motherboard : MSI Z3703P D3
- CPU : Intel I3-8100 3,60Ghz
- Hard Disk 1TB Sata3 7200RPM 6Gb/s
- Ram : 8GB DDR4 2400mhz
- Scheda Video : UHD 630 Graphics

- Unità Ottica : Masterizzatore DVD LG
- Garanzia : 24 Mesi presso di noi
- Software : Win 10 64bit LICENZA + Drivers + Test
Garanzia : 24 Mesi


Calcolando che è inclusa anche la licenza di win 10 non mi sembra affatto male, il tutto a 400€ spedito. Mi piace perchè è una buonissima base su cui poi poter mettere le mani in futuro. Ho anche già un ssd nuovo da montare su questa configurazione. Che ne dite? Lo prendo oppure potenzio quelli che ho e tiro ancora qualche anno?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti scrivo perchè ho trovato un offerta interessante di un pc assemblato con i seguenti componenti:

Case: Itek Winco
- Alimentatore : 500 Watt
- Motherboard : MSI Z3703P D3
- CPU : Intel I3-8100 3,60Ghz
- Hard Disk 1TB Sata3 7200RPM 6Gb/s
- Ram : 8GB DDR4 2400mhz
- Scheda Video : UHD 630 Graphics

- Unità Ottica : Masterizzatore DVD LG
- Garanzia : 24 Mesi presso di noi
- Software : Win 10 64bit LICENZA + Drivers + Test
Garanzia : 24 Mesi


Calcolando che è inclusa anche la licenza di win 10 non mi sembra affatto male, il tutto a 400€ spedito. Mi piace perchè è una buonissima base su cui poi poter mettere le mani in futuro. Ho anche già un ssd nuovo da montare su questa configurazione. Che ne dite? Lo prendo oppure potenzio quelli che ho e tiro ancora qualche anno?
Sei impazzito?? Considera che solo mobo (€100) + CPU (180) + RAM (€80) sono €360 comprati sciolti, perciò fai conto della qualità del resto dei componenti! Quella che indichi come scheda video è in realtà l'integrata della CPU cioè quel PC non ha una scheda video discreta e quella che integrata va meno di quelle che hai già negli altri PC. I case itek sono peggiori e, non oso pensare l'alimentatore, considerato che uno sufficiente da 500w dovresti pagarlo almeno 50€!!!
Una licenza di Win10 la trovi a circa 10€.

Per il resto il consiglio che posso darti è di vendere entrambi i tuoi PC, dall'iMac ci puoi ricavare anche qualche € visto che ha anche il monitor e farti una nuova configurazione per CAD 2d basata su Intel i3-8350k oppure su AMD Ryzen5 1600, che vengono fuori per circa la stessa cifra (€350 con 8gb RAM)) eno entrambe upgradabili in futuro.

Scheda video gtx1050 o rx560 (€120-140) o anche una pur buona rx550 (€90).

Altri 250-300€ per case alimentatore monitor ed eventuale dissipatore, se serve.

Lo storage lo hai o lo recuperi dagli altri

Spendi circa €800 e ne recuperi almeno la metà vendendo gli altri due... metti in preventivo €400 netti.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Jostyle

Nuovo Utente
32
1
Sei impazzito?? Considera che solo mobo (€100) + CPU (180) + RAM (€80) sono €360 comprati sciolti, perciò fai conto della qualità del resto dei componenti! Quella che indichi come scheda video è in realtà l'integrata della CPU cioè quel PC non ha una scheda video discreta e quella che integrata va meno di quelle che hai già negli altri PC. I case itek sono peggiori e, non oso pensare l'alimentatore, considerato che uno sufficiente da 500w dovresti pagarlo almeno 50€!!!
Una licenza di Win10 la trovi a circa 10€.

Per il resto il consiglio che posso darti è di vendere entrambi i tuoi PC, dall'iMac ci puoi ricavare anche qualche € visto che ha anche il monitor e farti una nuova configurazione per CAD 2d basata su Intel i3-8350k oppure su AMD Ryzen5 1600, che vengono fuori per circa la stessa cifra (€350 con 8gb RAM)) eno entrambe upgradabili in futuro.

Scheda video gtx1050 o rx560 (€120-140) o anche una pur buona rx550 (€90).

Altri 250-300€ per case alimentatore monitor ed eventuale dissipatore, se serve.

Lo storage lo hai o lo recuperi dagli altri

Spendi circa €800 e ne recuperi almeno la metà vendendo gli altri due... metti in preventivo €400 netti.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ciao grazie per i consigli.
Io pensavo fosse buono come prezzo, a quel punto non so se mettere un i3 8350k oppure un i5 8600k che ho visto che c’é molta differenza di prestazioni. Che ne dici? Io ero solo indeciso se mantenere l’imac e potenziarlo con 16gb di ram e ssd, perchè avevo già uno schermo da 27 2k incorporato con cui mi trovo veramente bene. Se devo prendere un monitor devo calcolare più soldi perchè voglio almeno un 27 non so se basta full hd me la cavo con 200€ circa, se serve 2k o 4k ci vogliono più soldi.

Un’altra cosa, mouse mx master per lavoro è una buona scelta? Vale i 47 euro che costa su amazon?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili