DOMANDA Laurea in intelligenza artificiale

Pubblicità

fedetask

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti, volevo chiedervi secondo voi per lavorare nel settore delle intelligenze artificiali cosa è meglio fare? Sono uno studente di ingegneria informatica (triennale) e sto pensando alla magistrale. Ho visto che a Roma esiste una laurea magistrale in intelligenza artificiale e robotica autonoma (cclii.dis.uniroma1.it/?q=airo) cosa ne pensate? Sennò so che ve ne sono altre fuori dall'italia, ad esempio in Inghilterra. Secondo voi vale la pena di fare una magistrale così o è meglio continuare con ingegneria informatica e poi al limite specializzarsi con un dottorato ? Grazie a tutti

Io se fossi in te cercherei qualcosa all'estero direttamente...con una qualsiasi laurea in settore scientifico pensare di rimanere in Italia è da folli :D

Tipo?
Saremo anche ai vertici in tanti settori, il problema è che manca tutto il resto... essere assunti con un contratto decente, le tasse, la politica, la ricerca ecc..ecc...

Alcuni sono sicuramente l'aerospazio/aerenautico, navale e automotive, poi ci sono anche aziende leader mondiali nel loro settori, Pirelli, Magneti Marelli, Brembo ecc

Sulla ricerca poi non ho nulla da obbiettare, tolto quel poco che c'è a Frascati nulla di nota in effetti, ma d'altronde questo non è una novità, purtroppo.

Alcuni sono sicuramente l'aerospazio/aerenautico, navale e automotive, poi ci sono anche aziende leader mondiali nel loro settori, Pirelli, Magneti Marelli, Brembo ecc

Sulla ricerca poi non ho nulla da obbiettare, tolto quel poco che c'è a Frascati nulla di nota in effetti, ma d'altronde questo non è una novità, purtroppo.
Appunto è quello che dicevo...le aziende ci sono, il problema è entrarci, rimanerci, farsi fare un buon contratto, non farsi mangiare tutto dallo stato ecc...ecc. Troppi problemi da mettere in conto, almeno per me. Poi se ovviamente uno è legato alla sua terra, alla famiglia può anche rimanere qua, ma scendendo a grossi compromessi.

Appunto è quello che dicevo...le aziende ci sono, il problema è entrarci, rimanerci, farsi fare un buon contratto, non farsi mangiare tutto dallo stato ecc...ecc. Troppi problemi da mettere in conto, almeno per me. Poi se ovviamente uno è legato alla sua terra, alla famiglia può anche rimanere qua, ma scendendo a grossi compromessi.

Non è detto, nelle aziende da me citate hai dei signor contratti, proprio perchè se sei uno capace e di valore di pagano bene

Non è detto, nelle aziende da me citate hai dei signor contratti, proprio perchè se sei uno capace e di valore di pagano bene
ovvio se si parla di eccellenze...ma quanti sono i posti disponibili e quanto è facile entrarci? Ho amici che lavorano in Ferrari, altri che hanno fatto colloqui in Pirelli e Brembo, ma non è una passeggiata. Altri amici che fanno colloqui per BASF, Bayer, Menarini...
Se sei sopra la media è naturale che le possibilità di entrare in una grande azienda dove sei pagato bene, hai benefit ecc...sono aumentate, ma per il resto si fa solo fatica.

ovvio se si parla di eccellenze...ma quanti sono i posti disponibili e quanto è facile entrarci? Ho amici che lavorano in Ferrari, altri che hanno fatto colloqui in Pirelli e Brembo, ma non è una passeggiata. Altri amici che fanno colloqui per BASF, Bayer, Menarini...
Se sei sopra la media è naturale che le possibilità di entrare in una grande azienda dove sei pagato bene, hai benefit ecc...sono aumentate, ma per il resto si fa solo fatica.

Ovvio, devi essere sopra la media, queste sono tutte aziende leader mondiali, non possono e non devono accontentarsi, mi pare ovvio.
Se uno è mediocre d'altronde neanche si merita di entrare in una azienda prestigiosa

Nessuna di quelle citate hanno nulla a che fare con intelligenza artificiale.
Tranquillo stavamo parlando di altro !!

Dipende cosa vuoi fare esattamente con l'intelligenza artificiale. Diciamo che ci sono vari livelli che si occupano di AI, dal più basso al più alto c'è chi si occupa di:
1)Creare gli algoritmi stessi, usando conoscenze di analisi, statistica, probabilità e controlli automatici
2) usare gli algoritmi creati sopra per creare software sfruttando conoscenze di algoritmi e dei vari linguaggi di programmazione ( ing. informatica fa parte di questo livello )
3) prendere i software creati supra ed usarli in vari ambiti ed ottenere dei risultati
all'estero molto spesso quando si parla di AI si parla del settore 3) cioè quello del "computer science" che non è propriamente ingegneria quindi non è necessariamente detto che andando all'estero troverai sicuramente di meglio, poi tutto dipende da quello che vuoi fare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro