Lavorare in cloud in azienda e problemi di sincronizzazione con MEGA

Sambuinter

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti, post qui, perchè spero qualcuno possa risolvere il mio problema.
Ho appena avviato la mia piccola azienda ed abbiamo deciso di lavorare in cloud. L'azienda si avvale delle seguenti postazioni:
  • due postazioni di smart working;
  • una postazione in ufficio;
  • diversi tablet e smartphone.
I file da gestire sul cloud sono file normali per un'azienda commerciale, ovvero tantissimi .pdf, .docx, xlsx, foto, video.
La mole di dati iniziali ammonta a circa 10 Gb, quindi abbiamo deciso di utilizzare MEGA come cloud per via dei suoi 50 Gb (anche se condizionati agli obiettivi).

Adesso vi racconto cosa mi è successo.
Ho configurato il cloud nel seguente modo:
- postazione ufficio account cloud azienda + cartella in locale;
- pc personali (smart working) condivisione in uscita del cloud aziendale con gli account personali mega. Poi sincronizzazione della cartella condivisa in entrata in locale sul pc;
- tablet e smartphone solo consultazione tramite APP.

Adesso seguitemi, per una settimana ho lavorato in ufficio (quindi account cloud aziendale + cartella locale) modificando file, sistemando file in diverse cartelle, rinominando e cosi via.
Poi, tornando a casa ho accesso il mio pc, che aveva in locale, la vecchia versione del cloud aziendale, ovvero i file per com'erano una settimana prima.
In automatico si è avviata la sincro, cartella condivisa in entrata (aziendale) con cloud e quindi mi sono ritrovato sul pc in ufficio diversi file doppioni che avevo eliminato/rinominato e cosi via.

Ok, vi anticipo che non ho perso nulla, però non capisco perchè è successo questo.
Ovviamente ho effettuato diverse prove e sincronizza i file a prescindere, come se non riuscire a riconoscere la data di ultima modifica.
In sostanza l'app lavora cosi.
Il cloud è il centro, e poi sincronizza il cloud con il locale delle diverse postazioni.
Ne consegue che: se io adesso lavoro in ufficio lavoro, ed ho eliminato una cartella. Il cloud si allinea con il locale ed elimina la cartella.
Ma se arrivo a casa ed accendo il pc, dov'è presente ancora la cartella che ho eliminato sulla postazione ufficio, il cloud anzichè eliminarla in locale sulla postazione personale, sincronizza il file presente in locale sulla postazione personale (che doveva essere eliminato) e lo ripristina sul cloud e quindi il giorno dopo lo ritrovo in locale anche sulla postazione locale in ufficio.

Per concludere, sperando di esser stato chiaro, a me interessa capire perché accade questo, mega nasce solo per fare backup? Oppure può essere utilizzato per fare quello che è il mio obiettivo? Se così, devo modificare qualcosa tra le impostazioni?

Grazie in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!