Lavare una scheda madre: suggerimenti?

Pubblicità

pastikk

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti ragazzi, non prendetemi per pazzo e soprattutto fidatevi del fatto che ho scelto il miglior forum per porre questa domanda che vi ha, certo, lasciati a bocca aperta.
Un mio amico mi ha dato, a distanza di tempo, un notebook che non si accendeva più poichè ci aveva versato sopra del.... SUCCO DI FRUTTA!!!
ho smontato il notebook pezzo per pezzo e ho visto che ci sono depositi appiccicosi di succo di frutta dappertutto, in particolar modo sulla scheda madre del notebook. si è praticamente insianuato in qualsiasi fessura e togliendo il processore è pure tra i pin e il socket.
Perso per perso (il notebook non si accende nemmeno più, o meglio arriva corrente, gira la ventolina per 3 secondi e poi si spegne) vorrei provare a lavare la scheda madre. Il punto è COME e soprattutto CON COSA?
C'è chi mi ha detto "trielina", c'è chi mi ha detto "aceto", c'è chi mi ha detto "mettila nella lavastoviglie" :doh: ... capisco che è un ultimissimo tentativo ma mi rivolgo a voi: datemi un consiglio valido per la tentare questa impresa disperata.
Aspetto vostre indicazioni.

Chiedo scusa ai moderatori se ho postato nella sezione sbagliata :inchino:
 
sta roba x pulire i componenti elettronici li usano i tecnici, quindi se conosci qualcuno che ripara tv ti puo essere d'aiuto. una volta l'ho usato anche io ma non ricordo come si chiama.
 
ma credi che questo prodotto servirà a rimuovere quella roba appiccicosa residuo del succo di frutta? a me interessa che tutta sta cosa (in alcuni punti molto annerita) venga via...
 
Per pulire i componenti un buon prodotto è l'alcool isopropilico denaturato, è ottimo per i componenti elettronici perché a differenza dell'alcool normale non lascia aloni. Certo il tuo è un problema abbastanza serio, c'è da sperare che la scheda madre non sia andata in corto...
 
io al posto tuo andrei di alcool e spazzolino\pennello.
niente che possa lasciare aloni a far contatto o robacce incastrate tra i componenti
 
centrifuga...ma dai pd ho sentito di the sulle tastiere ma di succo di frutta sulla MOBO non avevo mai sentito.. asd visto che è del tuo amico deridilo fino alla morte e digli che non c'è niente da fare
 
guarda che se è andato così in profondità quando il pc era acceso oppure lo ha acceso quando non era ancora asciutto lo puoi anche buttare... non c'è niente da fare dato che sicuramente si è bruciato qualche componente...
 
allora, ragazzi, grazie mille per i consigli.
Il mio amico ha già provveduto ad acquistare un nuovo portatile e quando stasera, per mia semplice curiosità, gli ho chiesto di spiegarmi bene come fosse accaduto e se il pc fosse acceso al momento del "riversamento", lui mi ha liquidato rispondendomi con un laconico "uhm... chi si ricorda...".
mi sa proprio che sia successo a pc SPENTO ma che lui abbia fatto la cosa più sbagliata: accenderlo subito dopo averlo fatto "scolare".
quella roba appiccicaticcia ha invaso tutto: tastiera, ram interna, processore grafico, processore principale, socket... TUTTO.
Ma tanto ormai io l'ho smontato pezzo per pezzo e pocedere a questa prova non mi costerà granchè.
Grazie a serassone per l'idea dell'acool isopropilico denaturato: farò la prova domani stesso munendomi di uno spazzolino per i denti (usato) (come suggerito da Oxyde) per "sgrassare" la motherboard.
Al momento vi ringrazio per tutta l'attenzione e per i consigli preziosissimi. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi della vicenda!
Grazie ancora! :ok: Mitici!
 
ecco il mio consiglio...vai da un lattoniere o se possiedi un compressore procurati una pistola spara vernice....all'interno metti l'alcool come suggerito quello che non lascia aloni....e lo spari a tutta potenza in ogni parte della mobo vai sicuro che non fai danni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top