DOMANDA Lavorazione del legno e attrezzature necessarie?

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Ciao gente, sono un artigiano e mi sto addentrando anche nel mondo del legno che tuttavia mi rimane ancora nebuloso, c'è nessuno tra voi che ha dimestichezza in materia e possa consigliarmi qualche macchinario con cui cominciare? In particolare vorrei qualche consiglio su una sega circolare da banco, un seghetto elettrico da traforo, una smerigliatrice combinata nastro e circolare e una fresa per l'orlatura. Grazie in anticipo, spero che in un forum di elettronica esistano altri amanti del fai da te :asd:
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Ciao gente, sono un artigiano e mi sto addentrando anche nel mondo del legno che tuttavia mi rimane ancora nebuloso, c'è nessuno tra voi che ha dimestichezza in materia e possa consigliarmi qualche macchinario con cui cominciare? In particolare vorrei qualche consiglio su una sega circolare da banco, un seghetto elettrico da traforo, una smerigliatrice combinata nastro e circolare e una fresa per l'orlatura. Grazie in anticipo, spero che in un forum di elettronica esistano altri amanti del fai da te :asd:
Prima di tutto: cosa vuoi fare? Fare un tavolo richiede attrezzature diverse da quelle che servono a fare un armadietto...
Secondo punto fondamentale: 220 o 380V? É ancora più fondamentale del primo punto!

Io ti sconsiglio "giocattoli" cinesi a 220V, son fatti per lavori davvero leggeri e sporadici. Appena uno comincia a lavorarci un paio di ore al giorno, sono da buttare.

Io per cominciare ti consiglio una pialletta con guida laterale, una circolare (questa anche a 220V andrebbe bene) da banco una sega a nastro da una 40ina di cm di diametro (assolutamente a 380V) ed un trapano a colonna da una 20ina di cm di corsa che andrai a fissare sul banco della pialla e con cui potrai fare rudimentali "scassi" sfruttando la spalla della pialletta.

Dove tu possa comprarli, proprio non lo so... Nei grossi centri di bricolage forse.


P.S. - Prima di comprare qualcosa assicurati che gli snodi/bracci/slitte siano SOLIDI e con giochi di funzionamento accettabili: se non lo sono, cambia prodotto perchè inutilizzabili.

Inviato da Nokia 6.1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Prima di tutto: cosa vuoi fare? Fare un tavolo richiede attrezzature diverse da quelle che servono a fare un armadietto...
In realtà la maggior parte della lavorazione del legno che andrò a fare sarà per la realizzazione di manici di coltelli, una delle mie passioni, ma su questo mi sono già informato altrove e mi hanno consigliato pialletto e vastringa.
Per quanto riguardo il resto dei progetti di falegnameria fai-da-te vorrei realizzare una scrivania da gaming con una scaffalatura da appoggiare a terra che si sviluppi ad arco sulla scrivania e le faccia da "cornice"...un pò come un armadio a castello sopra il letto per intenderci.
In generale mi dedicherei a realizzare mobili di vario genere per casa, oltre che allestire il laboratorio e l'officina con banchi e ripiani appropriati.
Secondo punto fondamentale: 220 o 380V? É ancora più fondamentale del primo punto!

Io ti sconsiglio "giocattoli" cinesi a 220V, son fatti per lavori davvero leggeri e sporadici. Appena uno comincia a lavorarci un paio di ore al giorno, sono da buttare.
Per forza 220v, sono vincolato su questo punto.
Io per cominciare ti consiglio una pialletta con guida laterale
Che non è la pialla filo e spessore? Mi potresti postare una foto per favore sono molto a digiuno di strumenti per falegnameria :cav:
una circolare (questa anche a 220V andrebbe bene) da banco
Io ho visto il banco sega della Tacklife che, sebbene sia un marchio emergente da hobbisti, lavora con un certo criterio e il suo banco è migliore di Einhell...per rimanere su quella fascia di mercato e di prezzo, poi c'è il più allettante Evolution Rage che mi permetterebbe lavori anche sul metallo (che, come hai letto sopra, sarebbe il mio interesse principale), e costa sulle €370, oltre non intenderei andare perchè anche banchi studiati apposta per la falegnameria come il Makita (non ricordo il modello) che costa €7-800 molti lamentano di doverci "rimettere le mani"...allora tanto vale, se devo comunque metterci le mani, lo faccio spendendo la metà.
una sega a nastro da una 40ina di cm di diametro (assolutamente a 380V)
Me l'hanno consigliato anche altre persone ma ahimè non ho la 380 e comunque la sega a nastro mi servirebbe per lavori di fino, non per sgrossare tronchi di legno massello, magari mi basta qualcosa a meno.
ed un trapano a colonna da una 20ina di cm di corsa che andrai a fissare sul banco della pialla e con cui potrai fare rudimentali "scassi" sfruttando la spalla della pialletta.
Il trapano a colonna ce l'ho ma non ha una corsa di 20cm, per il resto tu intendi usare il trapano così posizionato come una fresa, giusto? O ho capito male?
Prima di comprare qualcosa assicurati che gli snodi/bracci/slitte siano SOLIDI e con giochi di funzionamento accettabili: se non lo sono, cambia prodotto perchè inutilizzabili.
Si ho visto molti video riguardo diversi elettroutensili e i loro difettucci e in moltissimi casi goniometri e guide varie si dimostrano un pò ciondoloni, anche su prodotti di hobbistica di fascia medio alta come il Makita di cui sopra, o Bosh.

Detto tutto questo sono consapevole che "chi più spende, meno spende", ma al momento non posso permettermi di investire cifre esorbitanti in questo progetto che servirà anche a farmi capire quanto questo mondo mi appassiona. Quindi partirei con qualche prodotto di fascia bassa. Grazie della tua risposta, non ne aspettavo una dopo tanti giorni :asd:
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Rispondo in ordine sparso, perchè ho davvero poco tempo...

Se vuoi fare manici per coltelli (io li faccio...) devi prendere un tornietto... Anche quelli da 4 soldi vanno bene! Prima fai la forma che vuoi al tornio, poi la rendi "squadrata" come ti pare alla pialla! Ti assicuro che è la soluzione migliore e vengono fuori sagome incredibili.

Una pialla "decente" è questa: https://www.macchinato.com/pialla-filo-e-spessore-jet-jpt-10-b.html
Costicchia, ma funziona a dovere. Non scendere sotto questa soglia di qualità o te ne pentirai amaramente (sopratutto il tuo portafogli...).

Per il trapano hai capito esattamente cosa intendevo.

La sega a nastro da 40cm è il minimo... Tieni conto che è fondamentale che le ruote abbiano il massimo momento di inerzia possibile. Ruote piccole ed economiche (ne ho viste anche di plastica!!!) alla prima asperità rallentano immediatamente, "sollecitandolo" il motore (che già di suo è un povero 220V...) più del necessario facendolo durare pochissimo. Se proprio devi fare lavori di "fino", prendi un seghetto alternativo a filo di qualità... Resterai stupito dalla sua precisione ed anche dallo spessore che riesce a tagliare! Poi per il resto vai di motosega e circolare!

Le circolari da banco van tutte bene, scegli quella che monta lame più grandi (a parità di spesa). Tanto si scassano tutte, comprese quelle da 1000€ :asd::asd::asd:

Salut!
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!