DOMANDA Laureati in informatica

Crokkett

Nuovo Utente
20
0
Mi rivolgo a tutti quelli che si sono laureati nella facoltà di informatica. Come vi siete trovati? Lavorate? Se sì cosa fate adesso? Siete rimasti in Italia o vi siete trasferiti all'estero?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Premetto che anche se adesso faccio informatica mi sono laureato in Fisica (a quei tempi informatica non esisteva) e adesso lavoro all'estero. Ma parlo di tanti anni fa, probabilmente hai bisogno di feedback piu' recenti.

Se sei interessato ad andare all'universita', ti consiglio prima di tutto di scegliere tra Informatica (che fa parte della facolta' di matematica e fisica) e Ingegneria Informatica (che parte invece della facolta' di Ingegneria), sono ben diverse tra loro e danno una diversa preparazione. Ti consiglio di informarti guardando i loro piani di studi e ovviamnete a quali sono i tuoi interessi. Ti premetto che sono entrambe toste.

Good luck!
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Io ho fatto un corso di laurea triennale in informatica con curriculum logistico, attualmente disattivato, a parte qualche studente che non era una cima, hanno trovato quasi tutti lavoro (esclusi gli studenti che hanno continuato con una magistrale), tieni conto che i tempi medi per completare il percorso di studio stanno sui 5 anni e che mediamente si laureano 2 soli studenti in pari all'anno. Il dato del mio corso di laurea è in parte falsato, perché molti studenti erano lavoratori.
Pensa che di quelli che si sono iscritti due anni prima di me il primo si è laureato con 15 mesi di ritardo. Ti consiglio di fare un corso di laurea di un'Università prestigiosa, se non te lo puoi permettere, ricordati che in caso di trasferimento ti riconoscono quasi tutti gli esami, quindi inizi nella tua città e ti trasferisci all'ultimo in un'altra Università. Pisa è la più prestigiosa, per quanto riguarda il Sud non me ne intendo, ma viste le conoscenze di alcuni studenti che hanno fatto la Magistrale con me, che venivano da Bari, che ne sapevano molto più di uno uscito dal Politecnico di Milano, te la consiglierei: al limite se non fosse così prestigiosa, impari tante cose.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Grazie per il "ragazzi", anche da parte dei miei capelli grigi :-) almeno quelli che sono rimasti.

Ripeto, non conosco la situazione in Italia ma parlando con i miei amici al momento pare non sia per nulla rosea (infatti stanno spingendo i figli a iscriversi ad altre facolta')
Personalmente non mi lamento, lavoro nel dipartimento di ingegnieria per una grossa azienda leader nel settore automazione industriale. Per quello che faccio (divertendomi, anche se molte volte si lavora sotto stress) direi che l'ideale sarebbe una laurea in Ingegneria Informatica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili